La luce non è mai troppa: ecco come moltiplicarla con finestre affiancate sul tetto

L'aggiunta di nuove finestre sul tetto, affiancate in orizzontale o anche in verticale, trasfigura letteralmente sottotetti e mansarde. Le possibilità sono davvero tante, a seconda delle situazioni e delle esigenze di progetto.

Contenuto sponsorizzato

Per trasformare in modo sorprendente sottotetti e mansarde, la soluzione è intervenire sulla luce naturale. Come? Aggiungere nuove finestre è il modo più efficace per migliorare la vivibilità degli spazi, che sembrano più grandi e diventano più ariosi.

Per il recupero di un sottotetto da trasformare in abitazione o anche per la semplice ristrutturazione di una mansarda, la scelta delle finestre per il tetto è cruciale, sia per il comfort termico, sia per l’aeroilluminazione. Per quest’ultimo aspetto, la legge indica il valore minimo da rispettare (rapporto aeroilluminante, tra superficie calpestabile e superficie finestrata) ma maggiore è la superficie vetrata, maggiore è la quantità di luce che invade lo spazio, trasformandone completamente l’impatto visivo. E sul tetto, dove c’è spazio per inserire una finestra, spesso è possibile installarne due. Con grande vantaggio di vivibilità della casa: la combinazione di due finestre affiancate, una accanto all’altra, non solo raddoppia la luce negli ambienti, ma li rende più ariosi regalando anche una migliore vista panoramica sull’esterno. Se la stanza è molto ampia, puoi aggiungere nuove finestre. La luce non è mai troppa.

Raddoppiare la luce con lucernari affiancati, in tante versioni

Finestre da aprire manualmente, a bilico

Il classico lucernario Velux è la finestra per tetti manuale con apertura a bilico (modelli GGL/GGU). Disponibile nella versione in legno e poliuretano bianco, in legno bianco e in legno naturale, ha linee pulite che lo rendono ideale in qualsiasi ambiente della casa, in contesti tradizionali o più contemporanei. La barra di manovra e ventilazione posizionata in alto permette di aprire e chiudere la finestra con facilità, anche in presenza di mobili o complementi.
Per gli ambienti più umidi, come bagni e cucine, scegli la versione in legno e poliuretano bianco che non risente dell’umidità e non necessita di manutenzione periodica. Per la posa, affidati a un installatore professionale VELUX.

velux finestra per tetti manuale con apertura a bilico

 

Finestre con vista: apertura a vasistas e a bilico, elettrica e manuale

La finestra per tetti con doppia apertura (modelli GPL/GPU) si apre verso l’esterno di 45° per regalarti una vista senza limiti. La funzione supplementare a bilico permette di ruotare il battente di 180° per pulire il vetro esterno.
La maniglia posta in basso consente di aprire e chiudere agevolmente il battente della finestra manuale.

La versione INTEGRA® elettrica – che si presenta con una finitura in legno e poliuretano bianca e che si gestisce con un comando a distanza – ha il sensore pioggia che chiude la finestra automaticamente alle prime gocce d’acqua. La barra di manovra e ventilazione consente di ventilare la stanza anche quando piove, lasciando passare aria anche a finestra chiusa.

velux finestra panoramica

 

Finestre elettriche o solari: più comfort, più efficienza energetica

La finestra per tetti VELUX INTEGRA (GGL, GGU e GPU INTEGRA®) rende la casa più confortevole e la vita molto più semplice grazie a:

  • Comando a distanza: ti permette di azionare tutte le finestre, così come le tende e le tapparelle, con un solo tocco e da qualsiasi punto della casa.
  • Sensore pioggia: chiude la finestra alle prime gocce d’acqua, anche quando si è fuori. La finestra è disponibile nella versione in legno e poliuretano bianca, in legno bianca o in legno naturale nei modelli a bilico, nella versione in legno e poliuretano bianca nel modello a vasistas. Il sensore pioggia si prende cura della tua casa chiudendo automaticamente la finestra alle prime gocce d’acqua.
  • Comando da smartphone: con il sistema intelligente VELUX ACTIVE puoi controllare e gestire le tue finestre, tapparelle e tende INTEGRA anche da smartphone.

velux finestra elettrica

 

Finestre super resistenti

La finestra per tetti Tripla Protezione è perfetta per zone soggette a condizioni climatiche estreme, come piogge abbondanti, grandine, vento forte, nevicate o per chi cerca il massimo delle prestazioni. Dotata di speciali guarnizioni, telaio ultra isolato e impermeabilizzato e triplo vetro stratificato, è disponibile nella versione in legno e poliuretano bianca, in legno bianca e in legno naturale per adattarsi a qualsiasi ambiente.
Nella versione INTEGRA elettrica o solare può essere azionata con un comando a distanza.

velux finestra tripla protezione

 

Finestre per tetti 3 in 1

Per un’ampia visuale verso l’esterno e per ottenere una maggiore luminosità, in ambienti spaziosi la finestra VELUX 3 in 1 può essere la soluzione ideale.

Dal design elegante e minimale, costa meno rispetto all’acquisto di tre finestre di pari dimensioni: infatti, in un unico telaio, è composta da un elemento fisso e da due apribili.

velux 3 in 1

Finestre combinate in più modi, anche in verticale

Per effetti davvero scenografici, non c’è solo la possibilità di affiancare le finestre, ma anche di sovrapporle una all’altra oppure di abbinarne due in alto e due in basso in una combinazione a quattro.

velux finestre combinate

Ma si possono sempre mettere finestre affiancate?

In molte situazioni, nella pratica si verifica che quando è possibile creare l’apertura per un lucernario, è possibile realizzarne due. La pendenza del tetto deve essere da 15° a 90°.

Più vantaggi con le finestre affiancate

  • Più luce
  • Più aria
  • Percezione di maggiore spazio
  • Vista panoramica

Gallery

  • Finestra per tetti Velux in versione manuale, con apertura a bilico.
  • Finestra per tetti con doppia apertura; si apre verso l’esterno di 45° per una vista senza limiti.
  • Finestra per tetti VELUX INTEGRA, con comando a distanza, sensore pioggia e comando da smartphone.
  • Finestra per tetti Tripla Protezione, per zone con condizioni climatiche estreme.
  • Adatta a grandi ambienti, la Soluzione VELUX 3 in 1, composta da due finestre apribili e un elemento fisso.
  • Fnestre per tetti affiancate e sovrapposte in una scenografica composizione a 4.
 
 
 
 
 

Contenuto sponsorizzato

Tags:velux