Contenuti trattati
Ogni abitazione ha un livello di rischio differente, in base al quale la porta di sicurezza va scelta. Ad esempio si consiglia:
- nel caso di una casa indipendente, in cui il rischio è maggiore, un modello in classe RC3 o RC4
- per un appartamento in condominio la classe RC2 può essere sufficiente
- al piano terra, in condominio, è meglio un tipo in classe RC3.
Le classi sono fissate dalle norme Uni EN 1627-1630 e indicano il crescente grado di resistenza e tempo necessario per riuscire a forzare la porta.
Come è fatta la porta blindata
L’anima della porta blindata (la scocca), in genere, è realizzata in lamiera d’acciaio zincato con profili interni di rinforzo ad aggiungere rigidità; materiali isolanti interni ne aumentano le proprietà termo-acustiche. Il controtelaio che ricopre la muratura del vano porta è in lamiera di acciaio zincato, fermato al muro con una decina di zanche in acciaio, che penetrano nella parete per una profondità di almeno 10-15 cm. Al controtelaio va poi fissato il telaio, in lamiera ripiegata. Al telaio, infine, si applica l’anta con le cerniere. A impedirne lo scardinamento provvedono i cosiddetti rostri lato cerniere e il deviatore lato serratura.
Serrature di sicurezza
La serratura fa parte dell’equipaggiamento della porta di sicurezza e può essere scelta in varie tipologie. Il tipo a cilindro a profilo europeo è la più diffusa e, in genere, presente nella dotazione base. Si compone di diversi elementi, come il corpo metallico con chiavistelli e scrocco e il cilindro, un sistema a molle e pistoncini che, azionato dalla chiave, apre o chiude la porta. Il profilo è la forma della fessura in cui si inserisce la chiave: più è elaborato e più è difficile da forzare. Può essere protetta dal defender antitrapano, un guscio in acciaio. In più, la serratura può fornire protezione contro bumping e picking (tecniche di manipolazione del cilindro con grimaldelli o attrezzi di decodifica della chiave) e tracing (ricalco della chiave). I modelli elettronici sono comandati da tastierino elettronico o da un lettore di impronte digitali e, spesso, hanno apposite app per il controllo da smartphone, verificando gli accessi fatti e fornendo ingressi temporanei.
Porte blindate e serrature di sicurezza: foto e caratteristiche
Sentry-Evo di Dierre (www.dierre.it) ha l’anta con struttura a doppia lamiera anticorrosione, interno termoisolante con trasmittanza termica fino 0,9 W/m2K. Ha 6 rostri e deviatore che la ancorano al telaio, e piastra antitrapano in acciaio. In classe RC3, con rivestimento Danieli in mdf pantografato e laccato grigio, costa 2.500 euro + Iva.
Il rivestimento Bangkok decora la porta 883 di Di.Bi. Porte Blindate (www.dibigroup.it), certificata in classe RC3. Ha l’anta in acciaio, controtelaio in acciaio con 12 zanche di ancoraggio al muro, 5 rostri fissi, serratura a doppia mappa con piastra antitrapano. Costa da 1.750 euro + Iva.
Svevo della gamma Scrigno Tech di Scrigno (www.scrigno.it) è in classe antieffrazione RC3, ha controtelaio e telaio in resistente lamiera d’acciaio. Ha isolamento termico con trasmittanza fino a 1.0 w/m2k, e acustico 36-41 db(A). Costa da 1.110 euro.
Il rivestimento di Florence di Bertolotto (www.bertolotto.com) può essere abbinato alle porte interne come questa, Pantoincisa. Le cerniere sono a scomparsa, i rostri rinforzati e la serratura ha defender antitrapano. Certificata in classe RC3, ha trasmittanza termica fino a 0,9W/mq e abbattimento acustico di 40 dB.
Smoking, da Leroy Merlin (www.leroymerlin.it), ha pannello in esterno pvc. È in classe RC3, ha 7 punti di chiusura, serratura a cilindro europeo con defender antitrapano, telaio in acciaio zincato. Misura L 90 x H 210 cm, costa 579,90 euro.
Versione filomuro per Regina di Garofoli (www.garofoli.com/it/home). La struttura in lamiera d’acciaio rinforzata, ha 3 cerniere a scomparsa in acciaio, rostro continuo antistrappo sul lato cerniera, piastra antitaglio in corrispondenze della serratura. È in classe RC3, a richiesta RC4. Costa a partire da 1.965 euro + Iva.
