Finiture e trattamenti per pareti e pavimenti

Cersaie non è solo ceramica e arredobagno. Alcuni interessanti stand accolgono il meglio dell'edilizia, dalle finiture speciali come intonaci o resine decorative fino ai prodotti per la pulizia e la manutenzione delle piastrelle o di altri materiali.

Antonia Solari
A cura di Antonia Solari
Pubblicato il 28/09/2017 Aggiornato il 14/08/2018

Un anniversario per materiali, design e colore in edilizia – Mapei (nelle foto sopra tre ambienti con finiture decorative realizzate con prodotti dell’azienda) compie 80 anni e al Cersaie festeggia attraverso novità di prodotto e la presentazione di una monografia celebrativa, un volume che raccoglie la storia, i valori e l’impegno di Mapei, e racconti che illustrano le referenze più importanti dell’azienda. Ma non solo. L’anniversario è stato anche l’occasione per ribadire l’impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità ambientale. I prodotti Mapei, infatti, sono formulati con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere, sviluppati per ridurre il consumo energetico, a bassissime emissioni di composti organici volatili (VOC) e ad alta durabilità. Le soluzioni e i sistemi proposti, con migliorate resistenze meccaniche, aumentano il ciclo di vita dei manufatti riducendo in questo modo rifiuti e consumo di materiali e di energia per la ricostruzione. 
Passando ai prodotti, Mapei quest’anno punta sul design e sul colore e, proprio in occasione del Cersaie, ha voluto ricreare due ambientazioni che permettono ai visitatori di vedere i risultati che si possono raggiungere con le sue soluzioni. Fra le novità, la nuova cartella di finiture colorate Master Collection by Colormap, che raccoglie oltre 1000 tinte originali Mapei. E, oltre alle tinte, anche una serie di adesivi cementizi e alleggeriti. Nello specifico, Keraflex è la famiglia di adesivi ad alte prestazioni, scelta dai posatori grazie alle sue performance nell’incollare tutti i tipi di piastrelle ceramiche, materiali lapidei e mosaici su innumerevoli svariati supporti, in interno ed esterno. Si tratta, inoltre, del primo adesivo a effetto climalterante zero: le emissioni residue di gas effetto serra sono compensate tramite l’acquisto di crediti ambientali certificati. Per completare la gamma, anche adesivi, riempitivi e sigillanti.

Nuove resine decorative, facili e veloci da posare
 
Nuovo brand di Litokol, Spaziocontinuo offre soluzioni per rivestire pavimenti e pareti garantendo cicli applicativi brevi e facilità di utilizzo. Presentate al Cersaie, le nuove linee si chiamano SpazioCemento, SpazioResina, SpazioChiaroscuro e Spazio Metallo e sono dedicate, nei primi due casi, al rivestimento di pavimenti e, negli altri due, all’applicazione su parete.
Nello specifico, SpazioCemento è un sistema decorativo composto da una gamma di prodotti che vanno stratificati e combinati fra loro per ottenere diversi effetti e finiture con l’obiettivo di ottenere superfici continue in resina; lo strato decorativo finale permette di ottenere una superficie spatolata materica a tinta uniforme, caratterizzata dalla texture tipica dei prodotti applicati a spatola. È disponibile in tutte le tonalità delle scale NCS e RAL. SpazioResina è invece il sistema decorativo a tre componenti per superfici continue in resina, pensato per l’utilizzo in ambito residenziale. Lo strato decorativo finale permette di ottenere una superficie spatolata liscia con effetti chiaroscurali. L’intensità dell’effetto finale, la successione e l’ampiezza delle spatolate possono essere ottenute grazie all’abilità dell’applicatore, in modo da ottenere effetti personalizzati. Pensato soprattutto per applicazioni a pavimento, SpazioResina può essere applicato anche a parete per ottenere un effetto di continuità tra superfici orizzontali e verticali.
SpazioChiaroscuro, sistema decorativo monocomponente, è sviluppato per realizzare finiture decorative murali di aspetto spatolato opaco. Si applica in ambienti interni a parete anche in zone a contatto con acqua come bagni e box doccia. Offre numerosi vantaggi come ad esempio l’estrema facilità applicativa e l’economicità in funzione dell’alta resa dei prodotti. Ultima novità, Spazio Metallo; un sistema decorativo per pareti definito da quattro colori, Bianco Metallo, Grigio Metallo, Nero Metallo e Cuoio Metallo; dettaglio particolare, a seconda dell’incidenza della luce l’effetto della finitura cambia in continuazione.

Clicca per vedere full screen le immagini di Litokol

  • SpazioCemento di Litokol è un sistema decorativo composto da una gamma di prodotti che vanno stratificati e combinati fra loro per ottenere diversi effetti e finiture con l’obiettivo di ottenere superfici continue in resina; lo strato decorativo finale permette di ottenere una superficie spatolata materica a tinta uniforme, caratterizzata dalla texture tipica dei prodotti applicati a spatola. È disponibile in tutte le tonalità delle scale NCS e RAL.

 

Un kit per la pulizia e la manutenzione di ceramica e gres 

In occasione del Cersaie, Fila presenta all’interno della linea Surface Care Solutions dedicata alla cura delle superfici anche KitCeramica, studiata per i rivestimenti in ceramica e in gres. Composto da tre prodotti, il kit assicura l’igiene e la protezione del rivestimento per mantenerne inalterate le qualità e i punti di forza. Nello specifico Deterdek è formulato per il lavaggio dopo la posa ed è ideale per rimuovere residui di calce, cemento, stucco, pittura naturale e i residui della posa. Il lavaggio con questo prodotto, inoltre, rimuove anche macchie e aloni comparsi nel tempo. 
Fugaproof rappresenta la seconda tappa ed è un antimacchia ecologico, certificato GEC, EC1PLUS e a base di acqua. L’applicazione impedisce l’assorbimento delle macchie acquose e oleose e rende più facile e veloce la successiva rimozione dello sporco. L’uso di Fugaproof garantisce inoltre che il colore delle fughe e delle mattonelle rimanga inalterato per anni. Protagonista dell’ultimo capitolo è FilaCleaner, un detergente neutro di resa elevata, in grado di pulire delicatamente senza aggredire la superficie. Ad alte diluizioni, inoltre, non ha bisogno di risciacquo perché non lascia residui. Il kit è disponibile nei punti vendita Fai da te e nelle rivendite di pavimenti, ferramenta e colorifici.Fila_2b_FILAKIT_CERAMICA

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!