Contenuti trattati
Le porte salvaspazio (esterno muro, interno muro, a libro o pieghevoli, rototraslanti) sono prevalentemente dotate di meccanismi scorrevoli.
Questo tipo di infisso spesso risolve la pianta di una casa, o di una sua porzione, favorendo un’organizzazione dello spazio pratica, agevole e su misura permettendo di aggiungere un serramento quando sembrerebbe impossibile.
I modelli esterno muro annullano l’ingombro di apertura del classico battente; le interno muro poi lasciano anche libere le pareti per l’appoggio dei mobili.
I punti di forza delle porte scorrevoli oggi sono il design delle ante e, nei modelli a scomparsa, la tecnologia e le performance dei controtelai.
Se serve più di un’anta per la chiusura, le scorrevoli possono essere anche a due elementi o più, che di solito si aprono simultaneamente spingendo l’una o l’altra (“porta ad ante speculari”), effetto per cui occorre montare un carrello apposito, che garantisce la simultaneità d’apertura.
Esistono infatti anche porte scorrevoli triple o addirittura quadruple, con misure dell’ordine di 120 – 470 cm.
Se non ci sono due intere pareti laterali su cui far scorrere le ante, l’alternativa è quella che permette a due pannelli paralleli di scorrere nel medesimo vano (controtelaio).
Porte scorrevoli esterno muro: senza ingombro del battente
Le porte scorrevoli esterno muro sono adatte quando non si può intervenire sul tramezzo per installare il controtelaio; certo la parete deve essere libera per l‘anta una volta aperta.
In questi casi è previsto un binario, posizionato nella parte superiore (incassato o esterno), su cui scorre la porta.
A sua volta, questo è inserito in una guida fissata a soffitto o a parete, a incasso totale o a sospensione.
Il binario, fornito con le ante, è di solito in alluminio anodizzato, rifinito secondo l’estetica delle ante.
Le porte scorrevoli esterno muro possono essere a una o più ante, che scorrono parallele alla parete e ad essa si sovrappongono, restando a vista, su uno o su entrambi i lati dell’apertura.
Molto scenografici sono poi quei sistemi compositi nei quali il muro è “sostituito” da un altro pannello che resta fisso: l’anta mobile si sovrappone a questo, creando effetti di grande suggestione.
Fra le tante versioni delle porte scorrevoli esterno muro, esistono versioni dette “zero” in cui il pannello scorre senza che se ne veda il meccanismo. Cerniere, binari e mantovane sono nascoste: l’anta è più ampia dell’apertura e tutti i meccanismi (binario compreso) sono montati dietro.
Vantaggi e vincoli
Non richiedono opere murarie e il meccanismo di scorrimento può essere rimosso. Bello il risultato estetico offerto dai sistemi che combinano pannelli fissi e mobili.
Porte interno muro (o a scomparsa)
Praticamente a zero ingombro, le porte scorrevoli interno muro scompaiono all’interno della parete quando vengono aperte.
Infatti sono dette anche scorrevoli a scomparsa, la soluzione più diffusa quando lo spazio a disposizione è poco e non permette l’apertura di un battente.
Queste soluzioni sono preziosissime e indispensabili perché permettono di mettere una porta anche dove i centimetri sono pochissimi, come in un disimpegno o in un ripostiglio o in piccolo bagno.
Il controtelaio
Le porte a scomparsa richiedono l’installazione di un controtelaio incassato nel muro, un ‘cassonetto metallico’ all’interno del quale l’anta scorre dentro il muro, traslando in orizzontale.
Per installarlo serve sostituire una porzione di muro con questo elemento scatolare metallico (o costruire un muro cavo all’interno per il vano dedicato a questo).
L’elemento viene poi rifinito esattamente come una parete. Poiché i divisori interni di una casa possono essere realizzati in muratura (laterizi forati) oppure in cartongesso, esistono due tipi di controtelai corrispondenti a una e all’altro.
Al momento dell’acquisto di una o più porte scorrevoli e quindi del controtelaio, va sempre specificato il materiale della parete. È fondamentale, anche perché cambia persino lo spessore del muro finito: nel primo caso da 9 a 14,5 cm, nel secondo circa 10/12,5 cm.
Il vincolo principale è però che la parete possa contenere il controtelaio, composto da una cassa interna alla parete, da un sistema di scorrimento (un binario) posto nella parte superiore che consente all’anta di muoversi e da un montante verticale che riceve la porta in chiusura.
Quando il muro è portante o vi sono cavedi o passaggio di impianti, può non essere possibile installare il controtelaio e installare una porta a scomparsa, anche se in alcuni casi vi sono adottare soluzioni speciali (come quelle che consentono di prevedere il controtelaio e ciononostante anche prese e interruttori della luce).
Innumerevoli gli aspetti positivi in generale, con controtelai sempre più evoluti: oggi ne esistono anche predisposti per il cablaggio elettrico, così da poter avere un normale interruttore sulla stessa parete dove si inserisce la porta, e sagomati ai lati per ospitare le tubazioni idriche.
Va considerata un’installazione più impegnativa, considerati il costo del controtelaio e le opere murarie necessarie.
Occorre prestare attenzione ad appendere qualcosa, affinché chiodi e viti non affondino troppo nella parete.
Porte a libro
Dove gli ambienti e i passaggi sono stretti al punto da non consentire un battente e la parete non è abbastanza lunga per contenere il controtelaio di una a scomparsa (o si desidera contenere la spesa e velocizzare i tempi della posa), la porta a libro è un’ottima soluzione che coniuga performance ed estetica.
L’anta è divisa in diversi pannelli uniti da cerniere rotanti per far sì che la sua apertura possa occupare meno spazio. Queste sezioni verticali della porta si piegano e si “impacchettano” scorrendo lateralmente. Verso l’interno o all’esterno della stanza, secondo i tipi (che rispondono così alle diverse esigenze di spazio).
Si distinguono dalle ante a battente e da quelle scorrevoli per la presenza del giunto verticale visibile al centro.
Le varianti sono soprattutto due: ante con pannelli simmetrici o asimmetrici.
Nel primo caso l’anta viene divisa in pannelli di uguale dimensione. Nel secondo caso i pannelli hanno proporzioni diverse e il sistema più diffuso prevede la divisione dell’anta secondo moduli che occupano 1/3 e 2/3 del totale.
Questa variante può anche essere abbinata al sistema scorrevole, secondo cui una prima parte dell’anta, quando aperta, scorre nel vano e la seconda viene aperta a ‘battente’.
Oggi sono più belle che in passato e non stonano nemmeno in ambienti curati; hanno sostituito i modelli a soffietto, che erano realizzati con materiali leggeri, esteticamente poco attraenti, molto connotati per ambienti di servizio.
Vantaggi e vincoli
Sfruttano bene lo spazio senza richiedere lavori invasivi per l’installazione: il telaio è standard, a eccezione del traverso superiore che contiene la guida di scorrimento a scomparsa.
I meccanismi per la movimentazione devono rimanere efficienti, così come per quelli delle scorrevoli a scomparsa: in caso di problemi, rivolgersi sempre a personale specializzato.
Porte rototraslanti
Alla vista si presentano come un serramento tradizionale, con maniglia e pannello unico (che però non è incernierato lateralmente), ma nella porta rototraslante l’ingombro dell’anta si divide a metà tra l’interno e l’esterno della stanza.
Infatti il funzionamento di questi serramenti si basa sullo spostamento del punto di rotazione e apertura della porta, che anziché trovarsi sul limite dello stipite, viene traslato di qualche centimetro a lato.
In questo modo, il raggio di apertura della porta si riduce, cosicché l’apertura occupi meno spazio.
Ciò che cambia è la modalità di apertura: invece che scorrere come nelle porte scorrevoli, l’anta ruota su un perno centrale e trasla in senso orizzontale.
Il telaio e i coprifilo sono identici a quelli di un modello a battente; ma – come in quelli a libro – il traverso superiore alloggia il binario e il meccanismo di movimento.
La porta rototraslante non si spalanca con un angolo a 180°, ma si addossa allo stipite (un’altra analogia con quella a libro).
Dal punto di vista stilistico, non ci sono naturalmente differenze rispetto alle tradizionali porte a battente, e le ante vengono proposte con numerose finiture e decori.
Vantaggi e vincoli
Usano lo spazio con eleganza. Chi non vuole rinunciare ai vantaggi delle porte a battente, vede ridotti della metà i centimetri necessari.
Il meccanismo, di tanto in tanto, richiede una verifica della funzionalità, anche se è comunque meno sensibile di altri sistemi di scorrimento.
Porta mezza scorrevole a scomparsa e mezza a battente
Per pareti non abbastanza lunghe da poter accogliere un’intera porta a scomparsa, esistono particolari controtelai che ospitano soltanto una sezione dell’anta, mentre l’altra si apre a battente.
Questa soluzione è applicabile su tramezzi di mattoni forati con spessore di almeno 8 cm.
Porte scorrevoli curve
Quando si pensa alle porte scorrevoli, si pensa alle ante che scorrono in senso longitudinale e dritte. Invece esistono controtelai sagomati per avere una scorrevole a scomparsa anche se la parete è curva.
Certamente richiedono un’anta perfettamente adattata al raggio di curvatura del controtelaio: quelli standard disponibili sono da 100-120-150-170-200 cm.
Porte salvaspazio: foto, misure, prezzi
Attenti alla scelta della maniglia

