A Cersaie 2021, innovativi posa e trattamento dei rivestimenti

Sistemi di posa e di trattamento innovativi e più facili per tutti, con le soluzioni portate dalle aziende a questa edizione Cersaie 2021.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 30/09/2021 Aggiornato il 30/09/2021
A Cersaie 2021, innovativi posa e trattamento dei rivestimenti

Oltre che rassegna delle novità in fatto di superfici e di arredo bagno, Cersaie 2021 è anche l’occasione, per professionisti del settore e non, per informarsi su tutte le innovazioni nel campo dei sistemi di posa in opera. Progettisti e posatori possono infatti trovare un punto di riferimento nella Città della Posa, iniziativa della fiera in collaborazione con Assoposa che promuove tutto il sapere in termini di tecniche e di normative. Ma anche chi si diletta di bricolage e ama far da sé, o ha in previsione la ristrutturazione di parte o di tutta la casa, può scoprire inedite soluzioni per migliorare le proprie capacità manuali e per prepararsi al confronto con tutte le maestranze del proprio cantiere.

Sistemi di posa semplificati

Posare un rivestimento ceramico su pavimenti e pareti non è cosa da tutti, l’esperienza e la professionalità sono infatti atout indispensabili per avere un risultato perfetto, senza difetti. Molte però sono le persone comuni che si cimentano con soddisfazione anche in questo campo, magari dopo aver fatto un po’ di pratica da un posatore professionista, e anche questo Cersaie 2021 offre loro il meglio dell’innovazione anche nei sistemi di posa. Oltre a colle, adesivi, impermeabilizzanti e sigillanti, può essere utile farsi una conoscenza nel mondo degli accessori per il corretto posizionamento delle piastrelle, dei fogli di mosaico o delle grandi lastre di gres porcellanato. Calibrare la complanarità o la larghezza sempre uguale delle fughe è infatti un’operazione indispensabile per un risultato ineccepibile e gli ultimi sistemi di posa semplificano il lavoro anche dei più inesperti: a occhio umano, a bolle di livello e a piccoli cunei si sostituiscono così kit pressoché automatici, capaci di mantenere tutti gli elementi al posto giusto finché il collante sottostante non sia perfettamente asciutto.

mlt system

Sistema di posa MLT System™

Il sistema di posa MLT System™ per il livellamento dei rivestimenti orizzontali e verticali permette anche a chi non è un professionista di ottenere un risultato perfetto, grazie alla semplicità di utilizzo. Inoltre, la possibilità di riutilizzare i componenti più volte garantisce il risparmio nel materiale di consumo e di conseguenza un ridotto impatto ambientale. Il kit si compone di una serie di speciali basi di nylon con ali elastiche da agganciare a tiranti di diverse tipologie e  di una “pistola” con selettore di forza di trazione. Il sistema permette così di portare al medesimo livello di piano ogni tipo di piastrella o di lastra, fino all’asciugatura della colla sottostante. www.mltsystem.it

I profili, dettagli che fanno la differenza

I sistemi di posa a regola d’arte non possono prescindere dai dettagli di finitura, che fanno davvero la differenza. A seconda degli ambienti della casa infatti, esistono soluzioni ad hoc che possono valorizzare anche un materiale non troppo pregiato o un rivestimento datato. Esemplari in tal senso i profili e gli accessori complementari, che grazie a materiali, sezioni, lavorazioni differenti risolvono specifiche esigenze d’uso o di estetica. Esistono infatti ormai sul mercato elementi angolari, circolari, triangolari, di acciaio lucido o satinato, di alluminio anodizzato, brillantato, spazzolato, per gli angoli interni ed esterni dei rivestimenti, luminosi a led…

Tra le novità anche inediti profili che escono a sbalzo dal rivestimento, trasformandosi in pratiche ed eleganti mensole da bagno.

profili a led di alumacér

Profili a led di Alumacér

I listelli LED di Alumacér sono perfetti da utilizzare come elementi di congiunzione tra piastrelle del bagno e della cucina o materiali diversi nelle pavimentazioni. Una soluzione che, incorporando la fonte luminosa, permette di dare luce all’ambiente e alle sue variazioni volumetriche, apportando un tocco di sofisticazione e nel contempo di praticità all’insieme. Disponibili in diverse tipologie – tra cui modelli adatti anche come sotto-pensili o come profili di gradini – con differenti finiture, prevedono una diffusione luminosa sia diretta sia indiretta e aggiungono visibilità e sicurezza alle zone della casa in cui vederci bene è indispensabile. www.alumacer.com

Proshelf triangolare piastrellabile

Mensola Proshelf di Progress Profiles

Mensola Proshelf Design di Progress Profiles

Mensola Proshelf Design di Progress Profiles

Le mensole triangolari o rettangolari Proshelf e Proshelf Design di Progress Profiles completano i rivestimenti del bagno apportando un tocco di praticità senza nulla perdere in eleganza e pulizia formale. Entrambi i modelli, prodotti con acciaio inox, possono essere posati facilmente in concomitanza con le piastrelle o le lastre di grès porcellanato. Proshelf è studiata per essere piastrellabile, al fine di dare continuità all’insieme; Proshelf Design invece si distingue per il profilo particolarmente sottile, che esalta l’effetto minimalista e contemporaneo di un bagno. www.progressprofiles.com

Manutenzione dei rivestimenti facile per tutti

Una volta terminato il lavoro di posa dei rivestimenti, è importante rifinirne il risultato e mantenerlo nel tempo. A Cersaie 2021 è possibile individuare tutte le categorie di prodotti utili a tal fine: dagli impermeabilizzanti per i rivestimenti di bagno e cucina, oltre che degli esterni, ai sigillanti delle fughe, dai liscianti dei siliconi stesi nelle zone umide (ad esempio tra piatto doccia e box) ai preparati per rimuovere gli eccessi di colle e stucchi.

instant remover di fila

Instant Remover di FILA

Il prodotto per la pulizia istantanea dello stucco cementizio fresco Instant Remover di FILA è stato sviluppato dall’azienda in collaborazione con il comitato tecnico di Assoposa, l’associazione italiana delle imprese di posa e degli installatori di rivestimenti ceramici. Semplice da usare, poiché pronto all’uso, elimina i residui in eccesso di stucco anche addittivato su ceramica, grès porcellanato, mosaico vetroso, klinker. Ideale anche per la pulizia del retro delle grandi lastre prima della posa in opera e degli attrezzi per la stuccatura, non produce schiuma ed è applicabile contestualmente al lavoro di installazione dei rivestimenti senza necessità di risciacquo. Adatto per interni ed esterni, non aggredisce eventuali profili metallici e non emette fumi nocivi. www.filasolutions.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!