90 mq: una casa di vacanza, da tradizionale a contemporanea con un nuovo layout

Planimetria e foto di un appartamento vista lago, ristrutturato per diventare una casa di vacanza in cui ospitare amici e parenti. Con zona giorno rigorosamente open space e un bagno in più.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 21/05/2021 Aggiornato il 21/05/2021
90 mq: una casa di vacanza, da tradizionale a contemporanea con un nuovo layout

Una casa di vacanza 90 mq, affacciata direttamente sul lago, è stata ristrutturata per avere più spazio nella zona giorno ed un secondo bagno, così che si potessero anche più comodamente ospitare amici e parenti.

Ridefinizione degli ambienti

Il primo passo di questa ristrutturazione è stato quello di rivedere la suddivisione interna anni Settanta degli ambienti: lo stato di fatto prevedeva infatti un lungo corridoio sul quale si affacciavano le tre camere da letto, il bagno e la cucina, separata dal soggiorno.

ristrutturazione casa lago lugano Stato di fatto

Planimetria dello stato di fatto

Nella zona notte, riducendo la dimensione di due stanze è stato possibile creare un secondo bagno dedicato agli ospiti e ridefinire lo spazio dedicato alla camera padronale, che ha così guadagnato un bagno privato ed una cabina armadio.
Nella zona giorno, invece, è stato abbattuto il tramezzo che divideva il soggiorno dalla cucina, creando così un unico ambiente, direttamente affacciato sull’ampio terrazzo.

ristrutturazione casa lago lugano Stato di progetto

Planimetria stato di progetto

 

Mobili su misura e complementi di design

Gli interventi strutturali hanno permesso inoltre di creare uno spazio all’ingresso, dove è stato creato un mobile su misura che serve da appendiabiti.

All’interno del progetto di ristrutturazione, sono stati studiati anche tutti i mobili su misura: essi sono un elemento fondamentale del progetto perché hanno permesso di sfruttare al meglio i nuovi vani creati dagli interventi strutturali.

Gli armadi, i mobili bagno e i letti sono stati progettati e realizzati (da Selva Arredamenti) in mdf laccato opaco tortora. I letti, in particolare, sono diventati un dettaglio caratterizzante della camera da letto più piccola perché, grazie ad un sapiente bilanciamento di pieni e vuoti, si è riusciti a costruire un sistema di capienti contenitori in uno spazio ristretto.
Nella zona giorno, la vera protagonista è la cucina (di Valcucine, Forma Mentis): si tratta di una composizione con isola centrale, arricchita da dettagli in noce, direttamente legati al tavolo in legno massello (di Riva 1920), un vero inno alla convivialità ed all’ospitalità.

Infine, il dettaglio più originale: per completare l’arredamento sono stati scelti alcuni accessori curiosi, come la libreria che ricorda una strana scala.

Foto casa 90 mq sul lago

  • Terrazza
  • Nella zona pranzo, tavolo e panca Riva 1920 in noce massello
  • Cucina a vista Forma Mentis di Valcucine, in laccato opaco grigio scuro, con inserti noce
  • Mobile bagno su misura laccato opaco tortora con doppio lavabo integrato nel top (Selva Arredamenti)
  • Letto a castello realizzato su misura da Selva Arredamenti, con vani contenitori, in laccato opaco
  • Dettaglio del letto a castello con vani contenitori, realizzato su misura da Selva Arredamenti

 

Progetto: geometra Ferdinando Travella
Testo: Alice Amati

Progetto d’interni: Opla Design – Vught – NL (https://opla.design/interiors/), Alan Crosta per Selva Arredamenti – Carlazzo (CO), http://www.selvainterior.com

Foto: Giada Gusmeroli

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.6 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!