Disegnata da Simone Micheli per Frascio, la maniglia Eder è ideale per porte scorrevoli, oltre che per le filomuro, perché caratterizzata da una forma compatta, un oggetto puro e distintivo disponibile in un’ampia gamma di finiture. Prezzo variante Bianco in foto 80 euro. https://www.frascio.it

Hemisfera BCF della collezione Minima di Frascio è la maniglia ideale per le soluzioni salvaspazio perché di dimensioni contenute grazie all’impiego della rosetta del sistema Q30R. la semisfera semplice e concava al centro del gambo dona a questa maniglia un carattere rigoroso, disponibile nelle finiture Cromato satinato, Bronzo Trend, Nero Opaco e Bianco Opaco, misura L 31 x P 13,5 cm ed il prezzo è 97 euro. https://www.frascio.it

BinAir è il binario per porta scorrevole esterno muro, una pratica soluzione che ti permette di installare una porta scorrevole senza dover intervenire sulla muratura, sfruttando un binario esterno muro installato nella parte superiore del vano. Disponibile in tre varianti di colore, argento satinato, nero e champagne satinato permette di creare ambienti confortevoli senza rinunciare al gusto e all’estetica, nella misura standard 80×210 cm il prezzo del telaio + porta grezza è 570 euro + Iva. https://www.ermetika.com

Un dettaglio della porta scorrevole esterno muro Easy della collezione Patio con mantovana di Garofoli. La mantovana, che ospita il binario di scorrimento, può essere incassata a soffitto o posizionata esternamente. Prezzo a partire da 1184,00 + Iva euro. https://www.garofoli.com

È realizzata in mdf la porta scorrevole Renoir di Leroy Merlin con anta laccata in bianco e binario in alluminio nero in stile Industrial, può essere aperta sia a destra che a sinistra, perfetta per separare gli ambienti. Misura L 92,5 x H 211,5 cm, il prezzo è 189,80 euro. https://www.leroymerlin.it

È realizzata in vetro trasparente Flutes la porta scorrevole Cristal Frame di Ferrerolegno, un modello a scomparsa che permette di far sparire completamente la porta all’interno del muro con un’elegante soluzione salvaspazio con un impatto visivo minimo e di totale pulizia con la parete in cui è inserita. Nella misura L 80 x H 210 cm il prezzo è 1.564 euro + Iva. https://www.ferrerolegno.com

Syntesis Line scorrevole è il controtelaio per porta priva di stipiti e coprifili senza finiture esterne che eclissa una o due ante scorrevoli speculari. L’integrazione con la parete è totale e permette la realizzazione di una progettazione elegante e personalizzata con la certezza di un risultato estetico sempre ottimale, garantita dagli speciali profili perimetrali resinati che assicurano l’adesione ideale del materiale di finitura ed un’assoluta omogeneità della pittura. La robustezza strutturale viene in questo modello ulteriormente incrementata per evitare alterazioni lungo la linea del foro porta e per rispondere adeguatamente alle esigenze di misure non standard. A Syntesis Line scorrevole si possono associare pannelli porta scorrevoli in legno (laccati, finitura grezza con rivestimento in primer), oppure in vetro, è disponibile con larghezze a partire da 60 cm e altezze fino a 270 cm, nella variante per muratura o cartongesso, con traverso oppure senza traverso. Prezzo su richiesta. https://www.eclisse.it

Fa parte della linea Prestige della collezione Materia di Dorigo la porta Art.11 con apertura scorrevole a scomparsa in finitura Zircone con anta, telaio e coprifili laccati e maniglia conchiglia tonda con ditale e serratura. La collezione Materia combina uno stile moderno e raffinato, concreto e solido grazie all’aspetto disomogeneo della superficie e alla sua intrinseca resistenza, rispettando perfettamente le esigenze di una casa moderna dalle atmosfere metropolitane. Le finiture con stipiti e coprifili laccati in tinta, trasmettono alla vista l’aspetto grezzo della materia ed al tatto la sua peculiare consistenza materica. Prezzo a partire da 800 euro+ Iva. https://www.gd-dorigo.com

Unico è il controtelaio che eclissa un’anta scorrevole a scomparsa. Il modello riassume perfettamente la funzionalità e la qualità dei sistemi Eclisse, che sono affidabili, robusti e adattabili alle più differenti esigenze. Grazie al binario estraibile brevettato lo scorrimento è silenzioso in qualsiasi condizione e nel tempo perché le superfici dove scorrono i carrellini sono sempre libere dalla polvere. Unico può alloggiare al proprio interno qualsiasi pannello porta scorrevole standard presente sul mercato e la versione fuori misura permette di coprire luci extralarge fino a L 150 x H 290 cm per intonaco e fino a L 200 x H 290 per parete in cartongesso. Prezzo su richiesta. https://www.eclisse.it

Unico Evo di Ermetika è il controtelaio perfetto per due porte scorrevoli contrapposte. Permette di gestire con efficienza lo spazio abitativo grazie alla sua capacità di ospitare due porte scorrevoli in un’unica struttura. Progettato per massimizzare la funzionalità, questo sistema consente di installare due ante parallele che scorrono in senso inverso, rendendo fluido e lineare l’accesso ad ambienti attigui. Le ante scorrevoli possono essere anche di dimensioni diverse, offrendo massima flessibilità e personalizzazione. Nella misura L 80 x H 210 cm il prezzo del telaio + porta grezza è 1.460 euro + Iva. https://www.ermetika.com

Le porte della collezione Visioni Profile di Aip Porte rappresentano un simbolo di modernità e innovazione nel design degli interni, versatili ed eleganti ottimizzano gli spazi neli ambienti e si adattano ad ogni necessità. Caratterizzate da stile Industrial dalle texture del Rovere Touch alle trame metalliche, ai vetri materici. La scorrevole interno muro Venere è realizzata in vetro trasparente grigio con profili anta in alluminio anodizzato, telaio in legno e finitura Grigio matt, nella misura H 210 il prezzo è a partire da 2.300 euro + Iva. https://www.aipporte.com

La porta salvaspazio Art.830 della collezione Luce, linea Prestige di Dorigo è caratterizzata dall’apertura scorrevole a scomparsa che riduce l’ingombro e dall’anta a vetro che permette di sfruttare la luce naturale dando maggiore respiro agli ambienti. Le porte Luce in vetro e alluminio sono la soluzione per creare divisioni definite e significative. Grazie alla robustezza e alla qualità dei materiali, la porta diventa un elemento distintivo, in grado di caratterizzare lo spazio. Per modulare la luce e il grado di intimità, l’anta è disponibile con diverse finiture in vetro. In foto in finitura laccato metallizzato Alu, maniglia modello Ring e vetro Reflex Bronzo il prezzo è 2.647 euro. https://www.gd-dorigo.com

Le porte interne con telaio Filum sfruttano l’installazione filomuro per ottenere una parete dalla superficie continua con l’anta che sparisce dalla vista. Il telaio perimetrale è in alluminio estruso e ossidato, può essere trattato con pitture murali e montato sulla muratura o sul cartongesso, in versione spingere o tirare. Facili da installare grazie al kit che permette di correggere eventuali fuorisquadra, dotate di serratura magnetica con controplacca registrabile e cerniere a scomparsa regolabili. Il modello in foto è una porta interna Forte 6 cieca e liscia con finitura laccata a scelta, prezzo a partire da 1.000 euro + Iva. https://www.dierre.it

Arkimede di Ermetika è il controtelaio per porta scorrevole curva, brevettato per rispondere alle esigenze creative dei progettisti più esigenti. Questo sistema consente di realizzare soluzioni semicircolari personalizzabili, adattandosi a qualsiasi raggio di curvatura richiesto. Il risultato è una porta scorrevole ad arco che dona un tocco esclusivo agli spazi, combinando funzionalità e un’estetica sofisticata. La struttura di Arkimede include un controtelaio a mezzaluna progettato per ospitare una porta curva che scorre con fluidità, creando un effetto visivo unico e armonioso. Nella misura L 80 x H 210 cm il prezzo del telaio + porta grezza è 2.580 euro + Iva. https://www.ermetika.it

Le porte scorrevoli Dierre permettono di ottimizzare lo spazio domestico con originalità e senza l’ingombro delle tradizionali chiusure a battente, disponibili a una o due ante contrapposte e in una vasta gamma di modelli e materiali. Il modello in foto è la porta laccata Freestyle con inserto in vetro montata su controtelaio New Space rasomuro, misura 210 x 80 cm ed il prezzo è 1.960 euro + Iva https://www.dierre.it

È caratterizzata dal sistema di apertura a 180° l’elegante soluzione salvaspazio Exit Fold di Ferrerolegno, l’anta è divisa in due pannelli simmetrici e si piega in due accostandosi al muro. Il telaio è Evoluto Eleva complanare all’anta con maniglia Wave, complanare e minimale per esaltare il design della porta, che offre una presa confortevole e sicura. In foto è nella finitura bio Iride Mare, nella misura standard L 80 x H 210 cm il prezzo è 1.799 euro + Iva. https://www.ferrerolegno.com

Fanno parte della linea Madera di Flessya realizzata in tranciato precomposto le tre porte nell’immagine, in particolare la porta centrale modello M09 è in versione a libro traslante, una soluzione che riduce al minimo l’ingombro di apertura perché aperta si appoggia alla parete occupando uno spazio minimo e ampliando al massimo lo spazio di passaggio. La finitura è canaletto tortora e la maniglia Chic bronzo, nella misura L 80 x H 210 il prezzo è 1.473 euro + Iva. https://www.flessya.com

Disponibile in tutte le finiture del rovere Garofoli, la collezione di porte interne Patio nasce con cerniere a scomparsa, serratura magnetica e con la possibilità̀ di montare un’anta in finitura vintage (rovere con nodi, coordinato al parquet Garofoli Vintage). Questa soluzione consente di avere l’anta apribile a sinistra e a destra, come fosse una porta a due ante, ma con la possibilità di avere dimensioni molto contenute, dimezzando l’ingombro della classica anta aperta. Nella versione Salvaspazio in rovere terra, misura standard L 90 x H 210 cm, Collezione Patio 1L. Prezzo a partire da 2.045 euro + iva. https://www.garofoli.com

Fa parte della collezione Miraquadra di Garofoli la porta pieghevole Mix in finitura laccato bianco, delicati decori e finiture laccate si abbinano ad una sofisticata meccanica, dalle cerniere a scomparsa alla serratura magnetica di serie. A porta aperta, questa soluzione permette un ingombro minimo dell’anta, che fuoriesce dalla sede del vano muro solo per un terzo della larghezza dell’anta Nella misura standard L 90 x H 210 cm il prezzo è a partire da 1.500 euro + Iva. https://www.garofoli.com

E’ particolarmente indicato per la realizzazione di pareti fuori misura in quanto azzera la differenza visiva e cromatica tra il telaio e la parete il modello Battente 45 di Mito, reversibile in tutti i sensi di apertura destra/sinistra e tirare e spingere, le cerniere sono regolabili in 3D. Misura 80 x 240 cm ed il prezzo è 822 euro + Iva https://www.mito.it

La porta Nidio della serie Dorica modello ND20 di Flessya nella versione a libro asimmetrica è salvaspazio, l’anta si piega in due richiudendosi “ad applauso” e riduce così della metà lo spazio d’apertura rispetto ad una porta a battente. In foto la finitura dell’anta è laccato bianco RAL 9010 con maniglia Quadra bronzata, misura 80×210 cm ed il prezzo è 1.417,00 + Iva https://www.flessya.com

Fa parte della collezione Spenia di Garofoli la porta a libro modello Gabilia 7PA in legno, con finiture attuali e linee nette con in più il fascino del legno e la praticità dell’apertura salvaspazio. La finitura in foto è in rovere terra con maniglia a vaschetta tonda, misura 90×210 cm ed il prezzo è 1.905 euro https://www.garofoli.com

Versatile e discreto, ECLISSE Syntesis® Areo offre la massima flessibilità grazie alle numerose configurazioni, aperture e dimensioni, anche su misura, è il nuovo prodotto pensato per chiudere e nascondere cabine armadio, scarpiere, ripostigli, nicchie e sottoscala attrezzati con una soluzione di design ad effetto filo muro totale con sportelli filo muro garantiscono una perfetta continuità tra anta e parete. Il pannello dell’anta viene fornito con un rivestimento in melaminico, pronto per essere pitturato e rifinito come la parete oppure ricoperto con carta da parati. Prezzo a progetto. https://www.eclisse.it

Bertolotto Porte propone soluzioni per ambienti ridotti: le porte Piego o Doublé, infatti, permettono di occupare il minor ingombro possibile e sono particolarmente adatte a vani come bagni, ripostigli, cabine armadio o locali di servizio. A richiesta è possibile applicare un sistema a scomparsa per rendere complanari anta e coprifilo. Le ante possono avere un rapporto pari (50/50) o asimmetrico (1/3 -2/3). In foto, modello CL, prezzo 890 euro + IVA. Prezzo a preventivo. https://www.bertolotto.com

La porta Zen di Style House in finitura larice nocciola include il sistema salvaspazio Compack che prevede la possibilità di piegare l’anta con un’apertura disponibile a 90° o a 180°. Prezzo a partire da 1.180,00 euro. https://www.shporte.it

Nell’immagine, il sistema pieghevole Modula di FerreroLegno declinato nel modello Supernova della linea CollezioniFL: l’anta è composta da due pannelli asimmetrici, studiati per ridurre l’ingombro di apertura della porta. La finitura è Blond, con telaio Minimal. Prezzo senza maniglia 979,00 euro + Iva. https://www.ferrerolegno.com

Aip Porte propone la variante salvaspazio delle porte a libro, presentando due modelli: Duo e Piego. Sono entrambe costituite da due ante unite fra loro tramite cerniere rotanti, in modo che ogni pannello sia libero di girare in relazione a quelli adiacenti. Le cerniere dal lato telaio sono fissate in alto ed in basso, l’anta si apre e si chiude agevolmente ed in modo fluido grazie alla guida superiore. I modelli Duo sono definiti da pannelli simmetrici (uguali fra loro) mentre Piego è composta da pannelli asimmetrici. A partire da 1085,00 euro+IVA. https://www.aipporte.com

Elegante e discreta la porta rototraslante Como è dotata di un telaio adattabile a qualsiasi muratura di spessore da 85 a 120 mmgrazie alla mostra esterna telescopica. E’ la soluzione ideale per piccoli ambienti e spazi ridotti grazie al meccanismo di apertura a scomparsa e alla serratura magnetica, con grandi qualità sia estetiche che tecniche. La porta è fabbricata in Italia ed è realizzata con legni certificati di qualità, nella misura L 70 x H 210 cm il prezzo è 799,90 euro. https://www.leroymerlin.it



























































