Schermature solari: le proposte di Griesser

Tante le soluzioni Griesser rivolte a migliorare il comfort all'interno degli ambienti con risparmio energetico: dalle tende veneziane a quelle da sole per facciata, fino agli avvolgibili.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 17/09/2023 Aggiornato il 17/09/2023
Griesser Rolpac avvolgibile

Le schermature solari sono sistemi che controllano e regolano l’ingresso della luce del sole e del calore in ambienti interni. Hanno quindi un ruolo importante per migliorare il comfort termico e visivo, aumentare il benessere indoor e sono utili anche per il risparmio energetico. Da questo punto di vista, l’estate che ormai volge al termine e che ci ha messo a dura prova, ha riposto l’attenzione sulla necessità di proteggere gli interni dall’irraggiamento solare come soluzione primaria per la vivibilità delle abitazioni.

L’azienda svizzera Griesser, fondata nel 1882, è un punto di riferimento del settore con una produzione (la più ampia in Europa) di proposte in allumino e tessuto che, unendo meccanica svizzera, competenze artigianali e abilità sartoriali, presenta tutte le caratteristiche per offrire comfort e risparmio energetico. Presente in Italia dal 1924 con la prima sede di Como, nel giugno 2023 Griesser Italia ha inaugurato la sede centrale a Verona, che ospita il più ampio showroom d’Europa e gli spazi dell’Academy formativa.

Tende veneziane

La veneziana è una soluzione per schermare la luce costituita da lamelle che scorrono lungo una guida. Metalunic è interamente metallica con costruzione autoportante, che ne agevola l’installazione, senza collegamenti verticali visibili tra le lamelle, con i meccanismi di sollevamento e inclinazione integrati nelle guide di scorrimento. Tra le caratteristiche, il profilo delle lamelle è resistente al piegamento e con linee eleganti, il motore è intelligente con chiusura silenziosa e, in caso di ostacoli, la veneziana si blocca automaticamente. Grazie ai sensori per le intemperie si può chiudere in automatico, ha elevata resistenza del prodotto al vento (fino a 92 km/h). Per maggiore sicurezza, Metalunic dispone di un dispositivo alti sollevamento.

Metalunic è la tenda veneziana tutta realizzata in metallo

Metalunic è la tenda veneziana tutta realizzata in metallo

 

La veneziana a pacchetto Lamisol ha una struttura composita con fissaggio diretto di ogni singola lamella ai nastri di orientamento. Si tratta di un prodotto versatile e, con l’opzione Reflect le lamelle si possono posizionare in modo diverso, con un uso ottimale della luce. La zona inferiore protegge dall’abbagliamento, la fascia intermedia garantisce una benefica luce diurna mentre la zona superiore dirige la luce verso l’interno, creando una piacevole sensazione di accoglienza.

Lamisol è la tenda veneziana che si raccoglie a pacchetto

Lamisol è la tenda veneziana che si raccoglie a pacchetto

 

Tende di facciata

Grazie alle soluzioni di controllo smart di Griesser, le tende di facciata permettono di regolare le temperature all’interno degli ambienti per ottenere un clima confortevole e ridurre il fabbisogno energetico. I tessuti proteggono gli ambienti dalle alte temperature e gli arredi interni dallo sbiadimento dovuto ai raggi solari. Sono repellenti all’acqua e allo sporco e molto resistenti al vento. In base al tessuto è possibile scegliere tra l’oscuramento totale o parziale. Inoltre i tessuti della Collection Emotion sono attenti all’ambiente, con l’utilizzo di materiali riciclati fino all’85%.

Solozip è particolarmente resistente al vento, di intensità fino a 92 km/h, grazie a una cerniera fissata sul tessuto che mantiene la tenda nella guida in tutta la sua altezza e il telo perfettamente teso. Grazie all’ingegnoso sistema arriva a coprire superfici fino a 18 metri quadrati. I tessuti sono anche in colori personalizzati e i cassonetti sono di varie forme, per personalizzare la tenda con elementi di design.

Solozip la tenda per facciata resistente al vento

Solozip la tenda per facciata resistente al vento

 

La tenda per facciate Soloscreen trattiene fino al 98% del calore, mantenendo gli ambienti più freschi. Ampia la gamma dei teli disponibili, sia per materiale, trama e colore con diverso grado di oscuramento. La resistenza al vento è fino a 48 km/h. Il cassonetto ha linea arrotondata e il movimento può avvenire con aste, funicelle (silenziosa) e guida di scorrimento. 

Soloscreen è la tenda per facciata in diverse varianti, anche per grandi edifici

Soloscreen è la tenda per facciata in diverse varianti, anche per grandi edifici

 

Avvolgibili

Si tratta della prima tipologia di prodotto lanciata da Griesser nel 1882, da quando il fondatore Anton Griesser ne ha registrato il brevetto, costantemente migliorata e ottimizzata nel tempo. Diversi i vantaggi, infatti l’avvolgibile protegge dai raggi del sole, dal rumore, dalle intemperie e garantisce la privacy. Offre una schermatura su misura perfettamente integrata in facciata e, su richiesta, può essere automatizzato. L’installazione e l’uso sono facili, sia in versione a incasso che a cassonetto, inoltre è resistente all’effrazione, grazie al meccanismo di blocco opzionale che impedisce il sollevamento forzato. Grazie al braccio articolato per il comando manuale, è agevole lo spostamento verso l’esterno per lasciare entrare aria e luce. Oltre 150 i colori a disposizione per alcuni modelli, anche personalizzabili in tinte non a catalogo.

Tra i modelli proposti, Rolpac è la tapparella impilabile a incasso, con stecche in alluminio piatte, che garantisce ventilazione e illuminazione, grazie alla distanza tra le lamelle regolabile fino a 6 mm. L’installazione è indipendente e agevole, grazie alla ridotta esigenza di spazio. Quando il motore rileva un ostacolo, l’avvolgibile viene arrestato automaticamente durante l’abbassamento.

Rolpac è l'avvolgibile con distanza regolabile tra le stecche in alluminio

Rolpac è l’avvolgibile con distanza regolabile tra le stecche in alluminio

 

Attenzione all’ambiente

Griesser è partner di myClimate, consulente per la compensazione delle emissioni di carbonio e la protezione del clima, e membro del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande associazione mondiale di aziende che operano in modo sostenibile per le Nazioni Unite.

Le veneziane, le persiane e gli avvolgibili prodotti sono realizzati in alluminio riciclabile e per 1/3 riciclato; da 15 anni lo smaltimento è a impatto climatico zero.

Grazie alle caratteristiche di durabilità, i prodotti dell’azienda presentano un bilancio positivo di emissioni carboniche.

Grande attenzione all’ambiente anche per la Collection Emotion, sviluppata in collaborazione con Parà e la consociata Weinor: teli per tende da sole realizzati in modern basics blue®, tessuto costituito all’85% da PET riciclato e premiato nel 2021 con il Red Dot Design Award. Rispetto alle procedure di tintura convenzionali, la fabbricazione richiede il 90% in meno d’acqua, il 60% in meno di energia, il 45% in meno di emissioni di CO2. Cinquanta i disegni in colori che restano inalterati nel tempo.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!