Piastrelle in gres per valorizzare gli ambienti con soluzioni d’effetto

Carta da parati? Bassorilievi? Lastre di marmo? Le nuove piastrelle stupiscono con i loro effetti speciali. Declinate in piccoli formati o in lastre di grandi dimensioni, vestono tutti gli ambienti, dal soggiorno alla camera da letto.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 30/06/2022 Aggiornato il 15/12/2023
flower corten murals fap ceramiche

Le nuove tendenze del settore ceramico parlano chiaro: la “piastrella” ha fatto ormai definitivamente il suo ingresso in tutti gli ambienti della casa, non solo come materiale per ricoprire i pavimenti, ma anche le pareti. Cucine a vista sul soggiorno, living e camere da letto vengono valorizzati, se non addirittura trasformati, rivestendo anche una semplice porzione di muro o una quinta. Qualche esempio? La parete su cui poggia la testata del letto, l’ingresso, la zona pranzo o l’area conversazione.

La qualità del gres

Da una parte c’è l’aspetto estetico, che è quello che colpisce di questo materiale. Anche una semplice mattonella in tinta unita può sorprendere quando la si tocca con mano. Perfettamente levigata, morbida e liscia come seta oppure materica… Numerose sono le lavorazioni “superficiali”, che in realtà nascondono una grande tecnologia. Come quella della stampa digitale ad alta risoluzione, che permette di riprodurre sulla lastra qualunque tipo di disegno (floreale, geometrico, a fantasia ecc.) o effetto (legno, marmo, pietra, metallo…). Le nuove macchine per la pressatura consentono inoltre di scolpire texture e rilievi tridimensionali, per risultati ancora più realistici. Un altro elemento che ha decretato negli ultimi anni il successo dei materiali ceramici, primo tra tutti il gres porcellanato, è la “rettifica”: la lastra “rettificata” è quella tagliata in modo da avere bordi perfettamente squadrati per una posa con fughe sottilissime.

Piastrelle effetto tappezzeria flWallpaper floreali

Non carta, ma ceramica, come la pasta bianca oppure il gres porcellanato. Si tratta di composizioni di due o più piastrelle che, accostate, formano il pannello decorativo, duplicabile poi in orizzontale o anche in verticale.

Quali tipologie di piastrelle

Quello ceramico è un mondo composto da prodotti che possono differire per il tipo di cottura (e perciò definiti per esempio monocottura, bicottura ecc.), per il colore dell’impasto (di grande pregio è la “pasta bianca”), per la tecnica di formazione (principalmente la pressatura) o per l’assorbimento d’acqua (i valori più bassi li vanta il gres porcellanato). Quest’ultimo è, dal punto di vista tecnico, il fattore più importante, soprattutto quando si tratta di scegliere i pavimenti per il bagno o la cucina. Per quanto riguarda le pareti, quindi, è praticamente impossibile acquistare un prodotto non idoneo: tutti i materiali ceramici possono essere utilizzati come rivestimento: monocotture, bicotture, pasta bianca e gres porcellanato.

Mattonelle a due o tre dimensioni

Grazie a livelli tecnologici mai raggiunti prima, la superficie ceramica diventa una tavolozza su cui imprimere texture di ogni tipo: dai rilievi irregolari che riproducono la matericità delle pietre naturali, ai motivi geometrici incisi e ai bassorilievi che catturano e riflettono la luce.

Fino a che altezza rivestire con le piastrelle?

Come utilizzare i rivestimenti ceramici in modo da ottenere un risultato equilibrato? Come anticipato, la scelta migliore è quella di individuare un’area della stanza, una parete o una sua porzione e puntare su quella. Poi si potrà decidere l’altezza del rivestimento: nulla vieta di salire fin quasi al soffitto, per un effetto ancora più di impatto. È il caso, per esempio, di una quinta che scherma cucina e soggiorno in un living open o di un angolo relax.

In camera da letto, invece, chi non se la sente di osare, può realizzare semplicemente una fascia decorativa o una sorta di “boiserie” dietro il letto. Alcune piastrelle si mimetizzano, per esempio quelle effetto calce o cemento, altre riflettono la luce in maniera sorprendente. A parete, così come a pavimento, per un buon risultato è necessario che la posa venga effettuata da professionisti.

Le fughe tra le piastrelle

Il problema spinoso riguarda in particolare le fughe che, se troppo ampie, possono rovinare letteralmente il motivo decorativo. Per ovviare al problema si può ricorrere anche a lastre rettificate e di grandi dimensioni: così, per rivestire una parete, basteranno meno piastrelle e quindi ci saranno anche meno fughe.

  • Hanno superficie lappata (lucida e morbida al tatto) le lastre Tele di marmo Onyx di Emilceramica (www.emilgroup.it), qui proposte nella variante Green. In gres porcellanato rettificato, misurano 120 x 278 cm. Prezzo da rivenditore.
  • Le lastre Onice Multicolor di Ceramiche Keope (www.keope.com), in gres porcellanato, sono indicate per rivestire pareti e pavimenti. Al mq, nel formato 120 x 278 cm, costano 156 euro; nella misura 60 x 120 cm, 114 euro.
  • Allure di Cotto d'Este (www.cottodeste.it) è una collezione in gres porcellanato laminato Kerlite a effetto marmo (qui nella versione Alaska glossy), composta da lastre che possono raggiungere il maxi formato di 120 x 278 cm (H 6,5 mm). Prezzo da rivenditore.
  • Hanno anche protezione antibatterica le lastre Synestesia di Lea Ceramiche (www.leaceramiche.it) in gres porcellanato. A parete, Calacatta Emerald, nel formato 120 x 278 cm, levigata, di listino costa a partire da 107,80 /mq + Iva.
  • Fio.Biscuit Pece di Ceramica Fioranese (www.fioranese.it), è una piastrella in gres porcellanato, formato rettificato 30,2 x 60,4 cm, pensata per l'utilizzo a rivestimento. Disponibile in altri 5 colori. Prezzo da rivenditore.
  • Sono in gres porcellanato rettificato le piastrelle Riga di Settecento Manifattura Ceramica (www.settecento.com), con finitura naturale e disponibili in 4 colori. Misurano 45 x 90 cm (H 10 mm). Al mq costano a partire da 45 euro mq + Iva.
  • Boost Natural 3D Texture Kaolin di Atlas Concorde (www.atlasconcorde.com), in collaborazione con Matteo Brioni, riproduce l'impronta lasciata da pizzi e tessuti. In gres porcellanato, nel formato 50 x 120 cm, al mq costa a partire da 70 euro + Iva.
  • Hanno superficie sinuosa e ricca di riflessi e chiaroscuri le piastrelle Luce di Iris Ceramica (www.irisceramicagroup.com), disponibili in 6 cromie neutre. In gres porcellanato, nel formato 300 x 100 cm (H 6 mm), al mq costano 171,30 euro.
  • Perfette per decorare le pareti, le piastrelle Gleeze Turchese Struttura Egg Glossy di Ragno (www.ragno.it), hanno superficie tridimensionale e finitura lucida. In gres porcellanato, misurano 10 x 10 cm (spessore 12,55 mm). Al mq costano 57,30 euro.
  • Mood vintage per Tele - Autunno di Gigacer (www.gigacer.it), in gres porcellanato, per il rivestimento di pareti a effetto wallpaper. Il motivo decorativo è formato da 2 lastre di 60 x 120 cm (spessore 6 mm); il set da 2 pezzi costa 481,50 euro.
  • Il pannello con motivo floreale Flower Corten fa parte della collezione Murals di Fap Ceramiche (www.fapceramiche.com). In pasta bianca con finitura matt, nel formato rettificato 80 x 160 cm (spessore 8,5 mm), al mq costa 107 euro.
  • In gres porcellanato smaltato, il decoro Showall My Fair Grey di Serenissima (www.serenissima.re.it), per rivestimenti, può essere posato sia in verticale sia in orizzontale. Nel formato rettificato 60 x 120 cm, costa 185 euro al pezzo + Iva.
  • Decorazioni a terzo fuoco per il rivestimento in gres porcellanato Chromagic Herbarium Emerald di Cir Manifatture Ceramiche (www.cir.it). Per posa a parete, nelle dimensioni 60 x 120 cm, costa 195 euro al pezzo + Iva.
  • Fiori multicolor su uno sfondo bianco candido per le piastrelle White Botanica della coll. White Deco di Marazzi (www.marazzi.it). In pasta bianca, con superficie semi-matt, misurano 60 x 180 cm e hanno uno spessore di soli 7 mm. Costano 113,30 euro/mq.
  • Il pannello decorativo Kyoto di Iperceramica (www.iperceramica.it) è composto da 3 piastrelle in bicottura da 25 x 75 cm l'una (totale 75 x 75 cm) che, posate, formano il disegno di base. Ha finitura soft. Un pezzo costa 64,99 euro.
  • La maxi lastra Onice Arancio di Casalgrande Padana (www.casalgrandepadana.it) è in gres porcellanato con effetti nuvolati e venature decise. Al mq, nella misura 120 x 278 cm (H 6,5 mm), con finitura opaca costa 93,5 euro; lucida 111 euro.
  • Punto UP di Mutina (www.mutina.it), by Erwan e Ronan Bourouullec, per rivestimenti, è in bicottura smaltata con superficie 3D. Una misura 31,5 x 4 (H 1,5 cm); nella versione da 5 pezzi su rete, 21,1 x 31,5 cm, costa 24,20 euro + Iva.
  • Le piastrelle Crea-LA di Lafaenza (www.lafaenzaceramica.com) sono in gres porcellanato colorato in massa, in finitura naturale con lamina preziosa. Nel formato 60 x 120 cm (H 6,5 mm), una costa 119,5 euro + Iva.
la faenza_creala

