Resina: rivestimenti per pavimenti, pareti, piani di lavoro e soffitti

La finitura in resina, oltre che una infinita possibilità di personalizzazione estetica, ha un’applicazione semplice e veloce, sia se adottata per le ristrutturazioni sia per le nuove costruzioni. Grazie alle proprietà idrorepellenti, di facile pulizia e resistenza all’abrasione, è particolarmente indicata nell’ambiente cucina e bagno.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 09/03/2016 Aggiornato il 01/09/2016
Resina: rivestimenti per pavimenti, pareti, piani di lavoro e soffitti

Le caratteristiche che rendono la resina un materiale adatto a rivestire qualsiasi superficie della casa sono innumerevoli: oltre alla potenzialità di poter riprodurre la texture di metalli, pietre, cemento e altri materiali, è impermeabile, resistente, di facile manutenzione e ha un ridottissimo spessore (2 o 3 mm). È inoltre uno dei materiali maggiormente igienici grazie all’assenza di fughe sulla superficie. La resa è poi sempre diversa grazie agli effetti decorativi unici derivanti da combinazioni infinite di colori, come l’introduzione di glitter o di materiali con spessori diversi.
Tutte queste proprietà la rendono adatta a svariati tipi di rivestimento. Infatti, oltre a quelle “autolivellanti”, adatte solo alle superfici orizzontali, esistono le resine in “pasta”, perfette anche per le superfici verticali.
In genere, la posa del materiale prevede la preparazione della superficie da ricoprire tramite un accurato livellamento per poi procedere a particolari trattamenti con prodotti specifici (consigliati dai vari produttori a seconda dell’intervento) che facilitano il fissaggio della finitura, solitamente, rifinita con un protettivo trasparente.

La facilità di applicazione rende questo materiale adatto anche al rivestimento di arredi esistenti. Per esempio, si può rinnovare un armadio con un effetto decorativo gloss e con l’inserimento di elementi decorativi. Qui, i molteplici effetti estetici sono impressi dalla lavorazione manuale, con un’ampia disponibilità di colori, finiture lucide, opache e satinate. Oppure, una cucina può essere ricontestualizzata grazie al nuovo rivestimento del top in resina che risulta particolarmente resistente all’abrasione e quindi si presta in modo particolare a essere utilizzato per superfici come quelle del piano di lavoro, frequentemente sottoposto a usura. 

Nell’ambiente bagno, come alternativa ai rivestimenti ceramici, è possibile scegliere rasanti decorativi che velocizzano le operazioni di posa, valorizzano le pareti e, grazie alle proprietà antimacchia e idrorepellenti, possono rivestire anche l’interno del box doccia o un lavabo in muratura.
Le scelte estetiche delle superfici orizzontali possono essere riprese anche in verticale, negli elementi d’arredo e nei soffitti, per una fluida continuità espressiva dell’intera stanza.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

Gobbetto_DegaArt_resinaArmadio

L’armadio ha le ante decorate con le resine della linea Dega Art di Gobbetto. Gli altri prodotti utilizzati per l’effetto finale sono polveri metalliche, madreperla e stucco. Le finiture sono: lucida a film Dega Gamma Eco/TR e Super lucida a spessore Poliepo. Prezzo su richiesta. www.gobbetto.com

GruppoGani_Materia_resinaTopCucina

La resina Materia di Gruppo Gani, oltre ad essere tintometrica (può potenzialmente essere colorata di tutti i colori RAL ed NCS), è facilissima da applicare perché è monocomponente, all’acqua ed ecologica (quindi inodore), in soli 2 mm di spessore. Prezzo su richiesta. www.gruppogani.com

Litokol_StarLikeDecor_resinaPareteBagno

Starlike® Decor di Litokol è un prodotto rasante decorativo che dona un tocco di colore agli ambienti, semplificando e velocizzando le operazioni di finitura. Tra i più innovativi, appunto, il prodotto fugante Starlike® con l’aggiunta del fluidificante Decor si trasforma in un rasante decorativo per pareti. Grazie alla sua ottima resistenza agli acidi e agli agenti chimici, le superfici così trattate risultano non solo esteticamente belle ma anche resistenti, durevoli nel tempo. Prezzo su richiesta. www.litokol.it

Mapei_UltratopLoft_resinaSoffitto

Ultratop Loft di Mapei è una proposta innovativa e dedicata, nella quale toni, linearità e risultato diventano materia vitale per l’interior design contemporaneo, grazie alle elevate caratteristiche prestazionali di resistenza meccanica e all’abrasione nella realizzazione di superfici continue. Per tutte le superfici: in orizzontale, in verticale e a soffitto. Prezzo su richiesta. www.mapei.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!