Scegliere la maniglia giusta da abbinare alla porta: 19 modelli con stili, finiture e materiali diversi

Con le maniglie giuste le porte diventano elementi d'arredo capaci di definire lo stile della casa. Come abbinarle? In base a forma, finiture e prezzo.

Simona Preda
A cura di Simona Preda, Monica Mattiacci, Luisa Bellotto
Pubblicato il 19/04/2023 Aggiornato il 08/08/2023
maniglia Seppia di Frascio, colorata

Porte e maniglie non possono fare a meno le une delle altre. Ma, se abbinarle è una necessità, è altrettanto importante farlo con cura. Le maniglie infatti sono elementi con un’alta valenza estetica, capaci di condizionare sia l’aspetto delle porte sia degli interi ambienti. 

Principale protagonista del movimento che compiamo automaticamente nel chiudere o aprire una porta, si presenta in mille fogge, vellutata al tatto ed ergonomica, oppure classica e “spartana”, semplice e sobria oppure molto originale e di design: la maniglia conferisce davvero, non solo alle porte, ma spesso all’intero ambiente, un tocco personalizzato. 

Che cosa sapere sulle maniglie

Le maniglie sono elementi che hanno fogge molto diverse e possono impreziosire, creare un contrasto, armonizzarsi in modo lineare, quasi invisibile al battente cui sono abbinate. Scegliere quelle giuste è un esercizio che non ha molte regole.

La maniglia si trasforma e da semplice elemento funzionale diventa oggetto di design. Le forme sono studiate in modo da garantire massima versatilità ed ergonomia e, grazie alle più svariate proposte, si adattano ad ogni esigenza di stile e arredo, oltre che di personalizzazione con linee e colori originali.

Non esiste più quindi la sola maniglia classica, ma è possibile trovare modelli particolari che ne esaltano ogni elemento. In alcune soluzioni innovative ad esempio la rosetta, elemento di aggancio e appoggio solitamente o tondo o quadrato, e la maniglia si fondono tra loro per dare vita ad oggetti dal design inedito, elegante e originale al tempo stesso. In questa soluzione, la rosetta cambia le sue dimensioni tradizionali e diventa elemento qualificante, grazie alla composizione con due dischi, uno esterno, da cui si sviluppa una piccola estensione a semicerchio a cui è applicata la maniglia e, uno interno, che distingue e rende unica la rosetta.

Noti brand del settore puntano a realizzare rosette estremamente originali e consentono di personalizzare anche il disco interno con materiali a scelta, dalla pelle, al cuoio, fino a finiture in micro-cristalli Swarovski. La maniglia crea così con la rosetta un gioco armonioso di incastri e rimandi di forme particolari.

In altri casi, invece, la personalizzazione si concentra sull’impugnatura delle maniglie, realizzandole in diversi colori intercambiabili e con materiali innovativi, come la gomma atossica, aggiungendo in questo modo un tocco smart all’arredamento. Le impugnature di questo tipo possono essere utilizzate sia sulle porte, applicandole a rosette bombate, sia sulle finestre. Il movimento di rotazione dell’impugnatura avviene tramite ghiera in poliammide con molla integrata. Le nuove maniglie di design possono essere adattate a tutte le porte senza intervento di lavorazioni aggiuntive. Per un nuovo modo di vivere la maniglia.

Finitura delle maniglie: quanto conta l’estetica

È sufficiente sceglierle con una finitura differente per cambiare completamente l’immagine d’insieme. Basti pensare a una porta bianca e una maniglia di forgia classica: in versione dorata questa darà agli interni un sapore decisamente tradizionale, ma ravvivata invece da un colore vivace e intenso aggiungerà una nota ironica all’abitazione. 

Quale materiale per le maniglie?

