Nate per pavimentazioni industriali, le resine si sono poi diffuse anche negli ambienti domestici. Merito di caratteristiche quali l’omogeneità della finitura, dovuta all’assenza di fughe, la protezione dall’acqua e dalla polvere, la facilità di manutenzione e le possibilità decorative.
Vari gli effetti: lucido, opaco, spatolato, nuvolato, materico, madreperlaceo. Con gli stessi prodotti è anche possibile rivestire complementi d’arredo e inglobare piccoli oggetti (cristalli, conchiglie, monete, ecc) oppure stampe e tessuti.
Un altro vantaggio delle resine è che possono essere posate facilmente su qualsiasi supporto, anche curvo e irregolare, senza necessità di smantellare il pavimento o il rivestimento esistente. Basterà solo preparare adeguatamente il piano di posa.
Clicca sulle immagini per vederle full screen

La resina all’acqua Colate F5000 di Elekta by Gruppo Gani (www.elektapainting.com), effetto Waves, è autolivellante, esente da solventi e additivata con paste, polveri e pigmenti. È indicata per pavimenti, pareti e complementi d’arredo.

Adatta per realizzare pavimenti e rivestimenti decorativi, la pasta Ultratop Loft di Mapei (www.mapei.com) è composta da una miscela a base di resine sintetiche, sabbie silicee, speciali additivi e leganti. È disponibile in vari colori.

Rinnova in poco tempo le superfici esistenti il sistema Sottosopra di Gapi Paints (www.gapigroup.com ), costituito da due strati di resina epossidica: uno ancorante colorato, l’altro, trasparente, di finitura. È adatto per rivestimenti e sanitari.

Stencil progettato appositamente per decorare superfici già rasate con Starlike® versione rasante. I decori vengono invece realizzati con Starlike® in versione sigillante.
Con gli stencil StenDecor si ottengono decorazioni a rilievo e materiche, che s’ispirano alla tecnica degli stucchi nel solco della tradizione decorativa d’interni tipicamente italiana.
I fogli di StenDecor sono realizzati con due diversi materiali plastici speciali, indeformabili e resistenti, lavabili con acqua e riutilizzabili infinite volte, sempre perfettamente planari.