Contenuti trattati
Basta una sola parete rivestita con un motivo macro per creare nuove prospettive. Fantasie più piccole sono invece perfette per arredare qualunque tipo di ambiente.
Tutte le carte da parati sono formate da uno strato di supporto e uno di finitura: per il tnt la base è in cellulosa, fibre tessili e legante; carta riciclata, di norma, per quelle di carta; carta riciclata o tnt per i modelli vinilici.
A questi ultimi viene solitamente applicata in superficie una schiuma sintetica per creare strutture tridimensionali. Esistono poi anche rivestimenti alternativi, come seta, cotone, lino, juta, sisal e bambù, o materiali compositi a base vegetale, privi di pvc e interamente riciclabili.
Oggi sempre più produttori propongono anche carte da parati tecniche, generalmente in fibra di vetro, per uso a diretto contatto con l’acqua, e fonoassorbenti.
È utilizzabile a diretto contatto con l’acqua Wet System di Wall&decò (www.wallanddeco.com), rivestimento tecnico con supporto in fibra di vetro stampata, qui con motivo Kiss the sky. Su misura, costa 177 euro/mq.
Millerighe di LondonArt (www.londonart.it) reinterpreta il classico pattern di sartoria (concept Dainelli Studio) in una carta da parati con blocchi alternati disposti in direzioni differenti. È disponibile in diverse varianti cromatiche e svariati tipi di supporto, anche impermeabile.
Hypnotic, della collezione Geometric Vibes di Mille997 (www.mille997.com) esiste nelle versioni vinilica, in fibra di vetro, per zone bagno, e foassorbente. Costa a partire da 82,5 euro/mq.
Fa parte della collezione Architecture di Inkiostro Bianco (www.inkiostrobianco.com) la carta da parati effetto trompe l’oeil, qui con motivo Palatina. È disponibile in versione vinilica (L 68 cm), EQ•dekor – fibra di vetro (L 94 cm) e Tela Taffetà (L 297 cm). Costa a partire da 89 euro/mq.
La carta da parati di WallPepper®/Group (www.wallpeppergroup.com), qui con motivo Haiku, esiste in varie tipologie, tra cui WP/Smooth, in tnt 100% ecologico, e WP/Acoustic. Prodotta su misura in rotoli con L a partire da 57 cm e senza limite di altezza, costa a partire da 109 euro/mq.
Mid-Century di Tecnografica (www.tecnografica.net), nel motivo Disco si ispira al design degli anni ’50-’60-’70. Esiste nelle varianti Fabric (a effetto tessuto), Tnt, Skin, Natural, H2O (per ambienti umidi) e Soundproof (fonoassorbente). Costa a partire da 79 euro/mq + Iva.
Aralia Fall di Ambientha (www.ambientha.com) riproduce l’omonima pianta originaria dell’Asia orientale. È disponibile in diverse finiture, con superficie in tnt, per ambienti living,o in pvc, per spazi commerciali, in dimensioni fino a 960 x 320 cm. Costa 62 euro/mq + Iva.
Carte da parati per soggiorno, camera, bagno…
Tratto dalla guida Ristrutturare la casa 2022, abbinata a Cose di Casa
Progetti realizzati con la carta da parati
- La scelta dei colori e delle carte da parati
- Scelte d’arredo per la camera degli ospiti-studio
- Personalizzare la cameretta dei bambini, anche con restyling di vecchi mobili
- Come arredare la parete dietro al divano? 10 case da copiare
- Piastrelle bianche: il jolly per poter rinnovare spesso e facilmente il bagno
- Arredare la camera: i consigli dell’architetto
- Restyling del corridoio: tante idee da copiare