Sostituire le finestre in modo semplice e veloce

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 05/11/2018 Aggiornato il 05/11/2018

Alcuni speciali serramenti possono sostituire le finestre preesistenti senza che sia necessario rimuovere i telai esistenti. Una soluzione ideale per ridurre l'entità dei lavori e dei costi.

serramenti Finstral Fin Project 72_Anta Step line KAB PVC alluminio per sostituire le finestre in modo veloce

Spesso sostituire finestre e portefinestre può essere complicato per la necessità di opere murarie e la compresenza di più operatori (falegname, muratore, pittore…).

Per semplificare e conseguentemente velocizzare l’operazione – al punto da renderla possibile anche nella stagione invernale – Finstral per esempio ha approntato un sistema di appositi serramenti, che vengono posati sui telai preesistenti, sia di legno sia di ferro, senza doverli rimuovere. Questi ultimi vengono infatti adattati alle misure delle nuove finestre e trattati superficialmente con un impregnante, per fungere da struttura portante a cui vengono avvitati i nuovi.

Un’apposita schiuma riempie i vuoti eventuali, garantendo l’isolamento termico e acustico, mentre speciali cornici risolvono in modo esteticamente gradevole la finitura dei bordi, su entrambi i lati della finestra. In tal modo non vengono intaccati intonaco, rivestimenti murali, piastrelle e davanzali e i residui del lavoro sono minimi, asportabili con un semplice aspirapolvere.

Il procedimento non muta l’ingombro del serramento da cambiare, garantendo la medesima luminosità naturale. E data la velocità – il tempo di posa è di circa un’ora per serramento – si può pensare di operare stanza per stanza anche nel periodo invernale, senza che gli ambienti si raffreddino eccessivamente.

Inoltre, tutte le fasi del processo – dalla vendita al montaggio del serramento, inclusa l’assistenza a posteriori – vengono gestite dai tecnici dell’azienda, che assicurano una posa corretta senza l’ausilio di ulteriori professionisti, da coordinare e da gestire nelle tempistiche.

Finstral FIN 72_Anta Step-line KAB PVC-alluminio

Portafinestra Finstral FIN 72 Anta Step Line KAB PVC-alluminio

Sostituire le finestre: clicca per vedere gli step  

FINSTRAL_FIN-Project Step-line Cristal

Finestra Finstral Fin Project Step-line Cristal