Porte della casa: 5 problemi risolti con Eclisse

5 soluzioni Eclisse che danno risposta a esigenze frequentissime nei progetti di ristrutturazione: chiudere nicchie ad effetto parete o - anche in presenza di controtelaio - isolare acusticamente, mettere punti luce, fissare pensili e avere un serramento a scomparsa senza stipiti e coprifili.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 28/09/2024 Aggiornato il 28/09/2024
porta a scomparsa Eclisse

1) Sfruttare una nicchia nel muro con porte effetto parete

Spesso in una casa, le nicchie si rivelano spazi poco sfruttati, ma sono invece vere e proprie risorse. Per trasformarle da depositi caotici ad angoli fruibili e organizzati, sfruttando ogni centimetro quadrato prezioso, vengono in aiuto speciali porte, in grado di offrire estetica e funzionalità. La tendenza seguita dai progetti di interior più curati è quella di rendere quanto più invisibili questi vani, celando il loro contenuto. Durante una ristrutturazione o nella costruzione di un nuovo edificio, vi si possono nascondere impianti, quadri elettrici, tubature o persino elettrodomestici e una piccola cucina. Il vero segreto di queste soluzioni è la facile accessibilità

Per chiudere una nicchia esistente e creare uno spazio contenitivo, il telaio ECLISSE Syntesis Areo si fissa direttamente al muro. I vantaggi sono tempo di posa ridotto, perché l’installazione non necessita di stuccatura, e risultato estetico “pulito” e uniforme con la parete. L’accessorio cover si aggancia al telaio permettendo di colmare fino a 1,5 cm di differenza tra telaio e paretesenza ricorrere allo stucco o altre opere murarie. Inoltre gli accessori cremagliera e ferramenta per reggimensola si applicano direttamente al telaio per montare ripiani e ottimizzare anche lo spazio che pensavi di non avere. Il vantaggi sono che la ferramenta si applica direttamente sul profilo del telaio senza forare il muro. 

ECLISSE Syntesis Areo chiudere grandi e piccole nicchie, attrezzate a guardaroba, ripostiglio, cucina

ECLISSE Syntesis Areo chiudere grandi e piccole nicchie, attrezzate a guardaroba, ripostiglio, cucina

  • Nicchia vuota da chiudere
  • Nicchia chiusa con porte ECLISSE Syntesis Areo che creano l'affetto di un armadio invisibile.

2) Più silenzio con le porte a scomparsa superisolanti acusticamente

Dalle porte filtrano i rumori e per risolvere questo problema ECLISSE ha messo a punto Acoustic 38 dB, soluzione acustica per porte scorrevoli a scomparsa che riassume tutti i vantaggi di  serramento interno muro coniugando funzionalità e comfort acustico. Al controtelaio è abbinato uno speciale kit acustico che comprende pannello porta e stipiti acustici ad alte prestazioni fonoisolanti. Chiudendosi, la porta attiva automaticamente specifici elementi che sigillano l’intero perimetro riducendo il rumore tra le stanze con un abbattimento acustico pari a 38 dB.

porta scomparsa anti rumore ECLISSE Acoustic

Porta a scomparsa antirumore ECLISSE Acoustic. Dimensioni e versioni disponibili: ECLISSE Acoustic 38 dB (Test eseguito con telaio posato a regola d’arte, foro di passaggio 890×2030 mm con conchiglia cieca) è disponibile nelle finiture noce tanganika grezzo e laccati opaco colori RAL e si abbina ai controtelai modelli ECLISSE Unico, ECLISSE Luce ed ECLISSE Ewoluto®, anche già installati, con spessori parete finita a partire da 125mm, con larghezze da 600 a 1000 mm e altezze da 2000 a 2400 mm. Se applicato a controtelai già installati la luce di passaggio si riduce di 10 mm.

Il pannello porta scorrevole acustico ha uno spessore pari a 40 mm ed è fornito di serie con le lavorazioni necessarie per l’applicazione degli accessori. La particolare stratigrafia garantisce alte prestazioni fonoisolanti. Gli stipiti acustici sono forniti già fresati e pronti per l’applicazione degli accessori e delle guarnizioni acustiche. Guarnizioni e dossi si attivano quando la porta viene chiusa, insonorizzando l’intero perimetro del foro porta e sigillando tutti gli interstizi fra porta e stipiti, sia nello spazio della battuta che nello spazio all’interno della bocca del cassone. I due magneti invece contribuiscono a tenere perfettamente chiusa la porta, garantendo la totale aderenza delle due superfici. Di serie anche i paraspifferi inseriti nel perimetro inferiore e superiore che si attivano quando il serramento è chiuso. La loro speciale forma avvolge gli interstizi con precisione. L’alta qualità dei materiali permette di conservare intatta nel tempo la performance acustica originaria.

porta scomparsa anti rumore ECLISSE-Unico-acustico-1

Porta scomparsa antirumore ECLISSE Unico Acoustic

Controtelaio con pensili appesi ECLISSE Ewoluto

Per appendere mobili, mensole o pensili sulla parete nella quale è installato un controtelaio ci vuole un sistema speciale, non basta una soluzione “normale”. che non renderebbe possibile un adeguato sostegno al peso degli arredi.

Per soddisfare questo tipo di esigenza è stato messo a punto ECLISSE EWOLUTO® scorrevole, un controtelaio per interni che si trasforma in una vera e propria parete sulla quale appendere mobili e accessori. Consente infatti di ampliare le possibilità di progettazione e sfruttando anche quella sezione di parete in cui è collocato il controtelaio, appendendovi per esempio dei pensili in cucina o delle mensole nella zona giorno, o ancora maniglioni per disabili e complementi d’arredo nel bagno.

porta scorrevole controtelaio con pensili a parete ECLISSE Ewoluto Estensione

Porta scorrevole interno-muro, con controtelaio ECLISSE Ewoluto Estensione nella parete a cui si possono fissare senza problemi grandi mensole o mobili sospesi. L’impiego di tasselli chimici per l’ancoraggio assicura una portata massima fino a 360 kg a ridosso della parete. Disponibile nella versione ad un’anta scorrevole e a due ante scorrevoli speculari. I modelli di porte applicabili possono essere a tutto vetro, tanganika grezzo, e laminato.

Porte scorrevoli a scomparsa e punti luce

Scegliere le porte per interni è una decisione tanto cruciale quanto quella dei colori, dell’arredamento e dell’illuminazione. Il corretto posizionamento dei punti luci permette infatti di valorizzare gli spazi comunicando, a scelta, una sensazione di calore o freddezza agli ambienti. In riferimento alle porte scorrevoli a scomparsa, uno dei limiti che spesso viene attribuito a questa tipologia di prodotti è proprio quello di non permettere – a causa della presenza del controtelaio – di sfruttare la parete che lo contiene per installare punti luce e interruttori. Quindi nella pratica, se da un lato la porta scorrevole a scomparsa permette di recuperare spazio rispetto alla tradizionale apertura a battente, c’è chi pensa che per contro questa scelta implichi il dover rinunciare alla porzione di muro per posizionare i punti luce. E invece esistono in commercio appositi controtelai per porte a scomparsa che permettono il passaggio di cablaggi elettrici e avere vicino al foro-porta interruttori, prese, termostati e punti luce. Il tutto senza interferire con lo scorrimento del pannello porta.

ECLISSE propone due modelli (ECLISSE Luce ed ECLISSE Syntesis Luce) di controtelai predisposti per i punti luce. Entrambi sono specificatamente studiati nella versione per pareti in cartongesso o intonaco, nella variante ad anta singola e ad anta doppia per porte con e senza finiture esterne.

porta scorrevole scomparsa ECLISSE Luce con punti luce

ECLISSE Luce è il controtelaio per porte a scomparsa che prevedono le finiture esterne, quali stipiti e cornici coprifilo. Non sono necessarie batterie o comandi in radio frequenza proprio perché la speciale struttura interna del controtelaio permette di avere lo spazio necessario per il passaggio dei cavi elettrici. ECLISSE Luce permette il posizionamento di 10 scatole elettriche, 5 da un lato e 5 dall’altro di ogni anta.

