Pavimentazione esterna: quale manutenzione per conservarla al meglio?

Quali cure e trattamenti per mantenere bella la pavimentazione esterna, sia del terrazzo, sia del giardino? Ecco qualche semplice "ricetta" fai da te, che utilizza prodotti professionali ma facili da usare.
Contenuto sponsorizzato
Pavimentazione esterna

La pavimentazione esterna – sia essa quella del balcone o del terrazzo oppure di una zona “abitabile” del giardino, magari arredata con il tavolo da pranzo o comode sedute per il relax o magari quella intorno alla piscina – per conservarsi bella nel tempo deve essere trattata con specifici prodotti, così da scongiurare i possibili danni conseguenti ai comuni fenomeni atmosferici o al semplice utilizzo e calpestio.

Per le superfici piastrellate in gres porcellanato, cotto, marmo, granito e pietre naturali, Litokol mette a disposizione una famiglia di soluzioni studiate appositamente per le esigenze di chi necessita di prodotti professionali ma allo stesso tempo semplici da utilizzare. Per scegliere quale sia la più indicata, occorre valutare il tipo di materiale e il tipo di problema da prevenire o curare. I prodotti Litokol disponibili per le aree esterne sono: Litostone Protector, Litogres Protector, Litocare Matt, Litocare Stone Glossy, Litoseal Terrazze e Litostain Cleaner.

gamma prodotti completa di Litokol per il trattamento delle superfici

La gamma completa di Litokol per il trattamento delle superfici

Per smacchiare pavimenti

Se per esempio si riscontra la presenza di macchie non pulibili sulla pavimentazione esterna, il prodotto più indicato per la manutenzione è Litostain Cleaner. È uno smacchiatore gel a base acquosa per la rimozione di macchie colorate. Litostain Cleaner è un prodotto versatile che può essere applicato su qualsiasi superficie ceramica o in pietra naturale. Con facilità estrae vari agenti macchianti colorati come caffè, vino rosso, frutta, succhi di fritta, muffe, alghe, inchiostro, ecc.

Prodotti per prevenire il formarsi di macchie

Per impedire invece che le superfici si macchino facilmente, in base alle caratteristiche dei materiali delle pavimentazioni, è possibile effettuare trattamenti preventivi antimacchia con Litostone Protector o Litogres Protector: il primo è adatto permarmi, graniti e pietre naturali, mentre il secondo per gres porcellanati anche con superfici lappate e levigate. Litogres Protector è infatti un impregnante antimacchia a base solvente per il trattamento di ceramiche e gres porcellanati, tra i più utilizzati nella pavimentazione esterna in piastrelle. Conferisce una protezione duratura, senza alterare il tono del materiale, impedendo agli agenti macchianti (vino rosso, olio, pennarello, caffè, ecc.) di penetrare nei pori del materiale, rendendo veloce la loro rimozione. Litostone Protector ha le stesse caratteristiche di Litogres Protector, ma è indicato su tutti i tipi di pietre naturali, marmi e graniti.

Per impermeabilizzare, prevenire muffe e proteggere dai raggi UV

Per rendere poi impermeabile la pavimentazione esterna dei terrazzi e balconi c’è Litoseal Terrazze, un impregnante base solvente ad elevata penetrazione con eccellenti qualità idrorepellenti ed anti risalita. Il prodotto conferisce elevate prestazioni impermeabilizzanti alle superficie sul quale viene applicato, eliminando problemi dovuti alla penetrazione dell’acqua all’interno di piccole fessurazioni, pori e fughe. Previene la formazione di muffe ed efflorescenze, resiste ai raggi UV e non ingiallisce il materiale trattato.

Per ottenere un effetto matt o lucido e per proteggere

Per trattare in modo preventivo le superfici contro macchie e sporco, si può optare per impregnanti protettivi che conferiscono un effetto lucido o opaco in base al tipo di pavimentazione esterna scelta.

Litocare Matt è un impregnante protettivo antimacchia e antisporco ad effetto matt a base solvente. È impiegato per intensificare il colore di rivestimenti ceramici o in pietra naturale, e per ripristinare il colore delle fughe realizzate con sigillanti epossidici o cementizi caratterizzati dalla comparsa di efflorescenze. I materiali trattati con Litocare Matt risultano così protetti da olio, grasso, sporco, bevande, ecc. Il prodotto resiste ai raggi UV ed è quindi utilizzabile su superfici interne ed esterne su materiale asciutto. Come per Litocare Stone Glossy anche in questo caso l’applicazione facilita la manutenzione ordinaria, impedendo allo sporco di penetrare.

Litocare Stone Glossy è un protettivo antimacchia e antisporco, adatto per il trattamento di zone assorbenti e per rendere lucide le superfici, con un effetto bagnato.

Clicca per vedere full screen le foto di tre diversi tipi di pavimentazione esterna, trattata con prodotti Litokol

  • Litokol terrazza mare
  • Litokol esterno verde
  • Litokol piscina esterna

Contenuto sponsorizzato