Fughe decorative in technicolor

Per ottenere una perfetta continuità tra le pareti e le piastrelle, le fughe si possono mimetizzare utilizzando prodotti sigillanti e rasanti dello stesso colore del rivestimento. Numerosi sono anche gli effetti che si possono ottenere.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/08/2014 Aggiornato il 24/08/2014
Fughe decorative in technicolor
Starlike® by Litokol

Li conosciamo tutti gli spazi tra una piastrella e l’altra o tra le tesserine di un mosaico: sono le fughe. Questi spazi possono essere di differenti misure in base al tipo di effetto decorativo ed estetico che si desidera ottenere. Quando si posano i rivestimenti, sia per il pavimento sia per le pareti, le fughe vanno stuccate con opportuni materiali riempitivi, resistenti e duraturi, in modo da riempire adeguatamente gli spazi.

Tra i materiali comunemente utilizzati ci sono le malte cementizie, quelle in pasta e le epossidiche: le ultime sono indicate soprattutto per gli ambienti in cui sono richieste igienicità e resistenza agli agenti chimici aggressivi, sono quindi ideali, per esempio, per le pareti della cucina e del bagno. L’importante è stuccare le fughe con malte che “scompaiano” quasi alla vista, per questo per creare uniformità di colore tra il rivestimento e le fughe della parete esistono specifici prodotti che riproducono le stesse tonalità di colore: il risultato è un bell’effetto estetico e decorativo, quasi le fughe non esistessero. Oltre ai sigillanti classici, sono disponibili in commercio prodotti sigillanti che fungono anche da rasanti, cioè rivestono la parete con lo stesso materiale e la stessa tonalità usata per la stuccatura. In questo modo si possono ottenere anche svariati effetti decorativi, come quello spatolato, il nuvolato o il coprente.

Clicca per vedere le immagini full screen dei prodotti Starlike by Litokol (www.starlike.it)

  • fughe_starlikebylitokol-starlike-fughecolorate3
  • fuhe_starlikebylitokol-starlike-fughecolorate2
  • fughe_starlikebylitokol-starlike-fughecolorate1

 

 

sigillante epossidico Starlike® by Litokol per la stuccatura della superficie in sasso

Il sigillante epossidico Starlike® by Litokol è ideale per la stuccatura della superficie in sasso. Resistente ai raggi UV, è utilizzabile come collante e rasante per le pareti, per uso sia interno sia esterno. L’effetto spatolato del rivestimento della parete si ottiene con Starlike®Decor nella stessa tonalità di colore, in questo caso color mela con glitter Spotlight.

malta epossidica Starlike® by Litokol color rosso

Per lo stucco del mosaico metallizzato è adatta la malta epossidica Starlike® by Litokol. Il color Rosso Oriente è ripreso in questo caso anche nel motivo decorativo centrale rasato con Starlike®Decor con effetto nuvolato, cui è stato aggiunto il glitter Gold. Anche per il resto della parete si è usato Starlike®Decor, nel color ardesia che si abbina bene al mosaico metallizzato.

mosaico vetroso con tessere da 1 cm stuccato con sigillante epossidico Starlike® by Litokol

Il mosaico vetroso con tessere da 1 cm può essere stuccato con il sigillante epossidico Starlike® by Litokol, nella foto nel colore Artic Blue con glitter Spotlight. La rasatura omogenea coprente della parete si ottiene con Starlike®Decor, usato nello stesso colore del sigillante. Le due aree della parete sono suddivise da un profilo in alluminio Genesis.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!