Progettare in modo da portare la natura dentro casa. Gli obiettivi di Velux

Una recente ricerca di YouGov mette in luce quanto poco tempo si passi ormai all’aria aperta. Un dato preoccupante, che ha spinto aziende come Velux a studiare soluzioni che portino anche in casa i benefici della natura.
Tiziana Corti
A cura di Tiziana Corti
Pubblicato il 04/06/2019 Aggiornato il 04/06/2019
Progettare in modo da portare la natura dentro casa. Gli obiettivi di Velux

Numerose ricerche scientifiche dimostrano gli indiscutibili benefici apportati a qualsiasi individuo dal contatto prolungato con la natura. Come dichiara lo scienziato comportamentale Terry Hartig, docente all’Università di Uppsala, uno stile di vita all’aria aperta, in un contesto naturale, riduce notevolmente le malattie e i disturbi generati dallo stress cronico.

Purtroppo, però, stando alle ultime indagini sulle abitudini degli individui in tutto il mondo, il tempo trascorso fuori è troppo poco. Un sondaggio effettuato da YouGov tra marzo e aprile di quest’anno ha rilevato che ben il 52% degli intervistati su un campione di 17.000 persone in 15 Paesi, compresi Europa e Stati Uniti, trascorre all’aria aperta meno di un’ora alla settimana. Dato che in Italia sale al 66%.

Per questo motivo diviene fondamentale riprogettare gli spazi interni, dove si arriva a vivere anche il 90% del proprio tempo, in modo tale da portare quanto più possibile i benefici della natura dentro gli edifici. Un obiettivo che Velux Italia, azienda primaria nel settore dei materiali per l’edilizia, persegue allo scopo di creare edifici più intelligenti, con un clima sano e sostenibile.

Per sensibilizzare operatori e pubblico a comprendere l’importanza di questi temi, Velux ha lanciato lo scorso anno il video “Indoor Generation”, che ha ottenuto 116 milioni di visualizzazioni, raccontando gli effetti che lo stile di vita di una popolazione sempre più urbanizzata ha sul benessere psico-fisico degli individui. L’importanza dell’argomento ha indotto l’azienda a presentare un secondo capitolo della campagna, ora on-line su outsidein.velux.com.

VELUX Indoor Generation

Fonti / Bibliografia

  • The Indoor Generation by VELUX - YouTubeWe spend 90% of our life indoors. We have become The Indoor Generation and it is affecting our health and wellbeing. See the disturbing truth about your indo...
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:velux