Crea-LA di Lafaenza

Le piastrelle Crea-LA di Lafaenza (www.lafaenzaceramica.com) sono in gres porcellanato colorato in massa, in finitura naturale con lamina preziosa. Nel formato 60 x 120 cm (H 6,5 mm), una costa 119,5 euro + Iva.

 

punto up mutina

Punto UP di Mutina

Punto UP di Mutina (www.mutina.it), by Erwan e Ronan Bourouullec, per rivestimenti, è in bicottura smaltata con superficie 3D. Una misura 31,5 x 4 (H 1,5 cm); nella versione da 5 pezzi su rete, 21,1 x 31,5 cm, costa 24,20 euro + Iva.

 

onice arancio casalgrande padana

Onice Arancio di Casalgrande Padana

La maxi lastra Onice Arancio di Casalgrande Padana (www.casalgrandepadana.it) è in gres porcellanato con effetti nuvolati e venature decise. Al mq, nella misura 120 x 278 cm (H 6,5 mm), con finitura opaca costa 93,5 euro; lucida 111 euro.

 

white botanica marazzi_white_deco

White Deco di Marazzi

Fiori multicolor su uno sfondo bianco candido per le piastrelle White Botanica della coll. White Deco di Marazzi (www.marazzi.it). In pasta bianca, con superficie semi-matt, misurano 60 x 180 cm e hanno uno spessore di soli 7 mm. Costano 113,30 euro/mq.

 

kyoto iperceramica

Kyoto di Iperceramica

Il pannello decorativo Kyoto di Iperceramica (www.iperceramica.it) è composto da 3 piastrelle in bicottura da 25 x 75 cm l’una (totale 75 x 75 cm) che, posate, formano il disegno di base. Ha finitura soft. Un pezzo costa 64,99 euro.

 

cir ceramiche chromagic herbarium emerald

Chromagic Herbarium Emerald di Cir Manifatture Ceramiche

Decorazioni a terzo fuoco per il rivestimento in gres porcellanato Chromagic Herbarium Emerald di Cir Manifatture Ceramiche (www.cir.it). Per posa a parete, nelle dimensioni 60 x 120 cm, costa 195 euro al pezzo + Iva.

 

flower corten murals fap ceramiche

Murals di Fap Ceramiche

Il pannello con motivo floreale Flower Corten fa parte della collezione Murals di Fap Ceramiche (www.fapceramiche.com). In pasta bianca con finitura matt, nel formato rettificato 80 x 160 cm (spessore 8,5 mm), al mq costa 107 euro.