L’ottone, utilizzato per tutti i modelli, è la perfetta base per accogliere finiture di qualsiasi tipo e dalla massima resa. Si tratta di un materiale resistente alla corrosione, molto duttile e malleabile, caratteristiche queste ultime che consentono a progettisti e designer di sbizzarrirsi nell’ideazione di pezzi unici, capaci di contribuire ad arredare con gusto i vari spazi abitativi. Inoltre resiste agli agenti atmosferici e chimici garantendo durata nel tempo, e il suo peso specifico conferisce alla maniglia una presa sicura e di consistenza, indipendentemente dal design

Con finiture lisce, lucide, satinate…

Le lavorazioni ad alta tecnologia permettono di realizzare finiture lisce e perfettamente lucide che non si opacizzano al tatto, o matt per ottenere effetti raffinati, soprattutto nei colori scuri, come il nero. Proposto non solo per i modelli dalla linea essenziale, ma anche per le versioni dai tratti classici, bombate e sagomate.

Spesso l’ottone viene abbinato ad altri materiali, come il vetro o il cristallo, trasformando la maniglia in un vero e proprio gioiello: di grande impatto e davvero bella da vedere.

Le maniglie vengono però proposte in vari materiali: dal vetro all’acciaio, dal nichel spazzolato al metallo tinta oro, con finiture cromo lucido o cromo satinato.  

Ergonomia e forma delle maniglie

Progettisti e designer dei brand più noti puntano in primis all’ergonomia: ecco dunque che le maniglie divengono estremamente prensili e soft al tatto, anche quelle più squadrate, caratteristiche da non considerare però mai scontate. E, a proposito di forme, molto apprezzate dagli utilizzatori finali sono quelle smussate, a volte concave all’interno, di facile presa, ma le cui linee originali rappresentano elementi di notevole appeal, dietro ai quali si cela un’innegabile forza progettuale.

Scegliere lo stile delle maniglie…

Piccole sculture che hanno stimolato la creatività di designer e archistar, da Zaha Hadid a David Chipperfield, da Antonio Citterio a Frank O. Gehry, le maniglie sono importantissime: danno personalità anche alle porte più semplici, mentre modelli dalla forma lineare possono sottolineare la ricchezza di battenti dalle finiture particolari.

Nella progettazione, grande importanza è data all‘ergonomia, per garantire impugnature comode sia nelle tipologie sottili e minimali, sia in quelle sagomate con volumi maggiori. Le lavorazioni ad alta tecnologia permettono di giocare con forme insolite e abbinamenti di materiali, per esempio accostando il legno al metallo magari per coordinare perfettamente la maniglia alla porta.

… in base alle finiture e allo stile della casa

Per scegliere le maniglie giuste, ovviamente occorre tener conto dello stile d’arredamento del proprio appartamento e dell’infisso sul quale verrà posizionata: la varietà in effetti è molto ampia. Si spazia dai modelli etno-chic a quelli più contemporanei ed eleganti, dalle maniglie classiche a quelle minimal. Una maniglia classica, lineare, senza troppi “guizzi” creativi, sta bene ovunque: dalle porte in legno a quelle laccate con finiture lucide o opache sino a quelle più “artistiche”, magari in sabbia lavorata o in vetro, mentre occorre prestare maggior attenzione alle maniglie di design, meno adatte alle porte in legno massello ad esempio e più idonee a modelli più contemporanei, con i quali a volte si ha maggiore agio nel giocare su contrasti ed effetti decor.

… in base alla finitura e allo stile della porta

  • Se vi piacciono le porte in legno, che hanno il pregio di rendere gli interni caldi e accoglienti, puntate su maniglie con finitura oro, bronzo o cromo da abbinare a essenze scure, prediligete invece acciaio lucido o matt, se le porte sono in legno chiaro.
  • A serramenti bianchi con anta liscia, decisamente contemporanei, accoppiate maniglie di linea geometrica in finitura acciaio lucido o satinato per sottolineare uno stile essenziale. Scegliete la stessa finitura se l’idea è di dare un tocco di modernità alle porte sempre bianche ma con ante bugnate, potete virare su oro o bronzo brunito per confermare un look classico.
  • Se in casa ci sono porte colorate, invece, è importante che esista un colore dominante e ricorrente in grado di dare armonia ai diversi elementi d’arredo, maniglie comprese. A una porta gialla, per esempio, si accorda perfettamente una maniglia in materiale acrilico semitrasparente con un semplice richiamo cromatico. Di questo tipologia esistono anche modelli che si illuminano, dotati di luce led integrata. Sono utili di notte (ma anche in caso di black out) e in alcuni versioni si possono regolare su più intensità di luce coprendo uno spettro di più colori.
  • Quando le porte hanno ante a vetro riquadrate in legno, anche in laccato bianco tipicamente english style, meglio scegliere maniglie poco evidenti: vanno bene i modelli di linea squadrata per ottenere un effetto “composto”, oppure con profili tondeggiante per ammorbidire l’impatto.
  • Per ambienti rustici o shabby chic una valida alternativa sono le maniglie con l’impugnatura in ceramica bianca: hanno un tratto romantico un po’ old style.
  • Se siete attratti dal rigore e dall’essenzialità dello stile giapponese, vi potrebbero piacere le porte con ante a pannelli chiari e telai con listelli a contrasto: in questo caso, la scelta giusta sono maniglie superminimal, in finitura acciaio, o nere.

