Finestre per tetto: in mansarda, meglio tenda o tapparella?

Tenda e tapparella per le finestre per tetto migliorano il comfort in mansarda: ecco le peculiarità di ogni soluzione.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 23/12/2020 Aggiornato il 23/12/2020
velux tenda solare interna blu

Le finestre per tetto in mansarda sono la soluzione ottimale per avere il giusto grado di luminosità negli ambienti, durante tutto l’arco della giornata e dell’anno. La luce zenitale di questo tipo di serramenti risulta infatti sempre di quantità maggiore rispetto a quella proveniente da un serramento verticale. E di conseguenza garantisce una percezione migliore dello spazio. Sia dinamica, poiché i raggi solari riescono a incidere a lungo sulla superficie trasparente, praticamente dall’alba al tramonto (riportando suggestivamente in tempo reale le condizioni e le trasformazioni della volta celeste), sia meglio definita, per svolgere bene le operazioni funzionali negli ambienti.

Per gestire al meglio il grado luminoso è tuttavia necessario integrare alle finestre per tetto gli opportuni accessori, come tenda e tapparella. Ma quale scegliere? Ecco le peculiarità di ciascun sistema, al fine di completare ogni serramento in base alle nostre reali esigenze.

Finestre per tetto: privacy e protezione solare con la tenda

Le tende sono generalmente di due tipologie: da applicare internamente al serramento, per l’oscuramento, e da posare esternamente, al fine di proteggere la mansarda anche dal calore dei raggi solari. Le prime, a rullo o plissettate, risultano semplici da integrare e sono generalmente disponibili in diverse tinte, al fine di coordinarsi cromaticamente con l’arredamento degli ambienti. I modelli plissettati più avanzati, inoltre, possono essere aperti o chiusi sia dal basso sia dall’alto, per calibrare al meglio la protezione, e sfruttare tessuti tecnici performanti (ad esempio a doppia plissettatura con interposto strato di sottile alluminio riflettente) utili anche per l’isolamento invernale. Le tende oscuranti a rullo sono invece elettrificabili (alcune con alimentazione solare), per evitare l’apertura e la chiusura manuale, e nel caso si disponga di un sistema domotico, si possono scegliere capaci di integrarsi nella programmazione automatica degli scenari ambientali. In tal modo comfort e efficienza energetica vengono automatizzati e soprattutto personalizzati in base alle singole esigenze.

Se si cerca una maggiore protezione termica però conviene optare per una tenda parasole esterna, capace di fermare i raggi solari – e di conseguenza il calore – prima che incidano direttamente sui vetri del serramento. I tessuti ad hoc per questo tipo di soluzioni, generalmente più trasparenti, lasciano comunque passare la luce e non impediscono la visibilità del panorama esterno. Anch’esse elettrificabili, riescono nei casi migliori a ridurre sensibilmente il surriscaldamento interno nei mesi estivi.

velux tenda oscurante per finestra per tetto

Facili da installare, le tende oscuranti Velux permettono di ottenere una riduzione luminosa ottimale anche in pieno giorno, e per questo risultano ideali in particolare per la zona notte. www.velux.it

Protezione totale per le finestre per tetto con la tapparella

La tapparella esterna per le finestre per tetti è una opzione completa: essa infatti garantisce sia l’oscuramento sia la protezione dal calore, oltre che quella dalle effrazioni. Inoltre, essendo un monoblocco realizzato con componenti e materiali più resistenti, isola meglio la mansarda anche durante i mesi invernali e la protegge dai rumori esterni.

Disponibili sempre sia manuali sia elettriche (particolarmente comode quando la finestra a raso si trovi d altezze ragguardevoli), le tapparelle sul mercato sono ormai declinate in modelli estremamente intelligenti. I più avanzati interagiscono con sensori e sistemi domotici della casa, per adeguare la protezione in base alle condizioni meteorologiche, e sono governabili anche da remoto, via app.

velux tapparella elettrica per finestra per tetto

Perfette per tutte le stagioni, le tapparelle Velux proteggono dal calore in estate, isolano dal freddo in inverno e garantiscono un oscuramento ottimale, oltre che essere un deterrente contro le intrusioni. La versione Integra, elettrica o manuale, è controllabile anche da telecomando. www.velux.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!