Marazzi: colore, decori e sapore artigianale delle collezioni Crogiolo

Raffinato aspetto artigianale e tecnologia industriale si incontrano nelle collezioni ceramiche Crogiolo di Marazzi, in cui dall'incontro di qualità tecnica ed estetica nascono piastrelle decorative al di sopra degli stili e del tempo.

Contenuto sponsorizzato
Marazzi: colore, decori e sapore artigianale delle collezioni Crogiolo

Capace di far vibrare gli spazi e di donare un senso di avvolgente accoglienza, la ceramica delle nuove collezioni Crogiolo rappresenta il connubio perfetto tra l’amore per l’hand made e l’attività di ricerca e innovazione che contraddistingue Marazzi da oltre ottant’anni. Da questi presupposti nascono le nuove collezioni Crogiolo: Lume e Zellige, Scenario, D_Segni, D_Segni Blend, e D_Segni Scaglie e Colore.

Lume: smalti e colore reinterpretano i mattoncini di maiolica
 
Grazie ad una tecnologia produttiva all’avanguardia e a una ricerca approfondita su smalti e colore, Lume reinterpreta con il gres la bellezza dei mattoncini maiolicati fatti a mano, densi di smalto, lucidissimi e imperfetti: aloni, irregolarità, puntinature, variazioni cromatiche e grafiche rendono praticamente unico ogni pezzo e le relative composizioni a parete.
L’inedito formato 6×24 cm insieme ai bordi drittissimi che consentono una posa quasi priva di fughe, rendono il progetto decisamente contemporaneo. Lume è proposto in 6 colori: White, Black, Green, Blue, Musk e Greige e si presta alla posa a parete sia in spazi residenziali che contract. La posa a pavimento è raccomandata esclusivamente in spazi privati a bassa intensità di calpestio.
 
 
 
 
piastrelle Marazzi Crogiolo Lume

Marazzi Crogiolo Lume

piastrelle Marazzi Crogiolo Lume & Grande Resin Look

Marazzi Crogiolo Lume & Grande Resin Look

 
Zellige, come le piastrelle marocchine smaltate e scalpellate
 
Zellige è la traduzione in 10×10 cm delle tipiche piastrelle marocchine in terracotta smaltata lucidissima da cui prende il nome.
L’avanzata tecnologia produttiva ha permesso di realizzare industrialmente un prodotto che mantiene le imperfezioni e le irregolarità delle maioliche fatte a mano in molteplici texture e tonalità all’interno di ognuno dei 12 colori della collezione: Turchese, Salvia, Bosco, Cielo, Petrolio, China, Lana, Argilla, Cammello, Corallo, Gesso e Carbone. Questo permette di avere un numero praticamente infinito di possibilità compositive creando pareti sempre diverse l’una dall’altra.
Il bordo leggermente irregolare ed estremamente dritto simula la scalpellatura manuale degli artigiani marocchini e permette una posa quasi accostata.
 
Completano la collezione tre mosaici 30×30 “on demand” realizzati con tessere irregolari e tagli obliqui ricavati dai fondi: una versione monocromatica nel color Bosco e due proposte bicromatiche Gesso + China e Gesso + Carbone.
 
Zellige si presta alla posa a parete per spazi residenziali e contract.
 
 
 
piastrelle Marazzi Crogiolo Zellige

Marazzi Crogiolo Zellige

piastrelle Marazzi Crogiolo Zellige

Marazzi Crogiolo Zellige

 
 
 
Scenario, ad effetto pennellato
 
Scenario è il nuovo gres 20×20 cm dall’effetto “pennellato” che trae ispirazione dalla storica collezione “I Pennellati” di Marazzi, progettata nel 1958 da Venerio Martini, noto pittore, decoratore ed esperto ceramista di origine sassolese.
La stesura del colore sulla superficie riprende quella di un tempo, fatta a mano dalle decoratrici, in cui le imperfezioni rendevano il materiale poetico ed unico.
La collezione presenta due superfici molto diverse, ma abbinabili tra loro: una matt, realizzata in 3 colori (bianco, nero e blu) per pavimenti e rivestimenti di spazi residenziali e commerciali leggeri; l’altra ultralux (in bianco, blu, azzurro, nero e grigio), che riscopre il fascino delle maioliche tipiche delle architetture del sud Italia, con uno spesso strato di smalto lucidissimo dal gusto mediterraneo, adatta per la posa a parete.
Scenario presenta anche un interessante corredo decorativo caratterizzato da grafismi, forme geometriche semplici come triangoli e cerchi e ‘pennellate’ tono su tono.
 
 
 
 
piastrelle Marazzi Crogiolo Scenario Vero

Marazzi Crogiolo Scenario & Vero

 
piastrelle Marazzi Crogiolo Scenario

Marazzi Crogiolo Scenario

 

D_Segni Blend: la ricchezza cromatica e grafica delle nuove cementine 
 
D_Segni Blend, realizzata con tecnologia Stepwise, è la nuova proposta di cementine in gres porcellanato 20×20 cm e 10×10 cm frutto di una nuovissima ricerca che ha portato a risultati eccellenti per quanto riguarda colore e superficie: lavorando con smalti di ultima generazione si è riusciti ad ottenere una superficie super opaca combinata a una ricchezza cromatica sorprendente che presenta moltissime varietà grafiche e svariate sfumature dello stesso colore.
D_Segni Blend è proposta in sei colori, tre più decisi (azzurro, verde e terra) e tre neutri (grigio, carbone e osso); questi ultimi presentano anche una superficie “perform” che gli conferisce elevata resistenza allo scivolamento senza alterare la morbidezza della superficie. I colori “perform” possono quindi essere utilizzati in ambienti lavorativi e zone con superfici sdrucciolevoli.
Sul formato 20×20 cm, su ogni colore, è sviluppato un decoro mix con 16 soggetti differenti e 2 diverse decorazioni sviluppate a tappeto.
Nel formato 10×10 ad ogni nuance della collezione viene abbinato un decoro mix che rappresenta una rilettura in formato micro del decoro da 20×20 cm.
Inoltre, un mosaico 19×38 cm formato da 4 moduli ed un listello 5×20 cm, realizzati su ogni colore, completa la collezione.
D_Segni Blend è adatta sia a pavimento che a rivestimento, sia in ambito residenziale che commerciale.
 
 
 
piastrelle Marazzi Crogiolo D_Segni Blend

Marazzi Crogiolo D_Segni Blend

piastrelle Marazzi Crogiolo D_Segni Blend 2

Marazzi Crogiolo D_Segni Blend

 

Foto piastrelle Marazzi Collezioni Crogiolo

  • Marazzi Crogiolo Lume
  • Marazzi Crogiolo Lume & Grande Resin Look
  • Marazzi Crogiolo Zellige
  • Marazzi Crogiolo Zellige
  • Marazzi Crogiolo Scenario & Vero
  • Marazzi Crogiolo Scenario
  • Marazzi Crogiolo D_Segni Blend
  • Marazzi Crogiolo D_Segni Blend

Contenuto sponsorizzato

Tags:marazzi