La mansarda da dividere in camera e studio

Il progetto della trasformazione di un unico grande locale sottotetto in una mansarda abitabile, zona notte con laboratorio, ben organizzata e funzionale.

Architetto Elisa Coffinardi
A cura di Architetto Elisa Coffinardi
Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 04/08/2018
mansarda

Il piano superiore sottotetto di un appartamento su due livelli doveva essere completamente ristrutturato e sfruttato al meglio per ospitare una zona “craft room”, una sorta di laboratorio di pittura, e una cameretta per due bambini. Lo spazio mansardato era un unico ambiente aperto, grande ma illuminato solamente da tre lucernari.

STAT-DI-FATTOmontaggio-sottotetto

La pianta del progetto. Come viene trasformata la mansarda

L’obiettivo è stato quello di sfruttare al meglio la poca luce naturale esistente. È stata creata quindi un’unica cameretta, di modo che le due aperture nel tetto fossero all’interno di questa. Per ricavare spazi separati e ben distinti per i due bambini, si è inserita una libreria bifacciale, dove il colmo della copertura è più alto. Questo elemento contribuisce a dare privacy ai due ambienti ma non ostacola il passaggio della luce. Ai lati c’è lo spazio per le grandi scrivanie ai lati.

Vista-parallela-copia2

La cameretta dei bambini divisa da scrivanie e libreria bifacciale al centro
 

CAMERETTA--OK1

cameretta-ok2

La “craft room” per il laboratorio di pittura

In questo ambiente la scrivania e la zona pittura sono collocate sotto al lucernario per sfruttare al meglio la luce naturale, mentre sulla parete opposta è stato fissato un grande specchio che ha la funzione di creare un effetto ottico di profondità per chi entra nella stanza oltre che di riflettere ed enfatizzare la luminosità.

STUDIO

studio2

Progetto: Architetto & Interior Designer Elisa Coffinardi, www.archcoffinardi.weebly.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!