Scuola di Architettura per bambini: il laboratorio sperimentale Costruire con la Luce, organizzato da VELUX

SOUx Milano, l'esempio di un laboratorio speciale creato dalla scuola di architettura per bambini, insieme all'architetto e designer Mario Cucinella e VELUX.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 07/06/2023 Aggiornato il 07/06/2023
costruire con luce

La Scuola di Architettura per bambini e bambine, SOU – ha dichiarato Mario Cucinella nasce per aiutare i ragazzi ad aprirsi all’immaginazione e per mostrare loro, per esempio, come anche un piccolo foro su un cartoncino possa generare una luce.  “I ragazzi si portano dietro una memoria”, afferma. “Questi workshop sembrano effimeri, però poi di fatto diventano ricordi che rimangono nel tempo”, aspetti della natura, dell’architettura, dell’ecologia che sedimentano nelle menti di una generazione che dovrà affrontare le grandi sfide del futuro. 

SOU – Scuola di Architettura per bambini e bambine nasce a Favara, in provincia di Agrigento, all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri indipendenti più interessanti del mondo culturale contemporaneo. Dalla Sicilia il progetto è poi arrivato in diverse città d’Italia, tra cui Milano dove lo scorso gennaio è stata inaugurata SOUx Milano, grazie alla volontà dell’architetto e designer Mario Cucinella e dell’architetto Caterina Malinconico, direttrice della scuola.

Costruire con la Luce

Lo scorso 22 aprile, all’interno del circuito ufficiale della Milano Design Week, le bambine e i bambini di SOUx Milano, sono stati protagonisti di Costruire con la Luce, un laboratorio sperimentale, organizzato da VELUX, uno dei marchi più conosciuti nel settore dei materiali per l’edilizia. Obiettivo del workshop era scoprire come i più piccoli immaginano le città in cui sognano di vivere e insegnare loro l’importanza della luce e della ventilazione naturali.

Costruire con la Luce

Costruire con la Luce è stato patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e del Politecnico di Milano

Costruire con la Luce

All’organizzazione del workshop hanno contribuito in qualità di Sponsor Tecnici: D-segno, Faber-Castell Italia, Level Office landscape, Consorzio Rilegno, SITLOSOPHY®.

Costruire con la Luce

 

Costruire con la Luce

“Crediamo fortemente nei valori di SOU e siamo felici di proseguire questa collaborazione – ha affermato l’architetto Giulio Camiz di VELUX Italia. – Fare un workshop sulla luce naturale con i bambini è un’attività molto stimolante. Loro hanno la capacità di vedere lo spazio e il suo rapporto con la luce senza i limiti imposti dall’architettura. Si divertono perché vedono come ogni spazi può trasformarsi attraverso un uso creativo della luce e del suo movimento”.

Costruire con la Luce

A condurre i lavori Marco Imperadori, Ordinario del Politecnico di Milano – affiancato per l’occasione da un team di studenti – che ha dichiarato: “È stato un vero piacere lavorare con i bimbi di SOUx Milano. L’infanzia è un periodo molto importante nella vita delle persone e i nostri bimbi hanno bisogno di spazi luminosi e salubri”.

Guarda il video che racconta il workshop Costruire con la Luce

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:velux