 

Maniglie: foto, caratteristiche e prezzi di 19 modelli

  • La maniglia Seppia di Frascio, design BCF Design 2023, ha forma arrotondata della presa e si ispira a un osso di seppia. È disponibile verniciata in 8 colori e  con finitura PVD in 2 tinte. Prezzo della coppia a partire da 113 euro. www.frascio.it
  • Farfalla di Ghidini ha una forma che richiama le ali di farfalla, con linee sinuose e decise ed è la reinterpretazione di Francesco Lucchese dello storico modello degli anni Sessanta. Realizzata in zama, lega a base di zinco, è nella finitura cromata lucida o satinata, titanio o nera. Il prezzo da Tecnomat, realtà della Grande Distribuzione, è 30 euro. www.ghidini.com
  • Contour di Ento è modellata e proporzionata intorno a un sistema di molla e rosetta compatte, di diametro 43 mm. Il profilo è morbido ed è disponibile interamente in ottone con finiture cromo, cromo satinato e grafite ad alte prestazioni H-Finish, ma anche con inserti in altri materiali, come in essenza di legno, coordinabile a quella della porta. Costa 135 euro + Iva. www.ento.it
  • Design semplice ma elegante per Diva di Olivari, dall'impugnatura corposa e confortevole. Ha rosetta rotonda bassa ed è realizzata in ottone e proposta con finitura cromo lucido o satinato, SuperBronzo satinato, SuperOro satinato o SuperAntracite satinato. In versione cromo lucido costa 149,30 euro + Iva. www.olivari.it
  • In ottone, con rosetta e foro chiave/yale o nottolino, Apri di Reguitti ha un segno grafico appena accennato che dà carattere. Qui è proposta con finitura cromo lucido, ma è disponibile anche in versione satinata. www.tyman-international.com/it
  • La maniglia Alatò di Colombo Design ha un profilo sottile, che rende comoda la presa. Realizzata in ottone, è disponibile nelle finiture cromo lucido e matt, grafite lucido e matt. Con rosetta costa da 77,60 euro + Iva. www.colombodesign.it
  • Con rosetta e bocchetta, la maniglia Toulon della linea duraplus® di Hoppe è in alluminio con finitura aspetto argento. La linea è squadrata ed è disponibile anche per finestre e serramenti alzanti scorrevoli. Costa da 21 euro + Iva. www.hoppe.com
  • La maniglia MM80 di Mandelli1953 è disegnata da Marcello Morandini, uno dei maggiori rappresentanti dell’Arte Concreta in Europa. Premiata con il Red Dot Award nella categoria Product Design 2021 è qui proposta in versione bianco e nero a contrasto, ma disponibile anche monocromatica o cromata, lucida o satinata. Costa da 130 euro + Iva a coppia. https://mandelli.it
  • Hygge di Manital ha un design lineare e tratti slanciati, con impugnatura comoda ed ergonomica. È realizzata in lega di zinco ed è disponibile con rosetta rotonda o quadrata. Diverse le finiture, sia cromata lucida o satinata, che nichel satinato, ma anche nera o bianca. Costa da 76 euro. www.manital.com
