Il parquet in massello di Tolin: autenticità e la naturale bellezza

Proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, il legno massello di Tolin Parquets viene lavorato in modo artigianale in ogni fase. Ed è adatto anche per pavimenti riscaldanti a pavimento.
Contenuto sponsorizzato
tolin parquets in legno massello

Il pavimento in legno è espressione di massima autenticità. Il legno si presta, oggi, ad infinite interpretazioni, e il nostro obiettivo è esaltarne, prima di tutto, la naturale bellezza. La versatilità dei pavimenti in legno – che si declina in essenze, formati, finitura, tipologia di posa diverse – è tale da soddisfare qualsiasi esigenza costruttiva ed estetica.

PARQUET TOLIN

Il principale protagonista dei nostri pavimenti in legno è il Rovere. Grazie alle sue caratteristiche naturali, il Rovere è infatti la tipologia di legno più adatta a lavorazioni eccellenti: dal punto di vista costruttivo, garantisce durezza e resistenza; dal punto di vista estetico, si tratta di un’essenza fortemente materica, che si presta a infinite interpretazioni.

 

LA NOSTRA STORIA

L’azienda nasce con Mario Tolin più di mezzo secolo fa, nel lontano 1961, quando poco più che ragazzo, dopo anni di dura bottega, apre il suo primo negozio, nel quale inizia una lunga e appassionata attività nel mondo del legno. Negli anni a venire affinerà le varie tecniche di posa delle pavimentazioni in legno, a partire dalla posa inchiodata su magatelli, passando per la posa incollata arrivando fino a quella che lo renderà famoso, ovvero la “posa su sabbia”, compatibile in Bioarchitettura, in quanto i materiali utilizzati sono interamente naturali e  riciclabili nel tempo.

  • Posa inchiodata su magatelli del parquet di Tonin
  • Posa su sabbia del parquet Tolin

Questa duplice esperienza nel mondo della fornitura e della posa di pavimentazioni in legno, faranno acquisire al Signor Mario e a suo figlio Gian Luca, una maggiore consapevolezza sulle qualità che un buon parquet deve avere. Sia da un lato estetico che da un lato realizzativo.

Un parquet unico, artigianale

Per ottenere un prodotto qualitativamente eccellente l’azienda Tolin Parquets ha deciso di seguire internamente ogni fase della produzione del parquet.

Ogni fase viene attentamente controllata da personale altamente specializzato, al fine di ottenere un prodotto qualitativamente elevato. Ogni pavimento prodotto si può considerare unico, in quanto ogni lavorazione viene eseguita artigianalmente.

La stessa finitura a olio viene realizzata a mano in laboratorio con prodotti totalmente naturali di origine vegetale. L’olio, a differenza delle vernici, penetra in profondità nelle fibre del legno donandogli un aspetto naturale. Il procedimento classico di oliatura consiste in una prima stesura di olio di fondo pigmentato, che va a definire la colorazione; successivamente alla sua asciugatura, che avviene in tempi piuttosto lunghi (non avendo solventi all’interno), vengono stese due mani di finitura a cera, anch’essa a base vegetale, che rende perfettamente impermeabile il parquet.

Questa artigianalità permette all’azienda di realizzare per ogni suo cliente un prodotto su misura che rispetti a pieno tutte le  esigenze.

La produzione

Scegliere la Tolin Parquets è garanzia di vivere su un vero pavimento in legno Produzione PARQUET TOLIN 2massello, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Dal cuore della Slavonia selezioniamo le migliori piante di rovere. I tronchi arrivati in segheria vengono trasformati in tavole di legno.

Questo tavolame viene lasciato per lungo tempo all’aperto per far sì che il legno stagioni naturalmente. Dopo la fase di stagionatura il legno viene trasferito all’interno dei forni essiccatoi, dove inizia a rilasciare tutta l’umidità in eccesso.

Al termine dell’essiccazione il tavolame viene lasciato nuovamente riposare, fase denominata stabilizzazione, forse il procedimento più importante nel quale il legno acquisisce nuovamente la sua umidità interna.Produzione PARQUET TOLIN

In seguito il tavolame verrà trasformato nel parquet vero e proprio. Tutte queste fasi vengono accuratamente supervisionate dai nostri tecnici, per far sì che la qualità del prodotto rispetti i nostri elevati standard.

Solo se tutti questi passaggi vengono realizzati a regola d’arte si avrà un parquet perfettamente stabile, adatto per esempio anche alla posa su pavimenti riscaldanti.

 

 

Contenuto sponsorizzato