Pothos di Sidel (www.sidelsrl.it) è in legno lamellare con un’anima in acciaio, in classe RC4 oppure RC3. Viene realizzata su misura, personalizzabile nella finitura. La tenuta acustica e termica è garantita da doppia guarnizione perimetrale, soglia in alluminio a taglio termico e pannello fonoisolante con spessore di 50 mm.
La blindata N300 di Gardesa (www.gardesa.com) ha spessore di 6,8 mm che ne permette l’uso anche all’interno. È in classe RC3, ha struttura in acciaio, 5 rostri antistrappo, doppi deviatori e serratura a cilindro europeo. Offre perfomance termo-acustiche elevate con trasmittanza termica fino a 0,9 W/m2k e isolamento acustico 41-44 dB.
Isola Bella di Erreci Sicurezza (www.errecisicurezza.com) è ideale per chiudere in sicurezza zone interne. In classe RC2, ha l’anta in lamiera elettrozincata. Ha 11 punti di chiusura di cui 2 cerniere a scomparsa, serratura a cilindro con 3 chiavistelli e deviatore con punto di chiusura inferiore e superiore.
Dream di Alias (www.aliasblindate.com) è una blindata pensata per gli spazi interni, in particolare per camere da letto. È possibile acquistare la sola piattaforma blindata, e personalizzare il pannello come meglio si desidera, per coordinarlo alle altre porte di casa.
Ha cerniere a scomparsa Immensa PL di Blindato Effepi (www.effepisecuritydoors.com), certificata RC4. L’anta è a doppia lamiera in acciaio con rinforzi interni verticali a Z, e ha telaio in acciaio. Costa da 3.100 euro + Iva.
TAG Star 300 di Okey (www.okeyporte.it) è in classe RC4 con anta bi-lamiera in acciaio irrigidita da barre in acciaio e coppia di fasce a tutta altezza. La serratura aziona 4 chiavistelli centrali e 4 ganasce rotanti. In foto, ha rivestimento Kristal.
Rivestimento Glass per la blindata Exclusive di Stark (www.starksicurezza.com), in classe RC3, ha struttura a doppia o tripla lamiera, piastra di protezione serratura, 4 rostri fissi antistrappo e cerniere a scomparsa. Costa da 2.200 euro + Iva.
Nuova Elegance di Torterolo & Re (www.torteroloere.it) ha struttura in lamiera d’acciaio con doppio scudo termico (trasmittanza termica 1,2 W/m2k) e acustico (abbattimento 43 db(A)). In classe RC4, costa a partire da 1.800 euro + Iva.
Serrature a prova di scasso per la casa
Brevettata, 3Dkey di Mottura (www.mottura.it) ha chiave di forma esagonale con 5 superfici inclinate e cifrate ad alta sicurezza. Il nucleo, in caso di perdita delle chiavi, è asportabile e sostituibile con uno nuovo, di diversa cifratura.
Smart Lock Linus® di Yale (www.yalelock.it) si collega all’app Yale Access, grazie al dispositivo Connect Wi-Fi Bridge e permette di entrare in casa senza chiavi fisiche, tramite smartphone. È possibile monitorare gli accessi e concedere un accesso temporaneo a eventuali ospiti. Costa da 249,90 euro.
X1R Smart di Iseo Serrature (www.iseo.it), elettrica e motorizzata, può essere aperta e gestita da smartphone grazie all’app Argo. Grazie al Multi-Lettore è possibile aprire la porta con telefono, card RFID, codice PIN o impronta digitale. Se manca la corrente è sempre attivo il movimento meccanico con chiave.
Equipaggiata con elettronica a motore, Domo di CISA (www.cisa.it) permette di gestire la porta con smartphone grazie all’integrazione Works with Nuki, verificando lo stato (aperta, chiusa, armata)
e lo storico degli accessi, creando credenziali per l’accesso in giorni e orari stabiliti.
Il sistema di controllo accessi digitali in abbinamento alle serrature motorizzate multipunto 2.2 di Siegenia (www.siegenia.com/it) permette di aprire la porta con smartphone, impronta digitale o codice numerico.
Sicurezza in casa
- Videocamere di sicurezza, facili da installare da soli, per la videosorveglianza fai da te
- Porte di sicurezza: belle e funzionali