Rinnovare il bagno senza togliere le piastrelle, risparmiando anche tempo

Ristrutturare il bagno, senza rimuovere le piastrelle, ottimizzando tempi e costi: con l'aggiunta dell'additivo Decor, il sigillante epossidico Starlike® di Litokol diventa un'innovativa resina da applicare in sovrapposizione alle piastrelle o al mosaico esistenti, risparmiando così le spese di demolizione.
Contenuto sponsorizzato
Rinnovare il bagno senza togliere le piastrelle, risparmiando anche tempo

Quando si tratta di ristrutturare il bagno esistente e sostituire il rivestimento a parete, non è per forza necessario smantellare le vecchie piastrelle. Starlike® Decor di Litokol è un sistema composto da due soli prodotti (Decor Primer Fondo e Starlike® Decor), applicabili in sovrapposizione diretta alle vecchie pareti piastrellate che diventano così superfici dal raffinato design. Il vantaggio è quello di risparmiare i costosi e fastidiosi lavori di demolizione, trasporto e smaltimento delle macerie che di solito sono connessi alle ristrutturazioni di tipo tradizionale. Senza considerare che le operazioni di smantellamento non sempre possono essere eseguite con facilità: è il caso ad esempio di appartamenti situati in condomini dove aree verdi o altre strutture impediscono un agevole transito ad autocarri e macchine operatrici, oppure in centri storici con vie di accesso strette e anguste.

Le caratteristiche di Starlike® Decor

Starlike® è un sigillante epossidico per fughe molto versatile: oltre che fugante infatti, Starlike® è anche un eccellente collante di classe R2T e, con l’aggiunta dell’additivo Decor, si trasforma in una innovativa resina per rivestimenti interni. Starlike® nella versione Decor può essere utilizzato sia sull’intonaco grezzo o cartongesso, sia in sovrapposizione a vecchi rivestimenti ceramici. In entrambi i casi, prima dell’applicazione di Starlike® Decor, le superfici devono essere trattate con Decor Primer Fondo, una pasta bicomponente per la rasatura di supporti assorbenti (intonaco civile, cartongesso) e inassorbenti (superfici piastrellate). Antimacchia e idrorepellente, previene la proliferazione di funghi e muffe, e ha ottima resistenza agli acidi e ai prodotti chimici aggressivi. Starlike® nella versione Decor è disponibile nelle collezioni Classic e Glamour, alle quali è possibile aggiungere gli additivi con glitter – Spotlight e Gold – per un totale di 90 differenti finiture.

Come si applica Starlike® Decor

La prima fase consiste nello sgrassare le vecchie piastrelle con alcool denaturato. In seguito la piastrellatura deve essere rasata con la pasta bicomponente Decor Primer Fondo per ottenere una superficie liscia e omogenea. Si versa il catalizzatore situato all’interno del secchio di Decor Primer Fondo da 5 kg sulla pasta e si miscela con il trapano ad elica. Come per Starlike® l’utilizzo del catalizzatore avviene in assoluta sicurezza in quanto non corrosivo. Inoltre, anche Decor Primer Fondo come Starlike® presenta una bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC) in Classe A+. Le confezioni dei due componenti sono predosate e rendono impossibile qualsiasi errore di miscelazione. L’impasto ottenuto rimane lavorabile per circa 60 minuti a una temperatura di circa 23 °C. L’applicazione del Decor Primer Fondo avviene mediante spatola liscia in acciaio; sono necessarie due mani incrociate, distanziate di almeno 24 ore l’una dall’altra, per ottenere uno spessore totale coprente di almeno 2 mm. Per facilitare la creazione di uno spessore uniforme è consigliabile inserire la rete in fibra di vetro antialcalina nella prima mano.

La mano di fondo consente di ottenere una superficie di un bianco particolarmente brillante per esaltare le colorazioni di Starlike® Decor senza alterarne il tono originale. Una volta indurita la mano di fondo, ovvero almeno dopo 24 ore dall’applicazione, la superficie va carteggiata manualmente o con orbitale mediante carta abrasiva con grana 60 bianca o comunque di colore chiaro. La carteggiatura ha lo scopo di eliminare eventuali imperfezioni e ottenere una superficie perfettamente liscia. Dopo aver asportato la polvere è possibile procedere con l’applicazione della prima mano di Starlike® Decor. In funzione dello stile dell’ambiente di destinazione, è possibile scegliere tra una finitura finale liscia o strutturata. La finitura liscia consente di ottenere, attraverso l’applicazione in successione di almeno tre mani rasate “a zero”, l’effetto coprente, cioè una superficie cromaticamente omogenea e compatta eventualmente arricchita con le finiture Spotlight o Gold.

Con due mani si ottiene invece la finitura nuvolata, una superficie marezzata non omogenea con un’alternanza di zone chiare ad altre leggermente più scure. Applicando invece “a fresco” sulla seconda mano di Starlike® Decor non asciutta, un’altra tonalità leggermente contrastante, si ottiene un effetto simile allo stucco veneziano (simulando un effetto a rilievo su una superficie liscia). La finitura strutturata o “spatolata” si ottiene con un’applicazione di uno strato più consistente di Starlike® Decor (1-2 mm) già nella prima mano.

