Schermature solari: acquisto e posa in opera con l’ecobonus al 50%

Fino al 31 dicembre 2019, salvo proroghe, sarà possibile fruire dell’ecobonus al 50% per l’acquisto e posa in opera di schermature solari. Ecco cosa sapere.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 07/12/2019 Aggiornato il 07/12/2019
Schermature solari: acquisto e posa in opera con l’ecobonus al 50%

Regolano al meglio l’energia solare, modulandone gli effetti nelle nostre case, sia dal punto di vista della luce che del calore e in più per il loro acquisto e posa in opera c’è l’incentivo fiscale. Parliamo delle schermature solari il cui acquisto e installazione permette di fruire fino al 31 dicembre 2019, salvo proroghe, dell’ecobonus al 50%.

Schermature solari: cosa sono

Innanzitutto è bene precisare che per schermatura solare si intende lo schermo dinamico o mobile in combinazione con una vetrata capace di adeguarsi al variare della luce e della temperatura, capace di ridurre l’irraggiamento di casa.
I prodotti che rientrano nella nozione di schermatura solare, soggetta alla detrazione fiscale al 50% nella misura massima di 60.000 euro, sono:

  • tende esterne quali tende da sole, da veranda o a rullo, cappottini mobili, tende per veranda, winter garden esterni, pergole con schermi in tessuto, zanzariere
  • chiusure oscuranti ossia tapparelle, veneziane, persiane, chiuse tecniche oscuranti in genere
  • tende tecniche da interno come veneziane, rulli, avvolgibili, plissettate, sistemi Winter Garden, skylighter, verticali.

L’ecobonus al 50%

L’acquisto e posa in opera di tali schermature permetotno di fruire dell’ecobonus, ossia la possibilità di detrarre dall’irpef una quota pari al 50% su una spesa massima di 60mila euro. La detrazione, da indicare nella dichiarazione dei reddiit, va spalmata in 10 anni. Tra le spese ammissibili alla detrazione oltre alla fornitura e posa in opera di sistemi di schermatura solare e/o chiusure tecniche oscuranti, rientrano l’eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti; opere provvisionali e accessorie; spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi nonché della documentazione tecnica necessaria.
Per avere l’ecobonus al 50% occorre effettuare i pagamenti con bonifico parlante e indicare poi nella dichiarazione dei redditi le spese sostenute. Inoltre, per ottenere l’agevolazione,  andrà trasmessa all’Enea la “Scheda descrittiva dell’intervento”, esclusivamente attraverso l’apposito sito web relativo all’anno in cui sono terminati i lavori (https://detrazionifiscali.enea.it/), entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori, come da collaudo delle opere.

Schermature solari detraibili

Le tende che rientrano nella detrazione fiscaleal 50%  fanno capo alle seguenti normative:
Per la EN 13561: le tende da sole, le capottine mobili, le tende a veranda, le tende a rullo, le pergole con schermo in tessuto (anche le pergole con lamelle in alluminio orientabili), le tende per veranda, gli skylight esterni, i wintergarten esterni.
Per la EN 13659: tende alla veneziana, le tapparelle, le persiane, i frangisole, le chiusure tecniche oscuranti in genere.
Per la EN 13120: i rulli avvolgibili, le veneziane, le plissettate, i sistemi winter garden, gli skylighter, le verticali, ecc. Sono escluse le tende decorative.

Gallery con schermature solari di Bt Group – http://www.btgroup.it

  • TENDA DA SOLE T87 CT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE T87 CT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE T87 CT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE R51 PONANT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE R51 PONANT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE T87 CT BT GROUP
  • TENDA DA SOLE R32 MISTRAL BT GROUP
  • TENDA DA SOLE R32 MISTRAL BT GROUP

I requisiti necessari

Per essere ammesse a godere dell’ecobonus, le schermature in oggetto devono

  • essere a protezione di una superficie vetrata;
  • essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente;
  • essere mobili;
essere schermature “tecniche”;.

Tali schermature inoltre possono essere applicate, rispetto alla superficie vetrata, all’interno, all’esterno o integrate e possono essere in combinazioni con vetrate o autonome (aggettanti). Per le chiusure oscuranti (persiane, veneziane, tapparelle, ecc.), vengono considerati validi tutti gli orientamenti; Per le schermature non in combinazione con vetrate, vengono escluse quelle con orientamento NORD.
E’ detraibile sia l’installazione ex novo sia la sostituzione della tenda. Non è detraibile invece il solo cambio telo oppure il solo cambio o installazione motore.

Cosa deve essere indicato nella fattura del rivenditore

Nella fattura del rivenditore devono essere indicati i seguenti elementi:

  • 
nome del prodotto e suo tipo

  • dichiarazione che il medesimo è conforme alla norma EN13561

  • unità di misura e relativi metri quadri della schermatura

  • costo del prodotto e costo della posa

  • gtot relativo ad ogni singola schermatura solare (classe di prestazione energetica) secondo la norma EN 14501

Inoltre il rivenditore dovrà rilasciare le schede tecniche di prodotto, nonché il manuale d’uso e manutenzione ed etichettatura CE.
 

Tenda da sole a bracci R95 stone di BT Group

Tenda da sole a bracci R95 stone di BT Group

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.33 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!