Come sfruttare sottotetto e sottoscala: l’armadio nascosto

Spazi di risulta ma potenzialmente super utili per il contenimento: sottotetto, sottoscala o nicchie possono essere sfruttate grazie a soluzioni su misura.
Floriana Morrone
A cura di Floriana Morrone
Pubblicato il 25/08/2021 Aggiornato il 25/08/2021
sfruttamento sottoscala syntesis areo eclisse

Soluzione filomuro pensata per ottimizzare gli spazi del sottotetto, dei sottoscala, di ripostigli o nicchie, Syntesis Areo di Eclisse è flessibile nella sua composizione e geometria e presenta sportelli che garantiscono continuità con la parete. L’apertura delle ante è push-pull e il telaio è integrato nella parete. Disponibile anche su misura. www.eclisse.it

Avere a disposizione più spazi di contenimento: è una necessità oltre che uno dei nuovi trend dell’abitare, come confermato dalla ricerca Home Dynamics sviluppata da Vitra, che ha registrato quali sono i maggiori cambiamenti nei modi di abitare la casa post pandemia. Passando molto più tempo fra le pareti domestiche ci è diventato più insopportabile vedere fascicoli e oggetti – legati anche al lavoro da remoto e alle lezioni di scuola a distanza, appoggiati su ogni piano disponibile; abbiamo così cominciato a organizzare lo spazio in modo diverso, aggiungendo – dove possibile – armadi e soluzioni per contenere (e nascondere il disordine).

Ed è così che, se si ha a disposizione anche uno spazio di risulta inutilizzato, come un sottoscala oppure i punti più bassi della mansarda, sarà possibile sfruttarli inserendo un arredo sviluppato su misura, quindi anche integrato stilisticamente con l’insieme. Il sottotetto, ad esempio, ne uscirà valorizzato, perché potrà essere pensato come una risorsa in più per la casa; ante realizzate su misura potranno chiudere la sua fascia più bassa oppure, grazie alla possibilità di avere a disposizione soluzioni sartoriali, sarà possibile seguire l’inclinazione della copertura e inserire un armadio dove riporre quanto necessario, di giorno in giorno.

La collaborazione fra cartongessisti e aziende o falegnami che si occupano di realizzare armadi su misura o ante integrate nella muratura è preziosa per definire la soluzione più adatta al contesto, spaziando fra realizzazioni filomuro – quindi completamente integrate nella parete – o sistemi a contrasto, nei materiali o nelle finiture.