Progetto in 3D per 9 mq sottotetto: prima e dopo i lavori

Nei sottotetti a volte solo una piccola parte della superficie ha l'altezza sufficiente per essere considerata abitabile, in genere vicino al colmo della copertura. Come in questo progetto 3D, dove comunque si sono potuti sfruttare 9 mq per una stanzetta relax, mentre il resto è adibito a ripostiglio.

Architetto Elisa Coffinardi
A cura di Architetto Elisa Coffinardi
Pubblicato il 16/07/2020 Aggiornato il 16/07/2020
Progetto in 3D per 9 mq sottotetto: prima e dopo i lavori

In questo sottotetto la copertura necessitava di rifacimento completo e per questo motivo l’abitazione era stata inizialmente lasciata al rustico. Poi, in occasione dei lavori di rifacimento del tetto, i proprietari dell’immobile hanno pensato di far verificare se lo si poteva, almeno in parte, utilizzare in qualche modo.

Piante sottotetto 9 mq prima e dopo i lavori

Piante sottotetto 9 mq prima e dopo i lavori

L’architetto Elisa Coffinardi – che si è occupata dell’intervento raccogliendo la sfida – ha quindi elaborato un progetto che utilizza tutto lo spazio disponibile dall’altezza di 1,50 in su, ricavando una stanzetta di circa 9 mq; la parte più bassa viene comunque ben sfruttata come ripostiglio, accessibile da piccole porte a scomparsa. Il pilastro, visibile nella planimetria dello stato di fatto, diventa invisibile nel progetto in quanto “rivestito” dal cartongesso; si trova in corrispondenza della staffa cui è stata appesa la tv.

sottotetto mini 9 mq con divanetto e tv

Nella piccola stanza studio-relax nel sottotetto, una piccola porta filomuro praticamente invisibile sulla parete, di lato al divano, conduce nello spazio ripostiglio con soffitto troppo basso perché fosse utilizzato come abitabile.

Lo spazio è stato utilizzato come stanza svago/ relax. Nella parte più alta e più accessibile, è stata creata una zona studio, con piano scrivania, mensole e cassettiera. Accanto, un piccolo divano letto (Maisons Du Monde) permette di avere un angolo lettura sotto alla finestra (Velux).

Una nicchia con i libri è stata ricavata sopra il divano, “scavata”  nella parete in cartongesso per non dare ulteriore ingombro nel locale; stessa soluzione di fianco alla tv sull’altra parete.

sottotetto mini 9 mq con con scrivania, divanetto, tv

sottotetto mini 9 mq con con studio e divanetto e piante verdi

Un piccolo corridoio con soffitto spiovente con vasi di piante permette di recuperare la luce di una finestra collocata sulla parete di fondo, creando una piccola zona serra.

 

Case sottotetto e mansarde

Se vuoi vedere tanti progetti con le foto degli interni, puoi entrare nella sezione case di questo sito e troverai mansarde su un solo piano o case su due o più livelli, ingrandite grazie al recupero del sottotetto.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!