  • Zai di Ento ha linea essenziale e stilizzata, con profilo metallico piatto e una leggera curvatura in corrispondenza dell’asse delle mani, di spessore ridotto. Realizzata in ottone, è disponibile in cromo, cromo satinato, smalto nero opaco S-Coating, H-Finish carbonio satinato, ottone satinato e bronzo satinato, finiture di alte prestazioni e lunga durata. Costa da 110 euro + Iva. www.ento.it
  • Boomerang di Frascio ha una forma originale, con il corpo che aderisce e ingloba la rosetta di fissaggio. Invece di impugnarla, basta tirare o spingere anche col palmo della mano o il gomito, se si hanno le mani occupate, azionando il movimento di apertura. Realizzata in acciaio, è disponibile con finitura satinata, nera o antracite PVD. Costa da 100 euro + Iva. www.frascio.it
  • Sagomata e piatta sul lato esterno, Drop di Dnd ha una forma ergonomica, bombata all'interno, che favorisce l'impugnatura. È disponibile nelle finiture cromo, grafite, inox, rame e oro antico, tutte satinate. www.dndhandles.it
  • Classica 2 di Ferrero Legno rivisita in chiave contemporanea le maniglie in stile di un tempo. La finitura è ottone lucido ed è disponibile anche bronzo satinato e nikel lucido. In versione chiave/yale costa 75 euro + Iva, con nottolino costa 109 euro + Iva. www.ferrerolegno.com
  • La maniglia Strip di Linea Calì ha un insolito profilo ovale traslato che accoglie la mano. È completa di rosetta e bocchetta e ha finitura patiné matt, ma è disponibile anche in ottone lucido, cromo lucido o satinato, nero opaco e oro 24k. Con finitura patiné matt costa 130 euro a coppia. www.lineacali.it
  • Dal disegno classico, la maniglia Demetra di Forme by Frosio Bortolo è montata su rosetta ad anello riccio ed è realizzata interamente in ottone, con finitura ottone lucido verniciato. Comprese le bocchette, la coppia costa 85 euro + Iva. www.formehandles.com
  • Solaris di Frascio ha linee essenziali, con il cilindro del corpo che comprende anche la rosetta di fissaggio. Realizzata in acciaio, qui è proposta con finitura Red Copper satinato, ma è disponibile anche Antracite, nero opaco e acciaio satinato. Con finiture PVD, come in foto, costa 150 euro + Iva. www.frascio.it
  • Appartiene alla serie Novecento di Ghidini la maniglia dallo stile classico, qui proposta con insolita finitura bronzo anticato dall'effetto materico. Realizzata in ottone o zama, è disponibile in diverse finiture, sia lucide che opache. www.ghidini.com
  • Pp33 di Mandelli1953 è la riedizione di un modello del 1933 dell'architetto Piero Portaluppi. Diverse le finiture, sia classiche che di tendenza: bronzo scultura, nichel lucido, cromo lucido, nero opaco, oro lucido e ora rosa lucido (in foto). È disponibile anche per finestra e per portefinestre scorrevoli. Costa da 125 euro + Iva a coppia. https://mandelli.it
  • Nella maniglia RococòPop di Enrico Cassina forme e decori classici sposano una gamma di colori brillanti e tipico della Pop Art, rivisitando con ironia lo stile Luigi XV. Dieci i colori disponibili: blue, red, yellow, purple, black, white, matt green, matt blue, matt black e matt white. www.enricocassina.it

 