Gli stencil, per un tocco di stile in più

StenDecor è uno stencil progettato appositamente da Litokol per decorare pareti interne rivestite con Starlike®Decor. Con gli stencil StenDecor si ottengono decorazioni a rilievo simili a stucchi. I fogli di StenDecor sono indeformabili, lavabili con acqua e riutilizzabili infinite volte, per decorare in modo creativo e personale ogni ambiente della casa: bagno, cucina, zona giorno e notte. Sono disponibili sette collezioni diverse composte ognuna da un bordo (formato 42×15 cm), con tre decori singoli (21×15 cm) spessore 1 mm e tre decori singoli (21×15 cm) spessore 0,20 mm. I decori vengono realizzati con Starlike® in versione sigillante su superfici già rivestite con Starlike® Decor. Su richiesta si possono realizzare anche stencil personalizzati.

 

Clicca sulle immagini di Litokol per vederle full screen. Più sotto, le foto commentate

 

Il bagno prima degli interventi di rifinitura
Starlike® Decor di Litokol consente di cambiare volto alle pareti senza dover provvedere a costose opere di rimozione del precedente rivestimento. Nella foto, il bagno si presenta prima della ristrutturazione con Starlike® Decor. Prima dell’applicazione, le piastrelle devono essere sgrassate con alcool denaturato e successivamente rasate con la pasta bicomponente Decor Primer Fondo per ottenere una superficie liscia e omogenea.

Starlike® Decor di Litokol consente di cambiare volto alle pareti senza dover provvedere a costose opere di rimozione del precedente rivestimento. Nella foto, il bagno si presenta prima della ristrutturazione con Starlike® Decor. Prima dell’applicazione, le piastrelle devono essere sgrassate con alcool denaturato e successivamente rasate con la pasta bicomponente Decor Primer Fondo per ottenere una superficie liscia e omogenea.

Starlike® di Litokol è un sigillante epossidico per fughe molto versatile: oltre che fugante infatti, Starlike® è anche un eccellente collante di classe R2T e, con l’aggiunta dell’additivo Decor, una innovativa resina per rivestimenti interni. In foto, la prima parziale applicazione del prodotto sulle piastrelle trattate con Decor Primer Fondo.

Starlike® di Litokol è un sigillante epossidico per fughe molto versatile: oltre che fugante, infatti, Starlike® è anche un eccellente collante di classe R2T e, con l’aggiunta dell’additivo Decor, una innovativa resina per rivestimenti interni. Nella foto, è visibile la prima parziale applicazione del prodotto sulle piastrelle trattate con Decor Primer Fondo.

In funzione dello stile dell’ambiente di destinazione, è possibile scegliere tra una finitura finale liscia o strutturata. La finitura liscia consente di ottenere, attraverso l’applicazione in successione di almeno tre mani rasate “a zero”, l’effetto coprente, cioè una superficie cromaticamente omogenea e compatta eventualmente arricchita con le  le finiture Spotlight o Gold. Con due mani si ottiene invece la finitura nuvolata, una superficie marezzata non omogenea con un’alternanza di zone chiare e zone leggermente più scure. In foto, le diverse tipologie di finiture.     In funzione dello stile dell’ambiente di destinazione, è possibile scegliere tra una finitura finale liscia o strutturata. La finitura liscia consente di ottenere, attraverso l’applicazione in successione di almeno tre mani rasate “a zero”, l’effetto coprente, cioè una superficie cromaticamente omogenea e compatta eventualmente arricchita con le finiture Spotlight o Gold. Con due mani si ottiene invece la finitura nuvolata, una superficie marezzata non omogenea con un’alternanza di zone chiare e zone leggermente più scure. In foto, le diverse tipologie di finiture.

In funzione dello stile dell’ambiente di destinazione, è possibile scegliere tra una finitura finale liscia o strutturata. La finitura liscia consente di ottenere, attraverso l’applicazione in successione di almeno tre mani rasate “a zero”, l’effetto coprente, cioè una superficie cromaticamente omogenea e compatta eventualmente arricchita con le finiture Spotlight o Gold. Con due mani si ottiene invece la finitura nuvolata, una superficie marezzata non omogenea con un’alternanza di zone chiare e zone leggermente più scure. In foto, le diverse tipologie di finiture.

 

In foto, i passaggi necessari a ottenere il risultato finale. Procedendo da sinistra verso destra troviamo:  piastrelle esistenti, la prima mano di Decor Primer Fondo;  rete in fibra di vetro; seconda mano con Decor Primer Fondo, prima applicazione di Starlike® Decor con rasatura a zero; seconda mano con effetto nuvolato;  terza mano con effetto coprente e infine applicazione degli StenDecor con soggetto foglie.

In foto, i passaggi necessari a ottenere il risultato finale. Procedendo da sinistra verso destra troviamo: piastrelle esistenti, la prima mano di Decor Primer Fondo; rete in fibra di vetro; seconda mano con Decor Primer Fondo, prima applicazione di Starlike® Decor con rasatura a zero; seconda mano con effetto nuvolato; terza mano con effetto coprente e infine applicazione degli StenDecor con soggetto foglie.

 

Il bagno dopo l’intervento di rifinitura con Starlike® Decor
Il risultato estetico di una superficie decorata con Starlike® Decor di Litokol dipende da molti fattori, non ultimo l’esperienza e la fantasia del progettista o dell’applicatore stesso, che potrà fornire validi suggerimenti al committente. In foto, il bagno dopo l'intervento con rifinitura con Starlike® Decor. Le superfici sono state poi decorate con gli stencil StenDecor.

Il risultato estetico di una superficie decorata con Starlike® Decor di Litokol dipende da molti fattori, non ultimo l’esperienza e la fantasia del progettista o dell’applicatore stesso, che potrà fornire validi suggerimenti al committente. In foto, il bagno dopo l’intervento con rifinitura con Starlike® Decor. Le superfici sono state poi decorate con gli stencil StenDecor.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato