Natura in casa: a Cersaie 2021 un trend per le piastrelle e anche per la carta da parati

Tra le nuove collezioni presentate a Cersaie 2021, piastrelle ma anche carte da parati ispirate al mondo naturale in tante diverse sfumature. Dall’effetto jungle a quello più romantico e poetico.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 01/10/2021 Aggiornato il 01/10/2021

Con le nuove ceramiche il mondo naturale entra fra le mura domestiche, nelle versioni più lussureggianti, tropical e jungle, o persino romantiche: è uno dei trend a Cersaie 2021, dove oltre alle geometrie astratte, di influenza vagamente rétro, e i vari effetto marmo, pietra, seminato, legno…  fanno bella mostra di sé foglie, fiori, animali anche immaginari, destinati e ricoprire le superfici verticali degli interni.

piastrelle Marazzi White Deco floreali

Veri e propri decori a wallpaper – per le grandi pareti e per tutti gli ambienti, caratterizzano le piastrelle White Deco di Marazzi, con motivo floreale, un nuovo rivestimento sottile di grande formato 60 x 180 cm.

Trame e disegni, più o meno realistici, non escludono infatti anche i colori più decisi o le tinte pastello maggiormente cariche, trasformando le campiture in tableaux sofisticati, degni di una magione di lusso se non addirittura di un museo. E nella veste floreale le piastrelle di grande formato trovano così ambientazione perfetta anche nelle camere da letto.  

  • White Deco di Marazzi. è un nuovo rivestimento sottile di piastrelle con decori a wallpaper, di grande formato 60 x 180 cm. Il motivo floreale - perfetto per ogni ambiente - è qui ambientato in una camera da letto.
  • Nelle piastrelle Stratford di Ragno, dinamici motivi botanici declinati in diverse sfumature di uno stesso colore si presentano con una texture lievemente mossa e opaca, in uno stile fatto dall'incontro tra finiture a contrasto matt e glossy. Grazie alla tecnologia Body Plus, i raffinati cromatismi attraversano la superficie in tutto il suo spessore aumentando le prestazioni tecniche del gres porcellanato e, al contempo, la tecnologia Sublime Sync crea l’incastro perfetto tra grafica e struttura. La collezione è pensata per rivestire interni ed esterni con grande versatilità, disponibile quindi anche nella versione outdoor XT20 con spessore 2 cm.

A Cersaie anche le tappezzerie. Sempre più performanti

Quest’anno a Cersaie 2021, ambito tradizionalmente dedicato ai rivestimenti ceramici, non manca la carta da parati, specie nelle versioni che si ispirano alla natura.

carta da parati CO.DE Ready Roll di Jannelli&Volpi

CO.DE Ready Roll di Jannelli&Volpi

CO.DE Ready Roll di Jannelli&Volpi completa l’offerta della linea CO.DE Contemporary Design by Jannelli, unendo la qualità tecnico-estetica del catalogo dell’azienda (per la prima volta presente a Cersaie 2021) al concept del classico rollo di carta da parati. Una soluzione su due possibili supporti – Basic, tessuto non tessuto al tatto e alla vista consistente come la carta pregiata, Essential, vinilico su base tessuto non tessuto dall’elevata stabilità dimensionale e dalla particolare resistenza –, che offre la flessibilità della fornitura e soprattutto la praticità e la semplicità della posa in opera. Entrambi i prodotti (nel formato L 100 cm x H 7 m) possono inoltre essere trattati con la speciale finitura CO.DE Layer, che ne garantisce l’impermeabilizzazione, per un utilizzo anche in ambienti umidi come bagni e cucine. Fabula, la prima collezione CO.DE Ready Roll, è ispirata alla natura e ai paesaggi ed è declinata in 14 diversi disegni (in foto Bosco Incantato) per un totale di 56 varianti di colore, a partire da illustrazioni realizzate a mano con diverse tecniche (acrilico, matite, inchiostri, pennarelli, collage, penne a sfera). http://www.jannellievolpi.it

L’innovazione tecnologica dei processi produttivi delle nuove carte da parati dimostra anche a Cersaie 2021 come, oltre all’interessante possibilità di customizzazione sia dei decori sia delle tinte, oggi sia possibile ottenere risultati estremamente performanti dal punto di vista funzionale, pur scegliendo supporti tradizionali pregiati. Così, grazie a speciali finiture superficiali, sete, rafie, lini – ma anche più attuali tessuti non tessuti – possono assumere qualità di impermeabilità o di particolare resistenza, prestandosi di conseguenza ad essere inseriti in ambienti ad alta frequentazione o umidi, come bagno e cucina, oltre a spa e stanze dedicate al benessere. Le collezioni più avanzate resistono all’acqua, ai solventi, al vapore e alle macchie, non ingialliscono con l’esposizione ai raggi solari e si possono lavare, senza perdere il piacevole effetto tattile iniziale.  

carta da parati Extinct Animals di Moooi per Arte

Extinct Animals di Moooi per Arte

La collezione Extinct Animals di Moooi per Arte (distribuita nel nostro paese da Effeitalia) ripropone una immaginifica Menagerie di animali estinti, stampati digitalmente su tessuto morbido al tatto con retrostante supporto di tessuto non tessuto. Dieci specie derivate da antichi disegni di musei e archivi da tutto il mondo, declinate in quattro varietà cromatiche – Raven (in foto), Ivory, Cloud, Curry –, da scoprire in mezzo al fogliame di una giungla rigogliosa, per celebrare la diversità della natura e nel contempo stimolare la fantasia di chi osserva. Lavabile, la carta da parati è prodotta con una larghezza di 130 cm e diverse altezze, da calcolarsi a metro. http://www.arte-international.com www. effeitalia.com

carte da parati di Inkiostro Bianco per l’installazione The Cave

Carte da parati di Inkiostro Bianco per l’installazione The Cave curata da Pininfarina Architecure

Ispirate alle boscherecce bolognesi – affreschi settecenteschi presenti negli edifici storici della città – le carte da parati di Inkiostro Bianco per l’installazione The Cave curata da Pininfarina Architecure, facente parte della sezione Archincont®ct a Cersaie 2021, riproducono uno spazio naturale immaginario. Disegnate ad hoc per l’occasione, offrono una vista su un paesaggio verde quasi ancestrale, che diventa immersivo. L’azienda è specializzata nella produzione di superfici continue e di carte da parati decorative e personalizzabili, oltre che di rivestimenti di legno e di tappeti. Le collaborazioni, come in questo caso, ampliano le proposte grafiche del catalogo con creazioni dallo stile unico e dal forte impatto emozionale. http://www.inkiostrobianco.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!