Una vetrata tra ingresso e soggiorno cambia totalmente l’effetto

Un piccolo living in una casa d'epoca acquista importanza grazie alla nuova vetrata che lo separa dal corridoio. Andiamo in cantiere con l'architetto Clara Bona per vedere come sono cambiati gli ambienti.

Architetto Clara Bona
A cura di Architetto Clara Bona, Monica Mattiacci
Pubblicato il 03/05/2019 Aggiornato il 03/05/2019
nuova porta vetrata

Ristrutturare la casa con clara bona

Una piccola modifica può apportare un grande cambiamento: come l’aver creato una  più grande apertura tra ingresso e soggiorno nel bilocale di cui l’architetto Clara Bona ci ha già in parte raccontato alcuni lavori di cantiere (nella foto sotto a sinistra, il corridoio prima dell’intervento di restyling e dopo l’eliminazione di parte di parete).

lavori di ristrutturazione per aprire il soggiornoOggi vediamo finalmente il montaggio della nuova vetrata, che va a chiudere il vano di passaggio e che è stata progettata su misura, riprendendo le partiture delle porte esistenti, in legno con modanature. La scelta di un serramento parzialmente vetrato è stata motivata dalla volontà di enfatizzare il più possibile la luce naturale. La porta mette in connessione ingresso e soggiorno, rendendo entrambi gli ambienti più grandi e luminosi; rappresenta una sorta di “schermo” che crea un effetto vedo/non vedo che amplia gli spazi rispetto alla situazione di partenza.

La parte alta della vetrata è fissa, come le due laterali, mentre le due ante centrali si aprono completamente. Il motivo quadrettato, in legno bianco, richiama lo stile originale della casa. Il serramento è stato realizzato da un mobiliere ed è sicuramente l’elemento forte del progetto di interior design, in grado di cambiare radicalmente tutta l’immagine e lo stile della casa.

vetrata montata ingresso soggiorno casa

 

Un dettaglio importante: a terra, con la demolizione del muro per trasformare una semplice apertura in un grande vano di passaggio, si era creata a pavimento una fascia senza rivestimento. Nessun problema: in questi casi si possono trovare soluzioni del tutto indolori, anzi a volte anche decorative. In questo caso, la pavimentazione è stata integrata inserendo delle marmette in graniglia che riprendono il colore di quella esistente in corridoio.

 

Gallery: guarda la trasformazione del corridoio

  • sistemazione cornice vetrata
  • prova delle vetrata
  • montaggio vetrata
  • vetrata montata

Progetto di interior design e foto: architetto Clara Bona

Guarda anche i mini video del montaggio

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.15 / 5, basato su 93 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!