Esempi di abbinamento porte e maniglie

  • Una porta in legno dalle linee classiche, con venature in  evidenza e finitura scura come il noce nazionale può essere abbinata a maniglie classiche ma contemporanee. Maniglie: 1. Ha il profilo sottile compensato dalla linea tondeggiante che assicura un'ottima presa Ania Bic di Cottali, con doppia finitura, cromo lucido e satinato. Costa da 29 euro + Iva. www.cottali.it 2. Forma affusolata per Sasha di Reguitti, dalla linea classica con un tocco contemporaneo. È realizzata in ottone satinato e lucido, entrambi verniciati. www.tyman-international.com/it 3. Per dare un tocco glamour e insolito, la finitura ottone rosa è vintage ed elegante.
  • La porta Tesio Wood di Style House ha finitura effetto legno, qui in versione larice nocciola, ma disponibile in diverse versioni, inoltre la fascia è personalizzabile, anche a contrasto. www.shporte.it La maniglia abbinata è Ratio di Manital, che ha la parte frontale piatta e il retro arrotondato. Realizzata in ottone forgiato, è disponibile in diverse finiture, come cromata, cromo satinata, nikel satinato. Costa da 117,70 euro. www.manital.com
  • Linea classica ma contemporanea per la porta Mixy di Ferrero Legno, dalla finitura bianca e superficie incisa, con leggera pantografatura. Con telaio Minimal Eleva costa 587 euro + Iva. www.ferrerolegno.com Maniglie: 1. È disponibile con rosetta e bocchetta spesse solo 6 mm Tool di Colombo Design, disegnata da Michele De Lucchi. È in ottone con finitura cromo lucido o satinato e costa da 92,50 euro + Iva. www.colombodesign.com 2. Zeit di Mandelli1953 ha una sfaccettatura che asseconda l'impugnatura ed è disegnata da Marco Piva. È realizzata in fusione d'ottone con finitura cromo lucido e costa 156 euro + Iva la coppia. https://mandelli.it 3. Disegnata da Alessandro Mendini, Aurora di Olivari, è in ottone con finiture lucide o satinate e impugnatura in vetro trasparente. Costa 242,35 euro + Iva. www.olivari.it
  • La porta Ri-Tratto di Effebiquattro ha linee geometriche essenziali, con anta pantografata. Telaio e coprifili sono in legno e le cerniere sono a scomparsa. Qui è proposta laccata giallo, ma è disponibile anche bianca o laccata nei colori Ral. Bianca costa 706 euro + Iva, colorata 835 euro + Iva. www.effebiquattro.it Per avere un'uniformità di colore potete scegliere una maniglia con inserto colorato come la porta oppure tutta bianca.
  • La porta Reta 10V della collezione Mirabilia di Garofoli ha inserti in vetro temperato abbinati alla struttura e telaio in legno, con superficie laccata in tonalità chiare come bianco e avorio. Costa da 1.265 euro + Iva. www.garofoli.com
Maniglie:
1. Una maniglia - pomolo con impugnatura a forma di ovale in metallo cromato e parte da afferrare in porcellana bianca dona eleganza ed è un dettaglio dal sapore vintage.
2. Se la maniglia ha linee senza tempo ed è realizzata in ottone cromato, si abbina facilmente con tutte le porte.
3. Una maniglia dalle linee geometriche si sposa bene con porta ad ante con disegno a riquadri.
  • Linea classica ma con dettagli contemporanei che richiamano lo stile giapponese, per la porta della collezione MPM Porte, qui proposta in legno di rovere tinto wengé, con inserimenti in vetro satinato stratificato. www.manuellodesign.it/it/
La maniglia Kendo di Linea Calì ha un design ispirato allo Shinai, la spada dei Samurai, con tagli netti e sezione rotonda che si assottiglia all'estremità. Nella finitura cromo satinata, con rosetta e bocchetta, costa 174 euro a coppia. www.lineacali.it

 

 

Porte (e maniglia) tutte uguali fra loro, con una eccezione

In tutti i casi, per armonizzare gli interni è importante scegliere porte e maniglie uguali per tutte le stanze, con l’unica eccezione della porta d’ingresso che, dovendo rispondere a requisiti di sicurezza, può fare a sé, pur nel rispetto di colori e finiture. Si possono invece combinare porte con ante cieche e versioni a vetro dello stesso modello se l’esigenza è di illuminare disimpegni poco luminosi: il vetro satinato filtra la luce garantendo un po’ di privacy.

Le maniglie di porte e finestre devono essere uguali?

Per maggiore uniformità è anche bene coordinare la finitura delle maniglie delle porte e di quelle delle finestre.

