Scegli il parquet e visualizza l’effetto prima dell’acquisto

Quando si sceglie un parquet, è importante conoscere in anticipo il nuovo aspetto che avrà l’ambiente in cui sarà posato. E la tecnologia ci dà una mano: alcuni rivenditori dispongono infatti di comodi configuratori, che risolvono il "dilemma" mostrando in anteprima il risultato finale.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 25/11/2015 Aggiornato il 25/11/2015
Scegli il parquet e visualizza l’effetto prima dell’acquisto

Il parquet – si sa – è il pavimento preferito per rendere caldi e accoglienti gli ambienti della casa, al punto che anche le piastrelle più “gettonate”, quelle in gres, prevedono numerose collezioni a imitazione delle essenze naturali. Ottimo isolante termico e acustico, il parquet è un rivestimento di lunga durata, ed è quindi un investimento che dura nel tempo, perché può essere “riparato” e lamato, tornando così all’originaria bellezza. Nella scelta del parquet, importante anche valutarne la qualità sulla base delle certificazioni che può vantare, in quanto spesso garanzia di selezioni migliorative rispetto alle indicazioni poste dalla normativa europea. Prima fra tutte per esempio la certificazione FSC Forest Steward Council®, che certifica la provenienza della materia prima da foreste gestite in maniera responsabile, per un minor impatto ambientale. La “Marcatura CE pavimenti in legno” prevede invece il controllo di determinati fattori tecnici e fisici (alcuni laboratori accreditati CE effettuano le analisi richieste dalla normativa 14342:2005). Molto importante anche la certificazione “100% Made in Italy” di alcune linee, che assicura ancora di più la qualità tecnica e di prodotto. Da non dimenticare anche il “Codice Trasparenza Parquet” (progetto di EdilLegnoArredo, sottoscritto da alcuni produttori, che favorisce la formazione e la cultura del pavimento in legno e di una professionalità in grado di assicurare massima trasparenza) e la Certificazione “BS OHSAS 18001:2007” sul sistema di gestione per la sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Se però le valutazioni sulla qualità del materiale che si vuole acquistare sono doverose, certamente l’aspetto cui maggiormente si presta attenzione è proprio quello dell’estetica, dell’impatto visivo del parquet stesso. Data la presenza sul mercato di numerosissime essenze e finiture, anche la scelta di un elemento piuttosto che di un altro è fondamentale per il risultato finale. Colore, venature, trattamenti superficiali... tutto concorre all’effetto d’insieme da “immaginare”. Alcuni rivenditori di parquet offrono, a questo proposito, un valido aiuto con speciali configuratori che permettono in modo semplice e veloce di visualizzare la stanza con differenti pavimenti in legno, venature e sfumature comprese, oltre al colore delle pareti, così che sia possibile optare per l’uno o per l’altro a “ragione veduta” dopo avere bene valutato l’impatto reale.

 

tavolo configuratore per posa parquet in casa Table “T” di Tavar

Table “T” di Tavar è il tavolo configuratore che permette di ricreare lo spazio di casa in cui posare il parquet. Si tratta di un tavolo interattivo che permette in modo innovativo di presentare e proporre il parquet negli ambienti di casa in modo semplice, immediato. Basta scegliere dal monitor touchscreen fullHD da 32 pollici la stanza da personalizzare, selezionare il tipo di parquet preferito e anche scegliere il colore delle pareti, ricreando così il reale effetto finale. L’alta definizione degli scatti fotografici permette di mostrare ogni linea del prodotto, esaltando le venature, le sfumature e le finiture presenti sui campioni reali. http://www.tavar.it

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • SALA-MOSTRA-TAVAR_generale
  • Tavar_Cersaie14-18
  • tavolo-frontale
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!