La matericità delle tavole di un tempo nei parquet Cadorin a MADE Expo

La Quercia Contorta della collezione Listoni d’Epoca di Cadorin, presentata a MADE Expo, reinterpreta i parquet di un tempo.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 13/03/2019 Aggiornato il 13/03/2019
La matericità delle tavole di un tempo nei parquet Cadorin a MADE Expo

Nodi e venature in rilievo, oltre che grandi dimensioni, contraddistinguono il tavolato Quercia Contorta Sabbiata Pietra presentato a MADE Expo da Cadorin tra le novità, che evidenziano la matericità dell’essenza naturale trasmettendo solidità e bellezza, oltre che contemporaneità. L’obiettivo della collezione Listoni d’Epoca del marchio (a cui appartiene questo tavolato) punta infatti a proporre varianti che riprendano le caratteristiche formali dei legni di un tempo – noce, pero, ciliegio, castagno, olmo, acero, oltre alla quercia – lavorati però in modo da potenziarne il tratto moderno e soprattutto la praticità di posa, di manutenzione e la durata nel tempo.

Il tronco naturalmente contorto della quercia selvatica europea è stato così trasformato in grandi tavolati che la finitura sabbiata rende ancor più fascinosi. Nodi e fibrature vengono infatti accentuati, dando vita a profondi ma morbidi rilievi della superficie, resi maggiormente attuali dalla patinatura Pietra. Una rilettura in chiave contemporanea dei parquet di un tempo che ben si armonizza anche negli ambienti di segno minimale che distinguono le abitazioni di oggi.

parquet quercus cadorin

Prodotto interamente italiano – l’intero ciclo produttivo avviene a Possagno, negli stabilimenti del gruppo che sfruttano fonti di energia pulita e rinnovabile – il listone a tre strati Top si distingue per i tre strati di legno massiccio, che garantiscono il giusto equilibrio di ciascuna tavola anche nelle grandi dimensioni (con lunghezza standard fino a 3 metri, ma disponibili addirittura fino a 4 o 5 metri).

parquet cadorin quercus

Inoltre, Cadorin si fregia della Green Certification, certificazione ecosostenibile per una ampia gamma di collezioni di parquet basata sui criteri LEED® NC Italia 2009 – GBC Home: più il prodotto è “green” (selezione del legno in base alla distanza chilometrica dalla sede aziendale o alla provenienza da Catene di custodia FSC® o PEFC™, trattamenti superficiali a olio o cera naturale, utilizzo di legno antico recuperato) e maggior numero di stelle verdi acquisisce.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!