Scegliere gli interruttori della luce: gesti di ieri con la tecnologia di oggi

Placchette e interruttori della luce come elementi d'arredo: alcune nuove serie si intonano allo stile tradizionale o, all'opposto, lo interpretano in chiave contemporanea con soluzioni perfette per abitazioni moderne e minimali.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 18/08/2019 Aggiornato il 18/08/2019
interruttori della luce Ave New Style Alluminio

Il gusto rétro, che da qualche anno ha già investito la moda e l’arredamento attraverso la diffusione del vintage, si impadronisce anche della tecnologia domestica: le placche con interruttori della luce a levetta ne sono un chiaro esempio. Ispirati al passato, recuperano gestualità di ieri reinterpretandola con la tecnologia più attuale. E con materiali odierni.

Studiati per adattarsi alle scatole degli impianti tecnici contemporanei – rettangolari o rotonde, nel caso si desideri un’immersione completa nel passato – questi elementi celano comunque sistemi interni all’avanguardia, come deviatori, pulsanti, commutatori, interruttori illuminabili con feedback di stato. Un’evoluzione che si legge anche nel disegno dei comandi, progettati secondo le regole dell’ergonomia oltre che del design più funzionale. E nella scelta delle palette materiche per la finitura delle placche esterne: al posto delle più tradizionali ceramica o bachelite, ecco allora il vetro di segno minimalista, l’alluminio high-tech, il legno nobile, se non addirittura materiali estremamente moderni come ad esempio il Corian®.

Perfetti per essere inseriti in ambienti già ispirati ai decenni del secolo scorso, senza cedere il passo alla nostalgia stilistica grazie al disegno e alle finiture moderne, gli interruttori della luce a levetta risultano però ideali negli interni di segno metropolitano. Il gusto rétro porta infatti quel senso di appartenenza al passato che può dare un tocco di calore a un arredamento minimalista o di originalità a un insieme invece un po’ noiosamente monotono.

Gallery

  • Interruttori a levetta AVE New Style alluminio
  • Interruttori a levetta AVE New Style vetro
  • Interruttori a levetta AVE New Style Corian
  • Interruttori a levetta AVE England Style legno
  • Interretuttori a levetta Ave

Gli interruttori della luce a levetta di Ave ripropongono gesti del passato in chiave contemporanea, declinati in differenti materiali e finiture per armonizzarsi con ogni stile di arredamento. La serie New Style 44 ha placche di vetro, bianco o nero, e alluminio spazzolato, naturale o antracite, con comandi dalla ghiera color cromo. Oppure placche di Corian® di segno più moderno, con comandi dalle linee geometriche. England Style 44 si distingue invece per levette di vero ottone su placche di legno di noce. Tutti i modelli sono disponibili per scatole sia tonde sia rettangolari, anche per le prese shuko, e si integrano perfettamente con le serie Domus 100 e Tekla 44 del marchio. http://www.ave.it

Interruttori a levetta AVE New Style vetro

Interruttori a levetta AVE New Style vetro

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:AVE