130 mq ristrutturati nel segno della luminosità e con nuovi serramenti

Fluidità spaziale e luce naturale da ampie finestrature performanti sottolineano lo scenografico doppio affaccio di questo appartamento palermitano.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 22/06/2024 Aggiornato il 25/06/2024
oknoplast soggiorno palermo

Il doppio affaccio, su mare e centro storico, di questo appartamento di 130 mq a Palermo è stato il punto di partenza di una ristrutturazione focalizzata sulla luminosità naturale. Lo Studio La Leta Architettura, che si è occupato del progetto, ha infatti puntato sulla panoramicità della situazione, al fine di ricavare ambienti in grado di sfruttare al massimo la posizione privilegiata. E ruolo cruciale giocano le nuove finestre, scelte dai profili sottili e dall’altrettanto ridotto montante verticale centrale, che incorniciano il paesaggio per ottimizzare la superficie vetrata e far così passare più luce naturale possibile.

Oknoplast - Appartamento Palermo soggiorno

Lasciata disabitata per un certo tempo, prima di essere completamente trasformata, l’unità immobiliare si sviluppa su un unico livello, con grande soggiorno articolato, cucina, due camere e altrettanti bagni. Liberato lo spazio dalle partizioni preesistenti, si è optato per limitare quelle nuove, al fine di non frammentare i percorsi e lasciare fluire lo spazio senza soluzione di continuità, per esaltare la peculiarità del doppio affaccio.

Oknoplast - Appartamento Palermo disimpegno

A tal fine si è deciso di inserire nella zona giorno un volume centrale, impreziosito da un rivestimento ligneo delle superfici, posizionato assialmente in modo da non occludere la vista verso gli affacci ma al contrario di indirizzarla. Si vengono così a creare due macro-aree funzionali, a cui si affiancano quelle integrate nel volume stesso, vale a dire la parete contenitiva dell’ingresso e, sul lato opposto, la scrivania per lo smartworking.

Oknoplast - Appartamento Palermo isola cucina

La variazione della pavimentazione – parquet per la zona giorno, gres per la cucina – definisce in modo immateriale le destinazioni d’uso, introducendo con il grigio del materiale ceramico il Fenix nero della grande penisola operativa e accompagnando con le doghe di rovere la medesima essenza della parete contenitiva.

Oknoplast - Appartamento Palermo bagno

La zona notte, filtrata da un disimpegno su cui si affacciano i bagni (di cui uno en suite nella camera matrimoniale), è altrettanto luminosa, grazie a grandi aperture vetrate affacciate su Castello a Mare.

“In questo progetto le finestre hanno contribuito a creare un effetto unico – spiega l’architetto Giorgio La Seta – e, all’interno dell’appartamento, portano modernità ed eleganza, unitamente alla luce. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo desiderato dalla committenza, puntando sul dialogo armonico con l’ambiente circostante e costruendo una esperienza abitativa contemporanea, senza tuttavia tralasciare l’importanza delle prestazioni tecniche, nell’ottica del risparmio energetico”.

Oknoplast - Appartamento Palermo cucina

Finestre Prolux Evolution di Oknoplast (www.oknoplast.it)

I serramenti di PVC di questa casa palermitana si distinguono per il disegno simmetrico, enfatizzato dalla maniglia posizionata centralmente, dal profilo snello e dal nodo centrale ridotto. Caratteristiche che permettono di guadagnare preziosa superficie vetrata e avere di conseguenza una vetrocamera più ampia, dai vetri extra-light dalla elevata trasparenza. In questo modo, la luminosità risulta fino al 22% superiore rispetto a una tradizionale finestra realizzata con lo stesso materiale. Inoltre, il profilo in classe A, le vetrocamere basso-emissive e le guarnizioni a memoria di forma permettono di raggiungere elevati parametri tecnici (Uw fino a 0,8 W/m2K con triplo vetro).

Foto 130 mq ristrutturati con doppia esposizione

  • Appartamento Palermo doppio affaccio soggiorno finestre Oknoplast
  • Appartamento Palermo doppio affaccio soggiorno finestre Oknoplast
  • Appartamento Palermo doppio affaccio cucina finestre Oknoplast
  • Appartamento Palermo doppio affaccio cucina finestre Oknoplast
  • Appartamento Palermo doppio affaccio bagno finestre Oknoplast
  • Appartamento Palermo doppio affaccio finestre Oknoplast
  • Appartamento Palermo doppio affaccio finestre Oknoplast
  • Appartamento Palermo doppio affaccio finestre Oknoplast
  • Appartamento Palermo doppio affaccio finestre Oknoplast
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.57 / 5, basato su 7 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!