Sfruttare la superficie del tetto

Quando si deve realizzare un intervento" rilevante sulla struttura del tetto, può essere l’occasione per considerare di aggiungere delle finestre o di installare pannelli solari. Vale la pena pensarci, approfittando anche delle detrazioni fiscali previste sia per gli impianti che sfruttano le energie rinnovabili sia per i lavori di ristrutturazione.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/01/2016 Aggiornato il 24/01/2016
Sfruttare la superficie del tetto
Bituver Positive Roof di Isover Saint-Gobain

I lavori di rifacimento o manutenzione del tettoper conservarlo in efficienza (guarda qui come è fatta una copertura) possono essere l’occasione per due tipi di intervento molto importanti, l’installazione di pannelli solari o l’apertura di nuove finestre per migliorare aerazione e luce naturale nella mansarda.

Pannelli solari

La scelta di installare i pannelli di un impianto fotovoltaico (per produrre elettricità) o di uno solare termico (per produrre acqua calda) risponde a più esigenze: ridurre le spese relative al consumo energetico, limitare l’inquinamento e anche aumentare il valore dell’immobile. Ha un costo, variabile secondo la taglia dell’impianto, che comunque è ammortizzabile a medio termine. E in più ci sono gli incentivi statali: 50% per il fotovoltaico, 65% per il solare termico fino al 31 dicembre 2016. Entrambe le tipologie di pannelli vanno montate con esposizione il più possibile a sud e con determinati angoli di inclinazione rispetto al piano orizzontale. Secondo il posizionamento e l’inclinazione delle falde sarà quindi possibile valutare il sistema migliore di installazione, anche per garantire giusti rendimenti di produzione.

Pannelli sovrapposti o integrati: per entrambi i sistemi, le tipologie di installazione sui tetti sono due: al di sopra del manto di copertura o in completa integrazione con il manto di copertura. Il primo tipo prevede l’utilizzo di elementi di supporto che possono essere più o meno visibili a seconda dello scarto fra l’inclinazione delle falde e quella dei pannelli; il manto di copertura rimane completo al di sotto dei pannelli. Il secondo tipo prevede la totale integrazione dei pannelli alla copertura; essi stessi diventano quindi elementi del manto di copertura in sostituzione delle tegole o dei coppi, rendendo l’inserimento armonico.
 

I lucernari

Un ulteriore tema che può interessare i lavori di rifacimento di una copertura è quello dell’inserimento di finestre per tetti per illuminare e aerare locali abitabili sottostanti, soprattutto se trasformati in abitazione. Anche questi serramenti oggi sono molto performanti, specialmente sul fronte delle caratteristiche legate all’isolamento termico e acustico, e possono garantire prestazioni davvero elevate. Inoltre sono disponibili con diverse modalità di apertura (a bilico, a vasistas, a libro) e anche in alcune versioni con doppia anta. Spesso sono dotate di numerosi accessori quali tende, tapparelle per la protezione esterna, sistemi di apertura e chiusura automatici e altro. Se poi il problema fosse illuminare ambienti collocati in posizioni particolari e non direttamente a contatto con le falde di copertura la soluzione può essere quella di ricorrere ai tunnel solari.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • velux-119295-01-XXL_20140430_112640
  • Yingli-L'impianto_20140430_112605
  • Cordivari-BOLLY2ST_e_PANNELLI_20140430_112632
  • isover
impianto fotovoltaico Yingli Solar di Yingli Green Energy Italia

L’impianto fotovoltaico è disponibile in più “taglie” per adattarsi a tutte le esigenze di superficie. Viene fornito in pratici box che contengono tutto il necessario. Yingli Solar di Yingli Green Energy Italia, http://www.yinglisolar.com/it

 
soluzioni integrate per tetti fotovoltaici impermeabilizzati e isolati Bituver Positive Roof di Isover Saint-Gobain

Bituver Positive Roof di Isover Saint-Gobain è l’innovativa gamma di soluzioni integrate per tetti fotovoltaici impermeabilizzati e isolati che coniuga rispetto dell’ambiente ed estetica, risparmio energetico dell’involucro edilizio e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con una particolare attenzione agli incentivi. http://isover.it/

sistema per il solare termico B2 di Cordivari

Disponibile in molte configurazioni, il sistema per il solare termico B2 di Cordivari comprende collettori da 2,5 mq con coibentazione in lana minerale e assorbitore selettivo e bollitore con due scambiatori di calore fissi. B2 di Cordivari, http://www.cordivari.it

finestra per tetti Velux GGL di Velux con vetrata isolante Energy

Ha la vetrata isolante Energy la finestra per tetti Velux GGL di Velux con alte prestazioni di isolamento termico e acustico e trattamento autopulente. http://www.velux.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!