Le finestre per tetto in mansarda sono la soluzione ottimale per avere il giusto grado di luminosità negli ambienti, durante tutto l’arco della giornata e dell’anno. La luce zenitale di questo tipo di serramenti risulta infatti sempre di quantità maggiore rispetto a quella proveniente da un serramento verticale. E di conseguenza garantisce una percezione migliore dello spazio. Sia dinamica, poiché i raggi solari riescono a incidere a lungo sulla superficie trasparente, praticamente dall’alba al tramonto (riportando suggestivamente in tempo reale le condizioni e le trasformazioni della volta celeste), sia meglio definita, per svolgere bene le operazioni funzionali negli ambienti.
Per gestire al meglio il grado luminoso è tuttavia necessario integrare alle finestre per tetto gli opportuni accessori, come tenda e tapparella. Ma quale scegliere? Ecco le peculiarità di ciascun sistema, al fine di completare ogni serramento in base alle nostre reali esigenze.
Finestre per tetto: privacy e protezione solare con la tenda
Le tende sono generalmente di due tipologie: da applicare internamente al serramento, per l’oscuramento, e da posare esternamente, al fine di proteggere la mansarda anche dal calore dei raggi solari. Le prime, a rullo o plissettate, risultano semplici da integrare e sono generalmente disponibili in diverse tinte, al fine di coordinarsi cromaticamente con l’arredamento degli ambienti. I modelli plissettati più avanzati, inoltre, possono essere aperti o chiusi sia dal basso sia dall’alto, per calibrare al meglio la protezione, e sfruttare tessuti tecnici performanti (ad esempio a doppia plissettatura con interposto strato di sottile alluminio riflettente) utili anche per l’isolamento invernale. Le tende oscuranti a rullo sono invece elettrificabili (alcune con alimentazione solare), per evitare l’apertura e la chiusura manuale, e nel caso si disponga di un sistema domotico, si possono scegliere capaci di integrarsi nella programmazione automatica degli scenari ambientali. In tal modo comfort e efficienza energetica vengono automatizzati e soprattutto personalizzati in base alle singole esigenze.
Se si cerca una maggiore protezione termica però conviene optare per una tenda parasole esterna, capace di fermare i raggi solari – e di conseguenza il calore – prima che incidano direttamente sui vetri del serramento. I tessuti ad hoc per questo tipo di soluzioni, generalmente più trasparenti, lasciano comunque passare la luce e non impediscono la visibilità del panorama esterno. Anch’esse elettrificabili, riescono nei casi migliori a ridurre sensibilmente il surriscaldamento interno nei mesi estivi.

Facili da installare, le tende oscuranti Velux permettono di ottenere una riduzione luminosa ottimale anche in pieno giorno, e per questo risultano ideali in particolare per la zona notte. www.velux.it
Protezione totale per le finestre per tetto con la tapparella
La tapparella esterna per le finestre per tetti è una opzione completa: essa infatti garantisce sia l’oscuramento sia la protezione dal calore, oltre che quella dalle effrazioni. Inoltre, essendo un monoblocco realizzato con componenti e materiali più resistenti, isola meglio la mansarda anche durante i mesi invernali e la protegge dai rumori esterni.
Disponibili sempre sia manuali sia elettriche (particolarmente comode quando la finestra a raso si trovi d altezze ragguardevoli), le tapparelle sul mercato sono ormai declinate in modelli estremamente intelligenti. I più avanzati interagiscono con sensori e sistemi domotici della casa, per adeguare la protezione in base alle condizioni meteorologiche, e sono governabili anche da remoto, via app.

Perfette per tutte le stagioni, le tapparelle Velux proteggono dal calore in estate, isolano dal freddo in inverno e garantiscono un oscuramento ottimale, oltre che essere un deterrente contro le intrusioni. La versione Integra, elettrica o manuale, è controllabile anche da telecomando. www.velux.it