Finestra per tetto piano: per avere tante luce e aria in più negli ambienti interni

La luce dall'alto può cambiare radicalmente l'impatto visivo di un ambiente. Non solo nelle mansarde, ma anche in appartamenti con altezze "normali", dove invece la possibilità di creare un'apertura nella copertura e di installare una finestra per tetto piano può apportare evidenti benefici sotto diversi aspetti.

Floriana Morrone
A cura di Floriana Morrone
Pubblicato il 13/05/2021 Aggiornato il 13/05/2021

Se il problema, negli interni residenziali, è la mancanza di luce, talvolta guardare all’insù può essere utile per trovare una soluzione efficace. Nel caso in cui, infatti, l’appartamento coincidesse con l’ultimo piano di un condominio o fosse parte di un progetto unifamiliare, sarà possibile recuperare la luce mancante attraverso l’inserimento di una finestra sul tetto

Disponibili per i tetti spioventi e a falda, le finestre sul tetto sono proposte anche nella variante per coperture piane, anche nel caso le stesse fossero calpestabili.

Resistenti e sicure, grazie all’applicazione di serramenti, vetri antieffrazione, tecnologie e soluzioni IoT modulate proprio per garantire le più alte classi di resistenza e sicurezza, le finestre per tetto piano possono essere di diversa tipologia.

La finestra per tetto piano e vetro curvo

La finestra con vetro curvo per tetti piani di Velux si compone di un basamento isolato in PVC con vetrata bassoemissiva o a antieffrazione, per far sì che non ci siano dispersioni termiche e sia garantito il comfort interno. Grazie alla tecnologia CurveTech, la pioggia scivola via portando con sé lo sporco; in caso di eccessivo irraggiamento è possibile installare una tenda esterna parasole.

La variante con vetro curvo, ad esempio, concede alla luce naturale di invadere gli spazi residenziali durante tutto l’arco della giornata, permettendo di viverne i cambiamenti in funzione della stagione, del momento del giorno o delle condizioni meteorologiche.
L’apporto di luce naturale in ambienti che prima ne erano privi permetterà di utilizzarli in modo più efficace e, grazie alla possibilità di aprire la finestra, sarà importante il contributo anche in termini di ventilazione naturale e di corretta aerazione dello spazio.

La finestra per tetti piani Velux con vetro curvo

Una seconda tipologia di finestra per tetto piano è stata studiata per abbinare alla necessità di ottenere un maggior apporto di luce la possibilità di accedere al tetto per la manutenzione di antenne e camini o per il suo uso come terrazza all’aperto. In questo caso le finestre si aprono a vasistas fino a 60° per permettere il passaggio di persone, senza ricadute stilistiche sul profilo della finestra, disponibile in diverse misure in funzione della tipologia di tetto e di ambiente sottostante.

finestra tetto piano accesso tetto velux

Finestra Velux per tetto piano con apertura che agevola il passaggio di persone per eventuali necessità.

Il serramento e il vetro collaborano nell’isolamento termico e acustico dell’involucro e nel caso di eccessivo irraggiamento è possibile installare sistemi di protezione, come tende esterne parasole

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!