Schermature solari, tende da sole, separé

Tende da sole a bracci, a caduta, a cappottina... ecco alcune tipologie di schermature solari.
Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 17/11/2019 Aggiornato il 17/11/2019
Schermature solari, tende da sole, separé

Le schermature solari nascono dall’esigenza di regolare al meglio l’energia solare, modulandone gli effetti nelle nostre case, sia dal punto di vista della luce che del calore.

Proprio per questa loro caratteristica di essere efficaci sotto il profilo del risparmio energetico (consentono infatti di limitare l’uso dei climatizzatori in estate, creando ombra sulla facciata e sulle vetrate di portefinestre e finestre), le schermature solari beneficiano della detrazione fiscale detta Ecobonus. Per poterne usufruire occorre pagare con apposito bonifico e compilare online la pratica Enea relativa.

Per vivere nel massimo comfort e benessere sia gli ambienti interni, che beneficiano della protezione delle tende da sole, sia quelli esterni, da arredare come una stanza in più, fra quali principali tipologie di schermature solari è possibile scegliere il modello adatto alla propria casa? Eccone alcune.

Foto schermature solari KE Outdoor Design

  • Tende da sole Venezia Gold braccio di KE Outdoor
  • Qubica Flat è una tenda con cassonetto bicolore che diventa un oggetto di design. Linee essenziali e molteplici combinazioni cromatiche, la rendono sempre elegante anche da chiusa. Il nuovo braccio AKI è un optional integrabile per chi desidera il massimo delle performance tecniche e un design minimalista.
  • Il modello Catty di KE è una cappottina dalla forma rettangolare, progettata e realizzata su misura in base alle esigenze di ogni contesto abitativo.
  • Slim è ideale per piccole superfici come finestre, grazie al suo ingombro ridotto e alla semplicità di installazione.
  • Il separé Sicura Plus di KE è una schermatura ideale per gli spazi esterni di locali e ristoranti. Composto da un cassonetto con molla che avvolge il tessuto quando chiuso e si aggancia ad un supporto a muro quando aperto, può raggiungere fino a 4 metri di lunghezza.
  • Un esempio è SPACE, una tenda ideale per verande ed attici, che si applica a strutture già esistenti. Nata da un’idea dell’Arch. Robby Cantarutti, il design ricercato del tappo del cassonetto ricorda un giradischi. Di facile installazione e dotata di cassonetto ispezionabile, SPACE di è caratterizzata da guide regolabili in larghezza in modo da potersi adattare al meglio ad ogni contesto.

Le tende da sole KE Outdoor Design sono tutte certificate e realizzate con componenti in alluminio – un materiale resistente, leggero e riciclabile a ciclo infinito. I tessuti disponibili sono centinaia per offrire la massima scelta in base alle esigenze di ciascun progetto. Vediamo le 6 macro-categorie in cui si suddividono. 

Tende da sole a bracci

Le tende a bracci estensibili si inseriscono facilmente in ogni contesto e rappresentano una delle scelte più versatili. Per far durare la vostra tenda da sole nel tempo, il sistema di automazione con sensori solari e anemometro, sarà un prezioso aiuto per aprirla e chiuderla all’occorrenza.

tenda compatta (Venezia Gold) con bracci estensibili AKI di KE

La tenda compatta (Venezia Gold) con bracci estensibili può essere installata sia a parete che a soffitto. Si fa notare per le sue dimensioni contenute e per il sistema di avvolgimento telo brevettato che evita fastidiose grinze sul tessuto. Può essere abbinata al nuovo braccio AKI, esclusiva di KE, che grazie ai suoi strip led integrati crea una piacevole zona outdoor da vivere anche dopo il tramonto.

Tende a bracci con cassonetto

Le tende a cassonetto sono ideali per garantire una protezione extra al tessuto. Il cassonetto racchiude come uno scrigno protettivo la vostra tenda quando è chiusa, per assicurarvi resistenza, affidabilità e pulizia per moltissimo tempo.

tenda con cassonetto bicolore (Qubica Flat) di KE

La tenda con cassonetto bicolore (Qubica Flat) diventa un oggetto di design. Linee essenziali e molteplici combinazioni cromatiche la rendono sempre elegante anche da chiusa. Il nuovo braccio AKI è un optional integrabile per chi desidera il massimo delle performance tecniche e un design minimalista.

Tende da sole a cappottina

Le tende a cappottina sono delle schermature solari apprezzate per l’eleganza classica e si adattano a ville e abitazioni di pregio. Utilizzate in genere per proteggere porte e finestre, sono realizzate con una struttura in alluminio verniciato a polvere per assicurare resistenza alle intemperie e durata nel tempo.

tenda a cappottina (modello Catty) di KE

La tenda a cappottina (modello Catty) ha forma rettangolare ma può essere progettata e realizzata su misura in base alle esigenze di ogni contesto abitativo.

Tende a caduta

Le tende a caduta verticali garantiscono una protezione efficace dai raggi solari, con un ingombro minimo. È possibile scegliere tra diversi modelli, ciascuno con finiture, decori e possibilità di personalizzazione completa, con o senza cassonetto.

tenda a caduta (Italia Slim) con ingombro ridotto di KE

Ideale per piccole superfici come quelle delle finestre, la tenda a caduta (Italia Slim) con ingombro ridotto è molto semplice da installare.

Separé

Per chi cerca una schermatura a sviluppo orizzontale sono disponibili i separé, apprezzati per chi vuole creare un angolo di privacy senza l’obbligo di installare delle strutture fisse.

schermatura ideale per gli spazi esterni separé (Sicura Plus) di KE

Il separé (Sicura Plus) è una schermatura ideale per gli spazi esterni, soprattutto di locali e ristoranti. Composto da un cassonetto con molla che avvolge il tessuto quando chiuso e si aggancia ad un supporto a muro quando aperto, può raggiungere fino a 4 metri di lunghezza.

Progetti speciali

Per schermare un portico o un attico, per esempio, sono disponibili delle soluzioni versatili, che ben si adattano ad ogni contesto residenziale o commerciale.

tenda (Space) per verande ed attici di KE

Ideale per verande ed attici, la tenda (Space) si applica a strutture già esistenti. Nata da un’idea dell’Arch. Robby Cantarutti, di facile installazione e dotata di cassonetto ispezionabile, è caratterizzata da guide regolabili in larghezza in modo che si possano adattare al meglio ad ogni contesto. Il design ricercato del tappo del cassonetto ricorda un giradischi.

 

KE OUTDOOR DESIGN ENTRA NEL MONDO DEGLI OGGETTI BIM CON IL PORTALE SYNCRONIA

Per un’interazione sempre più efficace con architetti e designer, KE Outdoor Design ha deciso di entrare a far parte del portale Syncronia (www.syncronia.com), condividendo con il pubblico del sito non solo informazioni aggiornate sugli ultimi prodotti, ma anche oggetti BIM, modelli 3D CAD, capitolati e cataloghi
Da oggi è possibile effettuare il download di una vasta libreria composta da circa 150 oggetti BIM parametrici (nei formati rfa, rvt e ifc) di tende a pergola, tende da sole, tende a rullo, vele e coperture speciali realizzate in collaborazione con Autodesk. 
Disponibili anche le esportazioni dei Modelli 3D (nei formati dwg, dxf e fbx) per AutoCAD e 3DMax. Nel portale troverete a disposizione tutti i file per progettare, i cataloghi e le informazioni tecniche dei prodotti KE.  

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!