Acquistare un sottotetto e trasformarlo in mansarda da abitare

Quando si ha intenzione di comprare un sottotetto, che cosa bisogna valutare nel primo sopralluogo?

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 03/11/2015 Aggiornato il 02/09/2016
Acquistare un sottotetto e trasformarlo in mansarda da abitare
Ambientazione sottotetto con finestra per tetti Velux Integra

Una mansarda – è innegabile – è un tipo di abitazione che conquista al primo sguardo: grazie a particolari architettonici d’appeal come travi a vista, pilastri e lucernari, e anche alla posizione in genere alta, che domina sul paesaggio di solito cittadino. L’acquisto di un sottotetto comporta sicuramente dei vantaggi, in primis un prezzo al metro quadro più basso rispetto a quelli di mercato. Ciò è dovuto a una serie di caratteristiche che, per i comuni standard di valutazione immobiliare, concorrono a definire gli ambienti come meno performanti, per esempio dal punto dell’efficienza energetica o delle altezze. Il primo di questi fattori però può essere totalmente contrastato con una ristrutturazione ad hoc, che preveda una corretta coibentazione in particolare dei soffitti e la scelta di serramenti perfettamente isolanti. Il fascino di vivere in mansarda, poi, e le ambientazioni calde e accoglienti che vi si possono creare ripagano di ogni difficoltà iniziale. Anche l’assenza di terrazzi e balconi può essere superata realizzandone ex novo nella copertura, dopo aver effettuato le opportune verifiche e richieste di permessi, non da ultimo al Condominio.  Anche le altezze, a volte non a norma, possono essere modificate e rese adeguate a quanto richiesto dalla normativa vigente con interventi come il ribassamento della quota del pavimento o addirittura “alzando” l’intera copertura. Una voce consistente del preventivo di spesa, poi, è quella che riguarda gli impianti (idrico-sanitario, elettrico, di climatizzazione). Da non dimenticare infine che il bonus ristrutturazione del 50% e l’ecobonus del 65% per i lavori di efficienza energetica.

Collezione Nuovo Mondo di Scandola

Camera in mansarda arredata con la Collezione Nuovo Mondo di Scandola

Velux

La finestra per tetti Velux Gpu è perfetta per chi vuole godere appieno dell’affaccio e della vista verso l’esterno dalla mansarda. Proprio per questo motivo il suo posizionamento ideale è a portata di mano. Moderna e versatile, la finestra con finitura bianca ha un’anima in legno rivestita di poliuretano bianco in un unico stampo e senza giunture. Si adatta a qualunque ambiente, è facile da pulire e non necessita di manutenzione. Perfetta per ambienti moderni o in presenza di tetti in laterocemento. www.velux.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!