 

showall my fair serenissima

Showall My Fair Grey di Serenissima

In gres porcellanato smaltato, il decoro Showall My Fair Grey di Serenissima (www.serenissima.re.it), per rivestimenti, può essere posato sia in verticale sia in orizzontale. Nel formato rettificato 60 x 120 cm, costa 185 euro al pezzo + Iva.

 

Modern design for living room and gran paper decoration for hang

Tele – Autunno di Gigacer

Mood vintage per Tele – Autunno di Gigacer (www.gigacer.it), in gres porcellanato, per il rivestimento di pareti a effetto wallpaper. Il motivo decorativo è formato da 2 lastre di 60 x 120 cm (spessore 6 mm); il set da 2 pezzi costa 481,50 euro.

gleeze turchese ragno_

Gleeze Turchese Struttura Egg Glossy di Ragno

Perfette per decorare le pareti, le piastrelle Gleeze Turchese Struttura Egg Glossy di Ragno (www.ragno.it), hanno superficie tridimensionale e finitura lucida. In gres porcellanato, misurano 10 x 10 cm (spessore 12,55 mm). Al mq costano 57,30 euro.

 

luce iris ceramica

Luce di Iris Ceramica

Hanno superficie sinuosa e ricca di riflessi e chiaroscuri le piastrelle Luce di Iris Ceramica (www.irisceramicagroup.com), disponibili in 6 cromie neutre. In gres porcellanato, nel formato 300 x 100 cm (H 6 mm), al mq costano 171,30 euro.

 

settecento_riga manifattura ceramica

Riga di Settecento Manifattura Ceramica

Sono in gres porcellanato rettificato le piastrelle Riga di Settecento Manifattura Ceramica (www.settecento.com), con finitura naturale e disponibili in 4 colori. Misurano 45 x 90 cm (H 10 mm). Al mq costano a partire da 45 euro mq + Iva.

 

atlasconcorde_boostnatural_ kaolin

Boost Natural 3D Texture Kaolin di Atlas Concorde

Boost Natural 3D Texture Kaolin di Atlas Concorde (www.atlasconcorde.com), in collaborazione con Matteo Brioni, riproduce l’impronta lasciata da pizzi e tessuti. In gres porcellanato, nel formato 50 x 120 cm, al mq costa a partire da 70 euro + Iva.

 

ceramica-fioranese_fio

Fio.Biscuit Pece di Ceramica Fioranese

Fio.Biscuit Pece di Ceramica Fioranese (www.fioranese.it), è una piastrella in gres porcellanato, formato rettificato 30,2 x 60,4 cm, pensata per l’utilizzo a rivestimento. Disponibile in altri 5 colori. Prezzo da rivenditore.

 

synestesia-lea ceramiche

Synestesia di Lea Ceramiche

Hanno anche protezione antibatterica le lastre Synestesia di Lea Ceramiche (www.leaceramiche.it) in gres porcellanato. A parete, Calacatta Emerald, nel formato 120 x 278 cm, levigata, di listino costa a partire da 107,80 /mq + Iva.

 

Allure Cotto d'Este

Allure di Cotto d’Este

Allure di Cotto d’Este (www.cottodeste.it) è una collezione in gres porcellanato laminato Kerlite a effetto marmo (qui nella versione Alaska glossy), composta da lastre che possono raggiungere il maxi formato di 120 x 278 cm (H 6,5 mm). Prezzo da rivenditore.

 

keope onice_multicolor

Onice Multicolor di Ceramiche Keope

Le lastre Onice Multicolor di Ceramiche Keope (www.keope.com), in gres porcellanato, sono indicate per rivestire pareti e pavimenti. Al mq, nel formato 120 x 278 cm, costano 156 euro; nella misura 60 x 120 cm, 114 euro.

 

tele di marmo onyx emilceramica_

Tele di marmo Onyx di Emilceramica

Hanno superficie lappata (lucida e morbida al tatto) le lastre Tele di marmo Onyx di Emilceramica (www.emilgroup.it), qui proposte nella variante Green. In gres porcellanato rettificato, misurano 120 x 278 cm. Prezzo da rivenditore.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!