 

 

Maniglie dal design contemporaneo

maniglia Seppia di Frascio, colorata

La maniglia Seppia di Frascio, design BCF Design 2023, ha forma arrotondata della presa e si ispira a un osso di seppia. È disponibile verniciata in 8 colori e con finitura PVD in 2 tinte. Prezzo della coppia a partire da 113 euro. http://www.frascio.it

maniglia olivari diva

Diva di Olivari

Design semplice ma elegante per Diva di Olivari, dall’impugnatura corposa e confortevole. Ha rosetta rotonda bassa ed è realizzata in ottone e proposta con finitura cromo lucido o satinato, SuperBronzo satinato, SuperOro satinato o SuperAntracite satinato. In versione cromo lucido costa 149,30 euro + Iva. http://www.olivari.it

maniglia toulon hoppe

Toulon di Hoppe

Con rosetta e bocchetta, la maniglia Toulon della linea duraplus® di Hoppe è in alluminio con finitura aspetto argento. La linea è squadrata ed è disponibile anche per finestre e serramenti alzanti scorrevoli. Costa da 21 euro + Iva. http://www.hoppe.com

maniglia Farfalla di Ghidini

Farfalla di Ghidini

Farfalla di Ghidini ha una forma che richiama le ali di farfalla, con linee sinuose e decise ed è la reinterpretazione di Francesco Lucchese dello storico modello degli anni Sessanta. Realizzata in zama, lega a base di zinco, è nella finitura cromata lucida o satinata, titanio o nera. Il prezzo da Tecnomat, realtà della Grande Distribuzione, è 30 euro. http://www.ghidini.com

 

maniglia colombo design alato

Alatò di Colombo Design

La maniglia Alatò di Colombo Design ha un profilo sottile, che rende comoda la presa. Realizzata in ottone, è disponibile nelle finiture cromo lucido e matt, grafite lucido e matt. Con rosetta costa da 77,60 euro + Iva. http://www.colombodesign.it

 

maniglia apri regutti

Apri di Reguitti

In ottone, con rosetta e foro chiave/yale o nottolino, Apri di Reguitti ha un segno grafico appena accennato che dà carattere. Qui è proposta con finitura cromo lucido, ma è disponibile anche in versione satinata. http://www.tyman-international.com/it

maniglia MM80 di Mandelli1953 design Morandini

MM80 di Mandelli1953

La maniglia MM80 di Mandelli1953 è disegnata da Marcello Morandini, uno dei maggiori rappresentanti dell’Arte Concreta in Europa. Premiata con il Red Dot Award nella categoria Product Design 2021 è qui proposta in versione bianco e nero a contrasto, ma disponibile anche monocromatica o cromata, lucida o satinata. Costa da 130 euro + Iva a coppia. https://mandelli.it

 

maniglia Boomerang di Frascio

Boomerang di Frascio

Boomerang di Frascio ha una forma originale, con il corpo che aderisce e ingloba la rosetta di fissaggio. Invece di impugnarla, basta tirare o spingere anche col palmo della mano o il gomito, se si hanno le mani occupate, azionando il movimento di apertura. Realizzata in acciaio, è disponibile con finitura satinata, nera o antracite PVD. Costa da 100 euro + Iva. http://www.frascio.it

maniglia manital_hygge

Hygge di Manital

Hygge di Manital ha un design lineare e tratti slanciati, con impugnatura comoda ed ergonomica. È realizzata in lega di zinco ed è disponibile con rosetta rotonda o quadrata. Diverse le finiture, sia cromata lucida o satinata, che nichel satinato, ma anche nera o bianca. Costa da 76 euro. http://www.manital.com

 

maniglia Drop dnd

Drop di Dnd

Sagomata e piatta sul lato esterno, Drop di Dnd ha una forma ergonomica, bombata all’interno, che favorisce l’impugnatura. È disponibile nelle finiture cromo, grafite, inox, rame e oro antico, tutte satinate. http://www.dndhandles.it

 

Maniglie con finiture insolite

maniglia Solaris di Frascio

Solaris di Frascio

Solaris di Frascio ha linee essenziali, con il cilindro del corpo che comprende anche la rosetta di fissaggio. Realizzata in acciaio, qui è proposta con finitura Red Copper satinato, ma è disponibile anche Antracite, nero opaco e acciaio satinato. Con finiture PVD, come in foto, costa 150 euro + Iva. http://www.frascio.it

