Box casa: portoni basculanti, sezionali e a serranda

Le porte per il garage devono proteggere l’auto e ciò che è presente nel box da intemperie ed escursioni termiche, ma anche da tentativi di intrusione. Senza mai dimenticare estetica e funzionalità.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 24/08/2022 Aggiornato il 24/08/2022
garage ballan myfusion viva 200

I portoni per il box possono essere di tipo basculante, sezionali o a serranda, a seconda del tipo di apertura.

La struttura dei portoni per il box è in acciaio o lamiera d’acciaio e possono esservi anche uno strato isolante e guarnizioni a pavimento per ridurre dispersioni termiche.

Per la sicurezza si possono aggiungere alla dotazione base specifici pacchetti antieffrazione, generalmente certificati, in classe RC2. Possono comprendere un dispositivo antisollevamento, che blocca il portone quando è chiuso, e una serratura antieffrazione con perni di sicurezza e trappole interne.

Tutti i modelli possono essere motorizzati, oltre che manuali, e alcuni si possono comandare anche con app da smartphone.

Box porta basculante

La porta basculante ha l’anta che si solleva verso l’esterno, grazie a un sistema di contrappesi, con un sistema a montanti fissati ai lati del vano.

garage dierre stop security

Stop Security di Dierre

Il portone basculante Stop Security di Dierre (www.dierre.it) è certificato antieffrazione in classe 2, inoltre può integrare le serrature brevettate con meccanismo e trappole di sicurezza: a cilindro Lock Blocking System o a doppia mappa con sistema Lock Trap System. L’anima è in lamiera d’acciaio senza punti di saldatura, con rostri sui lati verticali e orizzontali dell’anta. È possibile aggiungere l’isolamento. Motorizzato, in legno, nella misura L 350 x H 250 cm, costa da 3.500 euro + Iva.

 

 

garage ballan myfusion viva 200

Myfusion Viva 200 di Ballan

Intramontabile effetto legno per la basculante Myfusion Viva 200 di Ballan (www.ballan.com/ita), costituita da profilati in lamiera d’acciaio con interno coibentato in schiuma di poliuretano. Per aggiungere sicurezza, in versione motorizzata con automazione Isy, il sistema elettrico E-Lock integrato nella traversa superiore interviene su entrambi gli scrocchi interni mantenendo bloccato il portone fino all’apertura successiva.

 

garage de nardi invisible 1

Invisible di De Nardi

La linea di porte basculanti rasomuro Invisible di De Nardi (www.invisibledenardi.it) si mimetizza sulla facciata. Diversi i modelli con costi da 1.900 euro + Iva. Sicurezza in più con una serratura elettromotorizzata con piastra antistrappo e protettiva, da 1.550 euro + Iva.

 

Box portone sezionale

Il portone sezionale è snodato, con il pannello composto da sezioni orizzontali che si raccolgono in verticale e scorrono verso l’alto su apposite guide. Una volta aperto, non occupa spazio e lascia massima fruibilità e spazio di manovra.

garage hormann lpu67 thermo

LPU67 Thermo di Hormann

Offre un elevato isolamento termico il portone sezionale LPU67 Thermo di Hormann (www.hormann.it), in acciaio coibentato a doppia parete, con elementi a taglio termico di spessore 67 mm e doppia guarnizione anche a pavimento. Inoltre, è possibile applicare la guarnizione perimetrale ThermoFrame. Con l’aggiunta della motorizzazione e del sistema BiSecur si può comandare a distanza con smartphone, utilizzando l’apposita app.

 

garage breda persus 1

Persus della Domus Line di Breda

Il portone sezionale Persus della Domus Line di Breda (www.bredasys.com) ha pannelli in acciaio zincato. Con la motorizzazione SBL, per la sicurezza è possibile aggiungere il blocco magnetico Lock che ne impedisce il sollevamento, e il segnalatore Buzzer che emette un segnale acustico in caso di effrazione.

 

garage wisniowski unitherm

UniTherm di Wisniowski

Il portone sezionale UniTherm di Wisniowski (www.wisniowski.pl/it) può essere dotato del pacchetto antieffrazione RC2, che ha il suo componente principale nel meccanismo di bloccaggio automatico con un sistema di chiavistelli rinforzati. Il pannello ha spessore 60 mm, che permette un elevato isolamento termico.

 

 

garage-came-go-premium

Premium di Came Go

Può essere comandato da remoto tramite smartphone il portone sezionale Premium di Came Go (www.go-italia.com/it), grazie alla tecnologia integrata Enjoy ed è possibile verificarne chiusura o apertura. Tra i dispositivi ha paracadute funi/molle per bloccare l’eventuale caduta del manto, e fotocellule di sicurezza per impedire l’azionamento in presenza di ostacoli.

