Marmo naturale e cementine, protagonisti tra tradizione e contemporaneità

Per i rivestimenti e i pavimenti del bagno e di tutta la casa, marmo e cementine confermano la loro tendenza in continua crescita. Oltre ai prodotti ceramici che ne riproducono l'effetto, tornano quindi protagonisti i materiali naturali: privilegiate nei nuovi decori sono le composizioni geometriche policrome.

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 15/10/2017 Aggiornato il 15/10/2017
Marmo naturale e cementine, protagonisti tra tradizione e contemporaneità

L’eleganza della pietra, e in particolare del marmo naturale con i suoi colori e venature, ritorna protagonista nel mondo dei rivestimenti per pareti e pavimenti, del bagno e degli altri ambienti della casa. Vengono proposti dalle aziende specializzate nel settore – accanto alle tante varianti di prodotti ceramici che imitano l’effetto del marmo, del travertino e di altre pietre – anche i materiali lapidei stessi nelle loro infinite declinazioni; e questo anche grazie al fatto che si sono aperti, negli ultimi anni, nuovi mercati per l’importazione da Paesi lontani (in particolare dalla Cina). 

Altra tipologia di rivestimento molto ricercata e apprezzata, sicuramente perfetta per ambienti classici ma interessante anche in contesti contemporanei, sono le cementine: quadrate, rettangolari o molto spesso esagonali, in eleganti composizioni geometriche con combinazioni a due o tre colori o in figure più elaborate, riportano alle atmosfere delle case degli anni ’30-’40.

La tendenza positiva della pietra e del cemento è stata confermata anche dalle proposte della Fiera Cersaie di Bologna di fine settembre.

Foto proposte di Bisazza al Cersaie 2017

  • Pavimento collezione Marmo Collection
  • Pavimento collezione Marmo Collection
  • Pavimento collezione Marmo Collection
  • Pavimento collezione Marmo Collection
  • Pavimento collezione Marmo Collection
  • Pavimento collezione Marmo Collection
  • Pavimento collezione Marmo Collection
  • Pavimento collezione Marmo Collection
  • Cementiles collezione Rockwell di Bisazza
  • Cementiles End Grein Ocean, collezione David Rockwell
  • Brazilian Agata di Bisazza (www.bisazza.com), design Fernando & Humberto Campana, realizzata completamente a mano in cemento ad alta resistenza miscelato con ossidi colorati, formato quadrato, 20x20 cm.
  • Cementiles Fade Sepia, collezione David Rockwell

Il marmo in ogni sua forma è stato tra i grandi protagonisti a Cersaie 2017. Bisazza (http://www.bisazza.com)da sempre conosciuta per essere leader nella produzione del mosaico, arricchisce la sua linea con le new entry del marmo naturale e delle cementine. La collezione Marmo propone una serie di decori policromi, ispirati alla più antica tradizione dei pavimenti in pietra italiani. Per rivestimenti di gusto classico, sicuramente, attualizzati però da geometrie innovative e da accostamenti di colori che virano nella direzione del contemporaneo. Le figure di base – quadrato, esagono, doga, spina, trapezio, triangolo e rombo – vengono composte in combinazioni personalizzate, di forte impatto visivo su piccole e grandi superfici. Bisazza propone nel suo nuovo catalogo anche Cementiles: due diverse collezioni di cementine rispettivamente disegnate dai Fratelli Campana e dallo sconografo-designer David Rockwell. I decori dei modelli di Fernando e Humberto Campana si ispirano alla natura con le fantasie della linea Brazilian Agata che riproduce, in diverse varianti cromatiche, le spirali colorate della pietra agata. La realizzazione è rigorosamente eseguita con tecniche di lavorazione manuali. Nei modelli di Rockwell spiccano i colori anticati del grigio, blu e ruggine, spesso uniti al bianco in composizioni che riflettono la luce in tante modalità differenti, creando particolari effetti di tridimensionalità sulle superfici del pavimento.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!