Scegliere il colore per la facciata risponde a regole precise, dalle indicazioni dei regolamenti comunali ai consigli degli esperti. La tinta di un edificio, infatti, ha effetti dai risvolti molto complessi. E non dimentichiamoci che è profondamente legata al contesto geografico, storico, sociale e politico e ha la straordinaria capacità di raccontare la storia, non solo dell’immobile, ma del quartiere in cui questo è inserito e dell’intera città. L’esterno degli edifici è dunque un biglietto da visita molto importante e la scelta del colore per la facciata determina la sua percezione all’interno dello spazio.
Consapevoli dell’importanza di questi aspetti, sulla base di uno studio approfondito delle tendenze del fenomeno del colore in più ambiti – tra cui moda, tessuti, arredo e architettura – e di una attenta valutazione dei fattori sociologici più rilevanti, nonché di un’analisi delle richieste di consulenza pervenute da progettisti e designer, così come degli ordinativi di colore Cromology, il Color Design Center di Settef – coordinato da Leonardo Pelagatti – presenta la propria visione relativa alle armonie cromatiche 2019 per le facciate residenziali. Per poter scegliere il colore per la facciata in modo più consapevole, con risultati certi.
Il Color Design Center di Settef, il brand specializzato nelle pitture per edilizia e soluzioni tecniche per la facciata del gruppo Cromology, è infatti costantemente impegnato nello studio e sviluppo di nuove soluzioni vernicianti e collezioni colori per la facciata, con una particolare attenzione alle prestazioni tecniche, ambientali ed estetiche. “La nostra azienda investe costantemente nella ricerca legata al colore.” spiega Francesca Geri, Marketing Manager Settef. “Ciò che osserviamo e identifichiamo in termini di trend trova sempre una risposta concreta nello sviluppo della nostra proposta colore. Anche Settef nel corso del 2019 presenterà delle importanti novità in termini di scelta cromatica per le soluzioni destinate alla decorazione delle facciate”.
Per l’edilizia residenziale nel 2019 il Color Design Center Settef, come aiuto nella scelta del colore per la facciata, prevede una prevalenza di colori neutri, desaturati. Un ruolo di spicco verrà rivestito dalle tonalità del grigio cemento, del tortora, del taupe in tutte le sue declinazioni, il cui mood richiama sensazioni e colorazioni molto legate alla terra e al suolo. Il fortissimo filone della ricerca di una vicinanza alla natura e alle origini deve infatti ancora esprimere, per tutto il 2019 e più avanti, il suo massimo potenziale.
L’impiego di queste nuance prevede l’accostamento con toni più scuri, al fine di creare contrasto e sottolineare le differenze volumetriche dell’edificio, per differenziare sapientemente i pieni e i vuoti che vengono marcati e incorniciati con l’utilizzo di tonalità poco luminose. Il grigio amplia la sua gamma di tonalità e spazia fino al “fumo di Londra”, le tonalità del beige e del tortora si moltiplicano spostandosi verso i toni del marrone e del cioccolato, liberandosi in parte della loro luminosità per acquisire corposità. Questa ricerca di contrasti necessita inoltre dell’utilizzo di bianchi cromatici, che diventano un ulteriore elemento di spaccatura nell’uniformità della cromia scelta.
La colorazione di porte, portoni ed infissi prevede nel 2019 l’impiego di toni diversi rispetto a quelli impiegati per la facciata, in modo da consentire una immediata identificazione di questi elementi. Da qui nasce la necessità di pensare i progetti colore della facciata in tricolor o addirittura in quadricolor, giocando anche, per chi desidera osare moderatamente con la scelta dei colori, con differenti luminosità e saturazioni dello stesso punto di colore.
Vale la pena ricordare che il rifacimento della facciata è un intervento che gode delle agevolazioni statali. Sono stati prorogati a tutto il 2019, infatti, le detrazioni del 50% e del 65% (nel caso dei condomini, le perncetuali dello sconto possono salire).
Clicca sulle immagini della gallery per vederle full screen: