Nel paesaggio della Val Seriana, incorniciato dalle Alpi Orobiche, prende forma una residenza privata concepita per dialogare con il contesto naturale e garantire un elevato livello di benessere abitativo. I proprietari, insieme alla progettazione dell’Arch. Sabrina Oprandi, hanno orientato il concept verso una relazione diretta tra architettura e territorio, privilegiando continuità visiva e funzionale tra interno ed esterno.
L’abitazione, articolata su due livelli — con la zona notte in un volume mansardato con copertura a falda unica — si adagia sul terreno seguendone fedelmente la morfologia.
L’impianto moderno è valorizzato da grandi aperture vetrate, che portano luce naturale in profondità e amplificano le viste panoramiche.
A organizzare gli spazi interni è una scala in legno a sbalzo, inserita centralmente, pensata per avere un impatto visivo minimo e garantire continuità alla percezione degli ambienti.
Il linguaggio materico è coerente con le architetture di montagna: il larice domina sia nei rivestimenti che nelle travi a vista, accompagnato da tonalità brune che richiamano la componente minerale e vegetale del paesaggio.
Punto focale della zona giorno è il camino, dalle linee essenziali, capace di distribuire un calore uniforme e restituire un’atmosfera accogliente.
Che cosa gestisce la domotica nella casa
In questo contesto olistico, dove l’edificio è considerato parte integrante del paesaggio circostante, s’inserisce Vimar con il sistema domotico By-me Plus, per gestire in modo sinergico tutte le funzioni dell’abitazione, permettendo di regolare l’illuminazione, la temperatura, le automazioni per tende e tapparelle, il controllo dei consumi elettrici, i carichi dei singoli elettrodomestici e molto altro ancora.
Il sistema non solo ottimizza il clima domestico e l’equilibrio luminoso per un risparmio energetico ottimale, ma promuove anche un benessere sostenibile, eliminando gli sprechi superflui.

Inoltre, con il controllo da remoto tramite l’app View è possibile gestire l’abitazione da qualsiasi luogo, attraverso un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo.
Per garantire l’aspetto della sicurezza, al sistema domotico By-me Plus sono stati integrati i sistemi di antintrusione By-alarm Plus e di videosorveglianza Elvox TVCC con i videocitofoni neri Tab 5S Up, la targa videocitofonica Pixel, e le telecamere Mini Dome e Bullet, posizionate all’esterno. In questo modo l’app View diventa l’unica applicazione per gestire gli aspetti di comfort, sicurezza, comunicazione e risparmio energetico.

Infine, con il sistema By-me Plus, Vimar stabilisce un coordinamento completo, adattando la tecnologia domotica all’elegante serie civile di placche Arké fit, nelle versioni total look grigio metal e nero. Raffinata e sottile, la serie s’inserisce leggera ed impercettibile sulle pareti, offrendo un perfetto risultato filo muro.

Scopri di più sulle soluzioni Vimar sul sito aziendale https://www.vimar.com
Progetto: architetto Sabrina Oprandi
Installatore: Sergio Beccarelli

























































