Piastrelle per un bagno bello e funzionale, maxi lastre e consigli per una posa perfetta

La ceramica è da sempre una delle soluzioni migliori sia a livello estetico sia per la praticità d'uso e la resistenza. Ecco che cosa c'è da sapere per fare la scelta giusta.

Contenuto sponsorizzato

Trasformare l’ambiente di servizio in una sala da bagno accogliente e funzionale è il sogno di molti. E per raggiungere questo obiettivo, scegliere le piastrelle giuste può fare la differenza. Il mercato offre oggi una vasta scelta di prodotti ceramici, dall’aspetto elegante e moderno o più tradizionale e senza tempo. Le opzioni, insomma, sono infinite. Ma proprio per questo, come si fa a sapere quali piastrelle sono perfette per il proprio bagno? Ecco quali aspetti occorre considerare per avere stile, funzionalità e design.

Assoposa bagno

Gres porcellanato: un prodotto ad alte performance

Il gres porcellanato è tra i tanti materiali ceramici sicuramente la scelta migliore in bagno, grazie ai suoi numerosi vantaggi.
1. Elevata resistenza all’umidità: non essendo poroso, l’acqua non lo danneggia e mantiene la sua bellezza nel tempo.
2. Durata: resistente a graffi, macchie e usura, è la scelta ideale per un ambiente ad alto traffico, come il bagno.
3. Varietà: le piastrelle in gres porcellanato sono disponibili in una vasta gamma di colori, finiture e dimensioni e si adattano a qualsiasi stile d’arredo, da quello moderno e minimalista al più tradizionale e classico.
4. Facilità di manutenzione: richiede una manutenzione minima rispetto ad altri materiali.
5. Versatilità: può essere utilizzato non solo per pavimenti e pareti, ma anche per rivestire elementi come piatti doccia a filo pavimento, lavabi su misura o arredi, per creare un look uniforme e coordinato.
Le piastrelle in gres porcellanato garantiranno un bagno elegante, funzionale e che si manterrà bello nel tempo.

Maxi lastre: risultati sorprendenti e grandi vantaggi

L’utilizzo delle lastre ceramiche, in tutti gli ambienti della casa ma soprattutto in bagno, negli ultimi anni si è rivelato una scelta di grande tendenza e sembra che rimarrà tale ancora a lungo. Il motivo? Innanzitutto la bellezza statuaria della lastra, nell’estetica preferita, effetto marmo, legno o pietra o con i più svariati motivi decorativi, oltre alle già menzionate performance tecniche. Ma non solo.

  • Le maxi lastre consentono di progettare e realizzare superfici continue, sia a pavimento sia a rivestimento, eliminando quasi completamente le fughe, con enormi vantaggi sia estetici sia pratici.
  • Tuttavia, per realizzare un bagno con le lastre ceramiche è di estrema importanza la fase di progettazione. Che sia un ambiente di grandi o piccole dimensioni, in primo luogo, bisogna verificare la logistica di manovra delle lastre, affinché sia possibile installare questo prodotto con facilità, e in seconda battuta è necessario progettare accuratamente il disegno di posa e la posizione delle diverse lastre all’interno del bagno, in modo da realizzare un ambiente piacevole e armonioso minimizzando gli sprechi.

Assoposa maxi lastre

Lastre ceramiche: look coordinato, estetica d’effetto e continuità delle superfici

Le lastre ceramiche offrono un ulteriore grande vantaggio estetico, quello di poter realizzare elementi d’arredo in totale continuità con pareti e pavimenti. Qualche esempio?

  • Mobili bagno con lavabo integrato, nicchie per riporre flaconi e asciugamani o addirittura piccoli complementi d’arredo.
  • Pareti interno doccia e piatti doccia a filo pavimento con apposito sistema di scarico a scomparsa.

Pulizia e manutenzione

Una volta acquistate e posate, è importante fare in modo che le piastrelle conservino il loro aspetto e la loro funzionalità nel tempo. Come? Innanzitutto è fondamentale pulirle regolarmente per evitare che lo sporco e i residui si accumulino. Utilizzare un detergente neutro, che non aggredisce le superfici e non intacca le proprietà fisiche e chimiche del materiale.
Evitare candeggina, sgrassatori troppo forti o acidi, che possono risultare pericolosi in mani non esperte e danneggiare le piastrelle.

Affidarsi a un professionista per l’installazione di piastrelle e grandi lastre

Posare le grandi lastre non è di certo un’operazione facile: il rischio che si crepino e si rompano è presente, ma se installate a regola d’arte regalano al bagno una bellezza incomparabile. Per questo, per il progetto e la posa delle superfici ceramiche è fondamentale rivolgersi sempre a professionisti competenti, in modo da ottenere un lavoro di qualità che rispetti le Normative vigenti, evitando così brutte sorprese.
Affidandosi a rivenditori specializzati e a un installatore professionista certificato da Assoposa si avrà la garanzia che la superficie piastrellata avrà un aspetto impeccabile che durerà nel corso degli anni.
Per trovare posatori e distributori qualificati, in grado di fornire un servizio d’eccellenza su tutto il territorio italiano, basta visitare il sito http://www.assoposa.it ed eseguire la ricerca alla voce “Trova Servizio di Posa”.

Contenuto sponsorizzato