Porta scorrevole scomparsa senza stipiti e coprifili

L’integrazione totale della porta con la parete è possibile anche con i modelli a scomparsa: ne esistono infatti versioni senza stipiti e coprifili che consentono una progettazione elegante e personalizzata con la certezza di un risultato estetico sempre perfetto. La totale integrazione del controtelaio nella parete che lo ospita è infatti garantita dagli speciali profili perimetrali resinati che permettono la perfetta adesione del materiale di finitura e un’assoluta omogeneità della pittura, scongiurando il rischio che si sfogli nel tempo. In questo modo il controtelaio scompare completamente alla vista, diventando un tutt’uno con il resto della parete.

porta scorrevole scomparsa profili resinati perfetti come parete ECLISSE Syntesis Line

ECLISSE Syntesis® Line scorrevole è il controtelaio senza finiture esterne, privo di stipiti e coprifili per una o due ante speculari, con profili resinati perfetti, uguali alla parete, per una perfetta combinazione tra tecnologia e design. La robustezza strutturale tipica dei controtelai ECLISSE viene in questo modello ulteriormente incrementata per evitare alterazioni lungo la linea del foro-porta e per rispondere adeguatamente alle esigenze di misure non standard. Le staffe di rinforzo, il montante di battuta estruso, la barra di allineamento (brevettata), oltre agli altri particolari costruttivi, eliminano rischi di deformazione sia durante la posa in opera che nel tempo.

Soluzioni ECLISSE – http://www.eclisse.it

  • ECLISSE Syntesis Areo chiudere grandi e piccole nicchie, attrezzate a guardaroba, ripostiglio, cucina
  • Porta a scomparsa antirumore ECLISSE Acoustic. Dimensioni e versioni disponibili: ECLISSE Acoustic 38 dB (Test eseguito con telaio posato a regola d'arte, foro di passaggio 890x2030 mm con conchiglia cieca) è disponibile nelle finiture noce tanganika grezzo e laccati opaco colori RAL e si abbina ai controtelai modelli ECLISSE Unico, ECLISSE Luce ed ECLISSE Ewoluto®, anche già installati, con spessori parete finita a partire da 125mm, con larghezze da 600 a 1000 mm e altezze da 2000 a 2400 mm. Se applicato a controtelai già installati la luce di passaggio si riduce di 10 mm.
  • Porta scorrevole interno-muro, con controtelaio ECLISSE Ewoluto Estensione nella parete a cui si possono fissare senza problemi grandi mensole o mobili sospesi. L’impiego di tasselli chimici per l’ancoraggio assicura una portata massima fino a 360 kg a ridosso della parete. Disponibile nella versione ad un'anta scorrevole e a due ante scorrevoli speculari. I modelli di porte applicabili possono essere a tutto vetro, tanganika grezzo, e laminato.
  • ECLISSE Luce è il controtelaio per porte a scomparsa che prevedono le finiture esterne, quali stipiti e cornici coprifilo. Non sono necessarie batterie o comandi in radio frequenza proprio perché la speciale struttura interna del controtelaio permette di avere lo spazio necessario per il passaggio dei cavi elettrici. ECLISSE Luce permette il posizionamento di 10 scatole elettriche, 5 da un lato e 5 dall’altro di ogni anta.
  • ECLISSE Syntesis® Line scorrevole è il controtelaio senza finiture esterne, privo di stipiti e coprifili per una o due ante speculari, con profili resinati perfetti, uguali alla parete, per una perfetta combinazione tra tecnologia e design. La robustezza strutturale tipica dei controtelai ECLISSE viene in questo modello ulteriormente incrementata per evitare alterazioni lungo la linea del foro-porta e per rispondere adeguatamente alle esigenze di misure non standard. Le staffe di rinforzo, il montante di battuta estruso, la barra di allineamento (brevettata), oltre agli altri particolari costruttivi, eliminano rischi di deformazione sia durante la posa in opera che nel tempo.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.25 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:Eclisse