Recupero del sottotetto con aumento della volumetria

Il recupero del sottotetto prevede necessariamente una ristrutturazione in genere abbastanza importante, ma non sempre è richiesto un innalzamento delle altezze.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 10/03/2019 Aggiornato il 10/03/2019
recupero del sottotetto finestre Velux
Come si può fare se per il recupero del sottotetto serve un ampliamento volumetrico?  La nuova copertura deve essere ancora in pendenza o può diventare un lastrico solare, cioè piana, o magari vi si può ricavare un terrazzo? Se si vuole procedere a un recupero del sottotetto con elevazione del tetto ci sono  limiti per l’altezza?

Si parla di recupero del sottotetto quando uno spazio mansardato già esistente, che abbia almeno il requisito dell’altezza media interna in linea con quanto richiesto dal Regolamento edilizio comunale, viene reso abitabile aggiungendo le finestre per l’illuminazione naturale e creando il necessario isolamento. L’altezza sotto gronda e del colmo può essere innalzata fino ai limiti concessi dal Regolamento edilizio comunale.

Nei progetti di recupero del sottotetto – che richiedono necessariamente un confronto con un tecnico abilitato che valuti la situazione nello specifico – possono essere inserite finestre verticali in facciata se le altezze lo permettono e finestre per tetti con l’obiettivo di rispettare i rapporti richiesti e di rendere luminosa l’abitazione. 
Per recupero del sottotetto con ampliamento si intende il caso di aumento dei volumi esistenti.

Per realizzare una copertura piana, è necessario aggiungere un nuovo livello a tutti gli effetti, con altezza minima interna di 2,70 m e la nuova volumetria deve rispettare il limite di ampliamento concesso. Solo un tecnico abilitato può valutare l’effettiva fattibilità dell’intervento e se le volumetrie ammesse sono sufficienti.

ambiente sottotetto con finestre verticali e finestre per tetti velux

Clicca qui per vedere tutti i nostri sottotetti!

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!