 

maniglia pp33 di mandelli1953

Pp33 di Mandelli1953

Pp33 di Mandelli1953 è la riedizione di un modello del 1933 dell’architetto Piero Portaluppi. Diverse le finiture, sia classiche che di tendenza: bronzo scultura, nichel lucido, cromo lucido, nero opaco, oro lucido e ora rosa lucido (in foto). È disponibile anche per finestra e per portefinestre scorrevoli. Costa da 125 euro + Iva a coppia. https://mandelli.it

 

maniglia Zai di Ento

Zai di Ento

Zai di Ento ha linea essenziale e stilizzata, con profilo metallico piatto e una leggera curvatura in corrispondenza dell’asse delle mani, di spessore ridotto. Realizzata in ottone, è disponibile in cromo, cromo satinato, smalto nero opaco S-Coating, H-Finish carbonio satinato, ottone satinato e bronzo satinato, finiture di alte prestazioni e lunga durata. Costa da 110 euro + Iva. http://www.ento.it

 

maniglia strip cali

Strip di Linea Calì

La maniglia Strip di Linea Calì ha un insolito profilo ovale traslato che accoglie la mano. È completa di rosetta e bocchetta e ha finitura patiné matt, ma è disponibile anche in ottone lucido, cromo lucido o satinato, nero opaco e oro 24k. Con finitura patiné matt costa 130 euro a coppia. http://www.lineacali.it

 

maniglia contour ento

Contour di Ento

Contour di Ento è modellata e proporzionata intorno a un sistema di molla e rosetta compatte, di diametro 43 mm. Il profilo è morbido ed è disponibile interamente in ottone con finiture cromo, cromo satinato e grafite ad alte prestazioni H-Finish, ma anche con inserti in altri materiali, come in essenza di legno, coordinabile a quella della porta. Costa 135 euro + Iva. http://www.ento.it

 

Maniglie dallo stile classico

maniglia demetra di frosio bortolo

Demetra di Forme by Frosio Bortolo

Dal disegno classico, la maniglia Demetra di Forme by Frosio Bortolo è montata su rosetta ad anello riccio ed è realizzata interamente in ottone, con finitura ottone lucido verniciato. Comprese le bocchette, la coppia costa 85 euro + Iva. www.formehandles.com

 

 
maniglia classica 2 ferrero legno

Classica 2 di Ferrero Legno

Classica 2 di Ferrero Legno rivisita in chiave contemporanea le maniglie in stile di un tempo. La finitura è ottone lucido ed è disponibile anche bronzo satinato e nikel lucido. In versione chiave/yale costa 75 euro + Iva, con nottolino costa 109 euro + Iva. http://www.ferrerolegno.com

 

maniglia novecento ghidini

Novecento di Ghidini

Appartiene alla serie Novecento di Ghidini la maniglia dallo stile classico, qui proposta con insolita finitura bronzo anticato dall’effetto materico. Realizzata in ottone o zama, è disponibile in diverse finiture, sia lucide che opache. http://www.ghidini.com

 

maniglia rococò pop di Enrico Cassina

RococòPop di Enrico Cassina

Nella maniglia RococòPop di Enrico Cassina forme e decori classici sposano una gamma di colori brillanti e tipico della Pop Art, rivisitando con ironia lo stile Luigi XV. Dieci i colori disponibili: blue, red, yellow, purple, black, white, matt green, matt blue, matt black e matt white. http://www.enricocassina.it

 

ABBINAMENTI PORTA MANIGLIA

Porta in legno scuro e maniglia a doppia finitura

porta Baltimora New di Bertolotto Porte in noce

Ania Bic di Cottali e Sasha di Reguitti

 
Una porta in legno dalle linee classiche, con venature in  evidenza e finitura scura come il noce nazionale può essere abbinata a maniglie classiche ma contemporanee.
Maniglie:
1. Ha il profilo sottile compensato dalla linea tondeggiante che assicura un’ottima presa Ania Bic di Cottali, con doppia finitura, cromo lucido e satinato. Costa da 29 euro + Iva. http://www.cottali.it
2. Forma affusolata per Sasha di Reguitti, dalla linea classica con un tocco contemporaneo. È realizzata in ottone satinato e lucido, entrambi verniciati. http://www.tyman-international.com/it
3. Per dare un tocco glamour e insolito, la finitura ottone rosa è vintage ed elegante.
 

