Parquet: lamatura o levigatura per rinnovarlo

Il pavimento in legno ha una caratteristica che lo rende unico: può essere riportato all'originario splendore con un intervento di manutenzione: la lamatura o levigatura.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 28/12/2014 Aggiornato il 28/12/2014
Parquet: lamatura o levigatura per rinnovarlo

Fra le varie tipologie di pavimentazione oggi disponibili sul mercato il parquet è una delle più apprezzate negli ambienti domestici, grazie alla bellezza e al calore che dona agli ambienti. I pavimenti in legno si distinguono dagli altri anche per una caratteristica del tutto unica: la possibilità, in caso si presentino eccessivamente usurati, di riportarli all’originario splendore. Questo grazie al fatto che il legno è un materiale vivo e consente di intervenire su di esso tramite levigatura o lamatura; ciò permette di eliminare completamente graffi, macchie e qualsiasi altro segno di usura. Considerabile come un intervento di manutenzione straordinaria, il processo consiste di due fasi, la prima è la levigatura vera e propria del pavimento, mentre la seconda è la realizzazione di un nuovo strato di finitura. Il consiglio è quello di di rivolgersi sempre a personale specializzato per far effettuare queste lavorazioni, anche perché con il fai da te si può correre il rischio di danneggiare seriamente il parquet.

Più nel dettaglio l’operazione di lamatura consiste nella rimozione dello strato superficiale di finitura e nell’asportazione di pochi decimi di millimetro dello strato di legno nobile. L’intervento può essere eseguito quindi su ogni tipo di parquet, anche se bisogna tenere conto che tipologie diverse di pavimenti potranno supportare nella loro vita numeri diversi di interventi. Un parquet prefinito, il cui spessore di legno nobile è inferiore a quello di un parquet tradizionale in massello, potrà supportare da 2 a 4 levigature, mentre un parquet tradizionale arriverà fino a 6 o anche 8 interventi. È utile ricordare anche che i locali devono essere adeguatamente preparati, sia svuotandoli di ogni arredo, poiché è necessario lavorare su tutta l’estensione delle pavimentazioni, sia predisponendo adeguate protezioni contro la diffusione della polvere di legno verso altri locali non interessati dai lavori. Il costo può variare fra i 15 e i 20 euro al mq, anche in relazione al tipo di finitura scelta.

Fasi procedimento levigatura pavimentazione in legno esistente

  • Iniziale verifica della stabilità della pavimentazione: si controlla la presenza di eventuali elementi mobili. Nel caso si procederà con riparazioni localizzate e/o sostituzioni di listelli che altrimenti potrebbero saltare al passaggio della macchina levigatrice.
  • Pulizia generale del pavimento.
  • Sgrossatura: è così chiamata la prima lamatura, effettuata con apposite macchine sulle quali vengono montati nastri abrasivi a grana grossa. Si effettuano due passate incrociate partendo dal centro della stanza e procedendo verso i bordi. Si rimuovono lo strato di finitura esistente, i graffi presenti e si spianano eventuali irregolarità e dislivelli.
  • Levigatura: cioè la seconda lamatura, effettuata sempre con due passate incrociate ma utilizzando nastro abrasivo a grana media. Si ottiene una superficie liscia e planare.
  • Stuccatura: necessaria per chiudere le fughe tra i vari listelli e eventuali ulteriori fessurazioni. Si passano una o più mani con una spatola stendendo una pasta formata da un legante e polvere di legno. È possibile utilizzare anche la polvere di legno proveniente dallo stesso parquet.
  • Carteggiatura: da effettuarsi per rimuovere lo stucco in eccesso, utilizzando un abrasivo a grana finissima e agendo parallelamente alla direzione delle fibre del legno. Si ottiene la superficie finale pronta a ricevere lo strato di finitura.
  • Pulizia finale: da fare con un aspirapolvere professionale, molto potente, per rimuovere totalmente ogni residuo di polvere di legno, la cui presenza altrimenti potrebbe pregiudicare l’applicazione dello strato di finitura.
  • Finitura: applicazione della finitura finale che può essere scelta fra vernice (forma un sottile strato impermeabile, facile da pulire e mantenere. Può essere di tipo lucido, semilucido o opaco. Quelle a solvente – mono o bicomponente – sono molto resistenti ma in fase di applicazione rilasciano sostanze nocive per la salute. Quelle ad acqua – mono o bicomponente – hanno prestazioni di resistenza ormai vicine a quelle a solvente e sono più ecologiche e sostenibili. Esaltano maggiormente la tonalità del legno), cera (lascia traspirare il legno e ne esalta le tonalità. Richiede più manutenzione poiché scurisce col tempo e deve essere riapplicata periodicamente) e olio (permette al legno di traspirare, non chiudendone i pori, e dona un aspetto particolarmente caldo e naturale; richiede più manutenzione delle finiture a vernice ma meno di quelle a cera).

    prodotti per trattamento parquet Chimiver e fila

  • Lios Bioil Natural di Chimiver (foto 1) è un olio naturale per il trattamento di pavimenti in legno. Dona un aspetto caldo e morbido e lascia traspirare il legno. La f Ecostar 2K (foto 2) di Chimiver sono invece vernice all’acqua poliuretanica bicomponente di terza generazione, disponibile nelle versioni lucida (LD), semilucida (SL), opaca (OP) e super opaca (SUPEROP). Inoltre ne esiste una versione Natural, dedicata ai legni chiari e al rovere, e una Antibatterica, per una protezione specifica. Senza odori, a bassissime emissioni di COV e a elevato residuo secco, conferisce al legno un aspetto caldo e naturale. Grazie alla sua elevata resistenza superficiale è indicata per pavimenti soggetti ad alto calpestio. http://www.chimiver.com
  • Filawood di Fila (foto 3) è un trattamento a cera di pavimenti in legno. Disponibile in due colori, neutra e marrone, è morbida e facile da spalmare. Non necessita diluizione, è pronta all’uso. Va applicata a seguito di primo trattamento impregnante con Filapro130. http://www.filasolutions.com
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.67 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!