 

Box chiusura a serranda, avvolgibile e salvaspazio

Salvaspazio, le serrande avvolgibili si aprono verticalmente e occupano uno spazio minimo, lasciando anche libera l’area del soffitto, utilizzabile per lampade o per un vano contenitore aggiuntivo in quota. Hanno il vantaggio di poter essere adattate anche nella forma. e nell’estetica, anche con finitura effetto legno o colorata.

porta box serranda salvaspazio RollMatic Hörmann, con sistema brevettato DuraBelt

Serranda salvaspazio RollMatic Hörmann

La serranda avvolgibile RollMatic di  Hörmann è realizzata in svariate misure fino a un massimo di 6000 mm in larghezza e 3100 mm in altezza e progettata per consentire il massimo utilizzo dello spazio interno del garage e della zona antistante l’ingresso: il manto di questa chiusura si arrotola infatti compatto all’architrave sopra il varco, non occupando dunque l’area esterna al garage nelle fasi di movimentazione e permettendo di sfruttare lo spazio del soffitto per l’installazione di lampade o come zona di ripostiglio aggiuntiva. Disponibile con cassonetto in alluminio di elevata qualità e anticorrosione, può essere dotato di sistema brevettato DuraBelt che contribuisce a preservare intatta nel tempo la superficie della serranda e che può essere installato anche successivamente all’acquisto del prodotto, perché nella fase di avvolgimento alcune cinghie creano in sostanza un effetto cuscinetto durante l’avvolgimento dei profili, evitando così attriti e conseguente possibile abrasione. È proposta in sedici colori preferenziali e in diverse finiture e disponibile in versione manuale oppure dotata di motorizzazione.

 

Chiusure per il box: 8 modelli 

  • Intramontabile effetto legno per la basculante Myfusion Viva 200 di Ballan (www.ballan.com/ita), costituita da profilati in lamiera d’acciaio con interno coibentato in schiuma di poliuretano. Per aggiungere sicurezza, in versione motorizzata con automazione Isy, il sistema elettrico E-Lock integrato nella traversa superiore interviene su entrambi gli scrocchi interni mantenendo bloccato il portone fino all’apertura successiva.
  • Il portone sezionale UniTherm di Wisniowski (www.wisniowski.pl/it) può essere dotato del pacchetto antieffrazione RC2, che ha il suo componente principale nel meccanismo di bloccaggio automatico con un sistema di chiavistelli rinforzati. Il pannello ha spessore 60 mm, che permette un elevato isolamento termico.
  • Può essere comandato da remoto tramite smartphone il portone sezionale Premium di Came Go (www.go-italia.com/it), grazie alla tecnologia integrata Enjoy ed è possibile verificarne chiusura o apertura. Tra i dispositivi ha paracadute funi/molle per bloccare l’eventuale caduta del manto, e fotocellule di sicurezza per impedire l’azionamento in presenza di ostacoli.
  • La linea di porte basculanti rasomuro Invisible di De Nardi (www.invisibledenardi.it) si mimetizza sulla facciata. Diversi i modelli con costi da 1.900 euro + Iva. Sicurezza in più con una serratura elettromotorizzata con piastra antistrappo e protettiva, da 1.550 euro + Iva.
  • Il portone sezionale Persus della Domus Line di Breda (www.bredasys.com) ha pannelli in acciaio zincato. Con la motorizzazione SBL, per la sicurezza è possibile aggiungere il blocco magnetico Lock che ne impedisce il sollevamento, e il segnalatore Buzzer che emette un segnale acustico in caso di effrazione.
  • Intramontabile effetto legno per la basculante Myfusion Viva 200 di Ballan (www.ballan.com/ita), costituita da profilati in lamiera d’acciaio con interno coibentato in schiuma di poliuretano. Per aggiungere sicurezza, in versione motorizzata con automazione Isy, il sistema elettrico E-Lock integrato nella traversa superiore interviene su entrambi gli scrocchi interni mantenendo bloccato il portone fino all’apertura successiva.
  • Il portone basculante Stop Security di Dierre (www.dierre.it) è certificato antieffrazione in classe 2, inoltre può integrare le serrature brevettate con meccanismo e trappole di sicurezza: a cilindro Lock Blocking System o a doppia mappa con sistema Lock Trap System. L’anima è in lamiera d’acciaio senza punti di saldatura, con rostri sui lati verticali e orizzontali dell’anta. È possibile aggiungere l’isolamento. Motorizzato, in legno, nella misura L 350 x H 250 cm, costa da 3.500 euro + Iva.
  • Offre un elevato isolamento termico il portone sezionale LPU67 Thermo di Hormann (www.hormann.it), in acciaio coibentato a doppia parete, con elementi a taglio termico di spessore 67 mm e doppia guarnizione anche a pavimento. Inoltre, è possibile applicare la guarnizione perimetrale ThermoFrame. Con l’aggiunta della motorizzazione e del sistema BiSecur si può comandare a distanza con smartphone, utilizzando l’apposita app.
  • La serranda avvolgibile RollMatic di  Hörmann è realizzata in svariate misure fino a un massimo di 6000 mm in larghezza e 3100 mm in altezza e progettata per consentire il massimo utilizzo dello spazio interno del garage e della zona antistante l’ingresso: il manto di questa chiusura si arrotola infatti compatto all'architrave sopra il varco, non occupando dunque l’area esterna al garage nelle fasi di movimentazione e permettendo di sfruttare lo spazio del soffitto per l'installazione di lampade o come zona di ripostiglio aggiuntiva. Disponibile con cassonetto in alluminio di elevata qualità e anticorrosione, può essere dotato di sistema brevettato DuraBelt che contribuisce a preservare intatta nel tempo la superficie della serranda e che può essere installato anche successivamente all’acquisto del prodotto, perché nella fase di avvolgimento alcune cinghie creano in sostanza un effetto cuscinetto durante l’avvolgimento dei profili, evitando così attriti e conseguente possibile abrasione. È proposta in sedici colori preferenziali e in diverse finiture e disponibile in versione manuale oppure dotata di motorizzazione.

 

Garage casa: che cosa serve sapere

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!