Porta in legno chiaro e maniglia di stile essenziale

Porta Kinky di Style House

La porta Tesio Wood di Style House ha finitura effetto legno, qui in versione larice nocciola, ma disponibile in diverse versioni, inoltre la fascia è personalizzabile, anche a contrasto. http://www.shporte.it La maniglia abbinata è Ratio di Manital ha la parte frontale piatta e il retro arrotondato. Piacevole da impugnare è disponibile in più finiture. Costa da 117,70 euro. http://www.manital.com
 
 

Porta bianca pantografata e maniglia con finitura chiara

porta MIXY 7 di FerreroLegno con profili in rilievo

Mixy di Ferrero Legno

Linea classica ma contemporanea per la porta Mixy di Ferrero Legno, dalla finitura bianca e superficie incisa, con leggera pantografatura. Con telaio Minimal Eleva costa 587 euro + Iva. http://www.ferrerolegno.com
Maniglie:
1. È disponibile con rosetta e bocchetta spesse solo 6 mm Tool di Colombo Design, disegnata da Michele De Lucchi. È in ottone con finitura cromo lucido o satinato e costa da 92,50 euro + Iva. http://www.colombodesign.com
2. Zeit di Mandelli1953 ha una sfaccettatura che asseconda l’impugnatura ed è disegnata da Marco Piva. È realizzata in fusione d’ottone con finitura cromo lucido e costa 156 euro + Iva la coppia. https://mandelli.it
3. Disegnata da Alessandro Mendini, Aurora di Olivari, è in ottone con finiture lucide o satinate e impugnatura in vetro trasparente. Costa 242,35 euro + Iva. http://www.olivari.it

 

Porta gialla e maniglia colorata
Porta RI10 di Effebiquattro in laccato giallo

Ri-Tratto di Effebiquattro

 
La porta Ri-Tratto di Effebiquattro ha linee geometriche essenziali, con anta pantografata. Telaio e coprifili sono in legno e le cerniere sono a scomparsa. Qui è proposta laccata giallo, ma è disponibile anche bianca o laccata nei colori Ral. Bianca costa 706 euro + Iva, colorata 835 euro + Iva. http://www.effebiquattro.it
Per avere un’uniformità di colore potete scegliere una maniglia con inserto colorato come la porta oppure tutta bianca.
 

Porta vetrata in stile inglese e maniglie con dettagli insoliti

Porta Reta 10 V Mirabilia di Garofoli in vetro temperato

Reta 10V della collezione Mirabilia di Garofoli

 
La porta Reta 10V della collezione Mirabilia di Garofoli ha inserti in vetro temperato abbinati alla struttura e telaio in legno, con superficie laccata in tonalità chiare come bianco e avorio. Costa da 1.265 euro + Iva. http://www.garofoli.com
Maniglie:
1. Una maniglia – pomolo con impugnatura a forma di ovale in metallo cromato e parte da afferrare in porcellana bianca dona eleganza ed è un dettaglio dal sapore vintage.
2. Se la maniglia ha linee senza tempo ed è realizzata in ottone cromato, si abbina facilmente con tutte le porte, anche a quelle classiche.
3. Una maniglia dalle linee geometriche si sposa bene con una porta con disegno a riquadri.
 
 
Porta in stile giapponese e maniglia stilizzata
Porta di MPM porte in Rovere tinto wengé con vetro satinato stratificato

Porta di MPM Porte e Kendo di Linea Calì

Linea classica ma con dettagli contemporanei che richiamano lo stile giapponese, per la porta della collezione MPM Porte, qui proposta in legno di rovere tinto wengé, con inserimenti in vetro satinato stratificato. http://www.manuellodesign.it/it/
La maniglia Kendo di Linea Calì ha un design ispirato allo Shinai, la spada dei Samurai, con tagli netti e sezione rotonda che si assottiglia all’estremità. Nella finitura cromo satinata, con rosetta e bocchetta, costa 174 euro a coppia. http://www.lineacali.it

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.82 / 5, basato su 11 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!