Smart home semplice? Sì!

Una nuova linea completa di componenti che permette di rendere smart la casa in modo semplice e veloce. Per poter beneficiare di tutti i vantaggi che un sistema connesso comporta: dal comfort al risparmio energetico, dalla sicurezza alla praticità.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 05/07/2023 Aggiornato il 05/07/2023
smart home matixgo di bticino

Per rendere smart la propria casa, sia realizzando un nuovo impianto sia adattando uno esistente, è disponibile sul mercato la nuova linea MatixGO di BTicino, brand italiano leader nelle soluzioni per la smart home: componenti per interni ed esterni, alla portata di tutti, che rispondono alle esigenze di ogni tipologia abitativa per una gestione semplice e completa di tutte le funzioni della casa. MatixGO with Netatmo, infatti, si presenta come un sistema intelligente che, grazie ai dispositivi smart, si evolve di pari passo con le proprie esigenze sia in termini funzionali che di controllo, a costi altamente competitivi. Progettata per dare vita ad installazioni versatili e funzionali, facili e intelligenti, la nuova MatixGO è una linea concepita per offrire soluzioni per tutti gli spazi e per tutti gli utenti, dal residenziale al terziario, dall’indoor all’outdoor, dagli hotel agli ambienti sanitari. La gamma si completa con prese USB di ricarica, torce estraibili, lampade di sicurezza, prese da tavolo, torrette a scomparsa, torrette sporgenti e centralini da parete multifunzione. Così come per le altre linee, sono previsti anche comandi scenario wireless.

smart home semplice con matixgo di bTicino

Che cosa significa smart home

Le funzionalità smart della nuova linea MatixGO comprendono la gestione di tutte le luci, le prese e le tapparelle di casa anche da remoto tramite smartphone. Il controllo in tempo reale di tutti i consumi elettrici di prese ed elettrodomestici, la gestione della temperatura tramite il termostato connesso. Tutte queste singole funzioni e questi singoli dispositivi possono essere combinati in scenari appositi da attivare sia direttamente o da programmare a seconda delle proprie necessità. È possibile, ad esempio, prevedere l’accensione automatica delle luci del giardino quando diventa buio, oppure delle luci di casa e delle tapparelle per simulare la presenza quando si è in vacanza. Le funzioni della Smart Home BTicino possono essere gestite, come sempre, attraverso l’App Home + Control, anche da remoto e utilizzando i comandi vocali con gli assistenti Apple Siri, Google Home o Amazon Alexa.

Rendere smart la casa in modo facile e veloce  

Semplicità e flessibilità sono sicuramente due delle parole d’ordine di MatixGO. Una versatilità che nasce da un’innovativo approccio nella linea degli accessori, per ottimizzare e ridurre il numero di articoli a catalogo. MatixGO consente di realizzare o modificare un’installazione senza la necessità di smontare o rifare il cablaggio, risparmiando in questo modo tempo; basta infatti aggiungere accessori o prodotti dedicati per raggiungere il risultato desiderato. Un altro vantaggio della nuova gamma MatixGO è la possibilità di aggiungere accessori al fine di adattare l’installazione anche ad ambienti che necessitano di dispositivi protetti . Ad esempio, la nuova cover waterproof IdroGO permette di proteggere l’impianto dagli agenti esterni, aumentando il grado di impermeabilità delle scatole da IP40 a IP55. In questo modo si rende la linea adattabile a tutti gli ambienti esterni, come portici o terrazzi. Il design di MatixGO è essenziale e minimale. Due le principali tonalità protagoniste dei tasti, bianco, per le soluzioni standard, e grigio, per le soluzioni smart, che si combinano con altre 10 rifiniture, sempre monocromatiche. In più, novità assoluta è I’m Nature, la placca 100% biologica realizzata con materiale compostabile di nuova generazione, disponibile sul mercato a partire da ottobre: costituita da biopolimeri e in grado di conservare la propria integrità nel tempo, garantendo le stesse performance dei polimeri tradizionali. 

Sostenibilità alla base della casa intelligente

Matix Go è rispettosa dell’ambiente, dalla progettazione allo smaltimento. L’intera offerta è concepita con principi green che rispetto a quelli convenzionali consentono una riduzione di CO2 del 24%. L’imballaggio della nuova gamma MatixGO è al 100% riciclabile. Privo di plastica, è realizzato interamente in carta e cartone, le chiusure sono sviluppate con colle ecologiche e la stampa è realizzata con inchiostro ad acqua. Inoltre, per ottimizzare il peso dell’imballaggio, viene utilizzato cartone rigido su tutti gli interni scatola con una riduzione del peso dell’8%, mentre la minor dimensione degli imballaggi permette di ridurre il numero di pallet necessari alle spedizioni (-10% annuo). Oltre all’attenzione al packaging, anche la ricerca e lo sviluppo dei materiali sono stati completamente orientati e guidati dal criterio di sostenibilità. L’intera linea MatixGO è prodotta con il 27% di plastica riciclata e tutti i colori della gamma sono ottenuti tramite vernici a base d’acqua. Tutti i materiali utilizzati per la produzione delle nuove placche sono realizzati con tecnologia In-Mold Decoration. La gamma è inoltre priva di elementi come bromo, fluoro, iodio o cloro per garantire sicurezza anche in caso di incendio, evitando il rilascio nell’ambiente di pericolosi gas tossici e corrosivi. Fiore all’occhiello di BTicino, a testimonianza del totale impegno dell’azienda verso la riduzione dell’impatto ambientale, è “I’m Nature”, la prima placca 100% biologica realizzata interamente con materiale compostabile e presente all’interno dell’ampia gamma di varianti MatixGO.

 

Foto di MatixGo di BTicino

  • Touchless
  • Tasto-presa
  • Comando wireless
  • Comando tapparelle
  • Comandi scenari
  • Comandi luci
  • Gestione da smartphone
  • I'm nature: placca 100% biologica
  • I'm nature: placca 100% biologica
  • Packaging più sostenibile

 

 

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!