Ristrutturazione conservativa con tocchi moderni

La ristrutturazione di una villa storica torinese è esemplare di un felice connubio tra passato e presente, nel segno di un armonioso mix.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 15/02/2022 Aggiornato il 15/02/2022
villa marentino esterno

La ristrutturazione di una villa storica nel cuore di Torino, fatta costruire dal conte Marentino (da cui prende il nome) nel secolo scorso, è stata l’occasione per dimostrare come la tradizione architettonico-materica del periodo Liberty possa felicemente convivere con l’innovazione tecnologica di sistemi e impianti assolutamente contemporanei.

Tradizione costruttiva e innovazione tecnologica nella ristrutturazione della storica costruzione

I lavori di ristrutturazione dell’edificio, durati cinque mesi, hanno interessato in particolare il secondo piano, dove sono stati accorpati due distinti appartamenti per unirli ai livelli sottostanti, già ammodernati durante gli anni Ottanta. Il risultato è una grande casa su tre piani con un terrazzo molto ampio all’ultimo, in cui passato e futuro si intrecciano virtuosamente.

La struttura architettonica principale è stata infatti mantenuta, riportando a vista e di conseguenza a nuova vita elementi propri del periodo di costruzione: travi lignee scoperte nelle camere e nei bagni della zona notte in mansarda, soffitti di legno parzialmente a cassettoni nel soggiorno, parquet con cornici disegnate, fasce decorative sui fronti…

villa marentino salotto

Soggiorno con soffitto ligneo, scala Rexal di Mobirolo, divano Flick Flack di Ditre Italia

entino camera padronale

Camera matrimoniale con travi a vista, porte Lualdi

Così le nuove finiture, sia a pavimento – parquet, gres porcellanato che rilegge le sfumature minerali della pietra naturale – sia a parete, sono selezionate per inserirsi armoniosamente nel contesto storico, senza cadere nella nostalgia del passato. I materiali della tradizione, come legno, marmo, pietra, a maggior ragione nella ristrutturazione di una villa come questa, possono infatti essere reinterpretati in chiave contemporanea, accostandoli ad accessori e a un arredamento moderno, che ne facciano risaltare la peculiarità.

villa marentino dettaglio posa

Dettaglio posa accostata di parquet e gres

villa marentino bagno di servizio ceramiche piemme

Bagno con rivestimento ceramico Piemme

Innovazione tecnologica

Al recupero edile si è poi affiancato un accurato lavoro di modernizzazione dei sistemi e degli impianti tecnici della casa, al fine di migliorare l’efficienza energetica del complesso e nel contempo il comfort dei proprietari. I terminali – rubinetterie, caloriferi, display touch screen – si distinguono per un elevato grado di funzionalità, che tuttavia non tralascia l’estetica. 

Prestazionali anche i serramenti: porte d’ingresso con speciali serrature motorizzate che si aprono automaticamente con chiavi di derivazione automobilistica, finestre isolate termo-acusticamente – seppure realizzate su misura con persiane dotate di stecca “alla piemontese” e becco a civetta – grazie a vetrocamere basso emissive riempite con gas argon dall’elevata trasmittanza termica ma comunque ad alta trasmissione luminosa.

villa marentino porta blindata intelligente dierre

Porta d’ingresso blindata intelligente Hibry 4.0 di Dierre

portafinestra seta navello

Portafinestra Seta 2.0 di Navello

radiatore tubes step by step

Radiatore Step by step di Tubes

Progetto: Carmine Minervino, Studio mA+A-minervino
Foto: Alessandro Lercara

 

Interni ed esterni della villa ristrutturata

  • villa marentino esterno
  • Soggiorno con soffitto ligneo
  • villa marentino scala
  • villa marentino cucina pavimento ceramiche piemme materia
  • villa marentino cameretta
  • Camera matrimoniale
  • villa marentino camera matrimoniale
  • villa marentino bagno padronale
  • villa marentino studio
  • villa marentino scala interna
  • villa marentino bagno di servizio
  • villa marentino terrazzo
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!