Piastrelle sempre più sottili

La tendenza del momento sono le piastrelle in gres laminato, di spessore estremamente ridotto, anche di soli 3 mm. Presentano numerosi vantaggi, purché la posa sia effettuata a regola d’arte.

Tatiana Ceruti
A cura di Tatiana Ceruti
Pubblicato il 28/05/2013 Aggiornato il 28/05/2013
Piastrelle sempre più sottili

Piastrelle e lastre sottili sono utilissime nelle ristrutturazioni, in quanto possono essere applicate su pavimenti e rivestimenti preesistenti, oltre che naturalmente sul massetto, spesso senza richiedere alcuna modifica alle porte (con una considerevole riduzione dei costi complessivi). Questo tipo di rivestimento è chiamato gres laminato ed è di tendenza tra le piastrelle utilizzate per pavimenti e rivestimenti interni. Si tratta appunto di lastre sottili, quindi molto leggere, facili da maneggiare anche quando sono proposte in grandi formati (100 x 100 cm o anche 100 x 300 cm). Lo spessore ridotto offre anche altri vantaggi. Semplifica per esempio le operazioni di lavorazione: il materiale può essere tagliato, sagomato e forato con macchine automatiche e utensili per la lavorazione del vetro e del gres porcellanato.

lastre in gres laminato Kerlite Plus di Cotto d’Este

Le lastre in gres laminato Kerlite Plus di Cotto d’Este sono rinforzate sul retro con rete in fibra di vetro. Si posano sia a terra sia a parete. Misurano fino a 100 x 300 cm (www.cottodeste.it)

Resistenti e versatili, sono adatte sia per pavimenti sia per rivestimenti e sono disponibili in un’ampia varietà di colori. La posa delle piastrelle laminate deve essere effettuata da personale qualificato, in quanto richiede tempo, precisione e capacità tecniche. Fondamentale è la preparazione del sottofondo: va livellato a regola d’arte in modo da non presentare avvallamenti e irregolarità. Bisogna colmare gli eventuali dislivelli con idonei prodotti di rasatura. I sottofondi cementizi devono essere perfettamente puliti da polvere, oli e grassi. Vanno inoltre asportate eventuali parti friabili o non perfettamente ancorate, come residui di cemento, calce o vernici.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!