Prodeso Drain di Progress Profiles, la membrana che protegge i pavimenti dall’umidità

Prodeso® Drain di Progress Profiles è la membrana presentata al Cersaie 2019 che risolve il problema dell'umidità. Per pavimentazioni esterne perfette, risparmiando tempo e costi.
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 25/09/2019 Aggiornato il 25/09/2019
Prodeso Drain di Progress Profiles, la membrana che protegge i pavimenti dall’umidità

Prodeso® Drain di Progress Profiles è una membrana che l’azienda trevigiana ha presentato al Cersaie 2019: versatile e multifunzione, consente di realizzare pavimentazioni perfette contrastando i problemi legati all’acqua, con risultati duraturi e risparmiando tempo e costi di lavoro. 

Presenza di umidità, infiltrazioni di acqua o un drenaggio non adeguato possono causare danni importanti alle superfici calpestabili esterne, costantemente esposte a piogge e agenti atmosferici. Per questo è necessario eseguire lavori a regola d’arte in grado di assicurare l’idoneità delle strutture. Grazie a un’attenta ricerca di materiali e all’esperienza di tecnici professionisti, Progress Profiles, azienda leader mondiale nei profili tecnici e decorativi di finitura e nei sistemi di posa, ha brevettato Prodeso Drain: una nuova membrana multifunzione che permette di realizzare pavimentazioni perfettamente impermeabilizzate e drenanti, con risultati duraturi, in meno tempo e con costi ridotti. 

Composta da una lastra in polietilene ad alta densità (HDPE) di colore ciano, la membrana drenante è provvista di rilievi tronco conici di altezza 4,5 mm a base semicircolare; superiormente un tessuto non tessuto in polipropilene permeabile all’acqua di colore grigio è termosaldato alla lastra, mentre sul lato inferiore uno spun in polipropilene garantisce l’incollaggio della membrana al supporto.

Stratigrafia della membrana Prodeso Drain di Progress Profiles

Stratigrafia della membrana Prodeso Drain di Progress Profiles. www.progressprofiles.com

La nuova membrana Prodeso Drain di Progess Profiles non solo è efficace perché fa defluire verso l’esterno l’acqua che eventualmente è penetrata attraverso le stuccature nello strato di adesivo, ma previene anche la formazione di efflorescenze saline e la risalita di triacetati presenti negli adesivi. Dopo la sua applicazione, la membrana favorisce l’asciugatura della colla anche nella posa di lastre in ceramica o marmo di grande formato, risolvendo anche eventuali problematiche del collante legate ai cicli di gelo e disgelo. Caratterizzata da un’elevata elasticità, la nuova guaina permette la desolidarizzazione tra sottofondo e piastrella, riducendo in modo considerevole le rotture e le crepe della pavimentazione, e assicurando lo sfogo delle tensioni di vapore anche in caso di sovrapposizione, su supporti fessurati e non perfettamente stagionati.

Una sola membrana, dunque, con molteplici funzionalità: Prodeso Drain di Progress Profiles riduce in maniera notevole i tempi di cantiere, consente di non interrompere i lavori dalla posa della membrana fino a quella del rivestimento finale e può essere posata su un pavimento preesistente, magari rovinato, senza rimuoverlo. Un prodotto innovativo che coniuga elevata funzionalità e massima versatilità facilitando il lavoro dei posatori e garantendo sempre un risultato perfetto e duraturo.

Come funziona Prodeso Drain di Progress Profiles

Prodeso Drain di Progress Profiles è una membrana innovativa brevettata di ultima generazione, che consente di drenare ed impermeabilizzare il massetto garantendo un corretto e rapido asciugamento dell’adesivo sotto la piastrella, anche nel caso di grandi formati. La “camera d’aria” che viene a crearsi sotto la piastrella impedisce la risalita dei triacetati presenti negli adesivi, che altrimenti causerebbero la comparsa di efflorescenze nelle fughe. Il prodotto consiste di una lastra in polietilene ad alta densità, provvista di cavità tronco piramidali a base semicircolare, alla quale superiormente è termosaldato un tessuto drenante e inferiormente un tessuto non tessuto è incollato alla stessa. La grande innovazione, che consente di drenare e di impermeabilizzare con la stessa membrana, è la bandella che sporge lateralmente resa adesiva con uno strato di butile. Le proprietà desolidarizzanti e di sfogo vapore di Prodeso Drain di Progress Profiles consentono la sua posa anche su supporti non perfettamente stagionati. Semplice e veloce da installare, ha uno spessore complessivo di soli 5 mm, di gran lunga inferiore rispetto a qualsiasi altro sistema, e non richiede l’utilizzo di adesivi particolari. La versatilità è una qualità fondamentale di questo prodotto: sapientemente ricercata per far sì che possa isolare e facilitare la posa delle piastrelle sia negli ambienti esterni che anche nelle zone umide interne: quali centri benessere SPA o piscine interne. Una tecnologia intelligente ed innovativa che si coniuga perfettamente con la semplicità, la rapidità e l’efficacia di posa.

Schema delle funzioni di Prodeso Drain di Progress Profiles

Schema delle funzioni di Prodeso Drain di Progress Profiles

 
Particolare della stratigrafia nella posa di Prodeso Drain di Progress Profiles.

Particolare della stratigrafia nella posa di Prodeso Drain di Progress Profiles. www.progressprofiles.com

Applicazione all'esterno di Prodeso drain di Progress Profiles

Applicazione all’esterno di Prodeso Drain di Progress Profiles. La sezione al livello del pavimento mostra l’inserimento della membrana. www.progressprofiles.com

Fonti / Bibliografia