Maniglie MM80 di Mandelli1953: rigore delle forme e anima artistica

Disegnata da Marcello Morandini, la maniglia MM80 nasce come progetto negli anni '80 ed è ora prodotta da Mandelli1953, che la ha inserita nella sua prestigiosa collezione Archivi, dedicata a riedizioni e inediti. Ed è così attuale e contemporanea che ha vinto il Red Dot Award nella categoria Product Design 2021.

Contenuto sponsorizzato

La maniglia MM80 è il secondo modello della collezione “Archivi di Mandelli1953” dedicata a riedizioni e a progetti inediti di architetti, artisti, designer e iniziata con l’esclusiva PP33, riproposizione esclusiva della maniglia datata 1933 del noto architetto e urbanista italiano Piero Portaluppi.

Il progetto della maniglia MM80, dal disegno su carta realizzato negli anni ’80, ha trovato la sua concreta realizzazione grazie a Mandelli1953.

Mandelli1953 pagina Archivi

Mandelli1953 pagina Archivi

Rigore geometrico, non solo in bianco e nero

Disegnata da Marcello Morandini, architetto e maggiore rappresentante dell’Arte Concreta in Europa, MM80 rivela lo stile rigoroso e geometrico, lineare e pulito che contraddistingue l’intera produzione del maestro, caratterizzata dall’uso optical delle cromie per esaltare complessi giochi di forme.

MANDELLI1953_MM80_ Morandini square_

Attraverso i toni netti del nero e del bianco, e l’armonia tra i pieni e i vuoti delle sue forme regolari, MM80 rappresenta una piccola scultura da impugnare, un invito a toccare, ad aprire una porta e sperimentare quel momento magico di attesa, di tensione emotiva.

MANDELLI1953_1920_MN80_Morandini_Black

MM80, un oggetto rigoroso nel quale Marcello Morandini sperimenta e sintetizza tutte le discipline da sempre al centro del suo lavoro: arte visiva, design e architettura

Oltre che in bianco, nero opaco, con rosetta bianca e maniglia nera e viceversa, la maniglia MM80 viene proposta nella versione in cromo lucido e nickel satinato opaco, per rispondere a qualsiasi esigenza di interior design.

 
MANDELLI1953_1920_MN80_Morandini_Nichel_satinato

MM80 design Marcello Morandini, maniglia finitura nickel satinato

 

Le parole del designer, Marcello Morandini

Questa maniglia ha una storia, è nata ora ma è stata progettata molti anni fa, negli anni ‘80. Non ho mai avuto l’ossessione di dare progetti miei da produrre, ma questo è uno di quegli oggetti che mi interessava far conoscere a un’azienda che potesse realizzarlo, e Mandelli1953 ha voluto produrla. È una maniglia che mi ha segnato molto, e di cui ho fatto sei progetti diversi. Il modello scelto, che è stato poi prodotto, mi ha soddisfatto anche sotto il profilo dell’ergonomia. Ciò che mi interessava della maniglia, oltre alla sua forma, era di avere sempre ben in mente la sua funzione. A cosa serve? Serve per aprire una porta, andare oltre, e questo ‘andare oltre’ attraverso la maniglia, va interpretato come una libertà che la stessa maniglia offre per superare la barriera della porta. È un peccato che alla maniglia non venga mai riconosciuto questo valore. Tutti i giorni, in ogni momento, ci permette di andare oltre… “

Un prestigioso premio per la maniglia MM80

Mandelli1953 ha colto l’opportunità di collaborare con Marcello Morandini affrontando un percorso artistico insolito che l’ha portata alla produzione di questa iconica maniglia, premiata con il prestigioso riconoscimento Red Dot Award nella categoria Product Design 2021.

Mandelli 1953-MM80-NL-RedDot2021

MM80 design Marcello Morandini, maniglia finitura bianco-nero, premiata con il prestigioso riconoscimento Red Dot Award nella categoria Product Design 2021

Il made in Italy, la ricerca dei materiali e delle forme, l’esclusività di un progetto unico nel mondo dell’home decor confermano ancora una volta Mandelli1953 protagonista della scena internazionale del design. Tutto ciò rappresenta un ulteriore passo avanti nella ricerca intrapresa dall’azienda di stimoli creativi appartenenti ad artisti e designer del passato, precursori di stili e forme proiettate verso il futuro.

La maniglia MM80 è oggi esposta nella Fondazione dedicata all’artista, nata nel 2017 con l’avvio dei lavori di ristrutturazione e riconversione di Villa Zanotti, una delle preziose architetture di primo Novecento che contraddistinguono il patrimonio culturale identitario di Varese, città in cui Morandini vive e lavora, e nello showroom a Varese di Mandelli1953.

Maniglia MM80 anche nella versione per finestra

MM80, design Marcello Morandini, maniglia coordinata per finestra finitura nickel saltinato;

MM80, design Marcello Morandini, maniglia coordinata per finestra finitura nickel saltinato

Gallery

  • Il progetto della maniglia MM80, dal disegno su carta realizzato negli anni ’80, ha trovato la sua concreta realizzazione grazie a Mandelli1953
  • MM80 design Marcello Morandini, maniglia finitura bianco-nero, premiata con il prestigioso riconoscimento Red Dot Award nella categoria Product Design 2021
  • MM80 design Marcello Morandini, maniglia finitura nickel satinato
  • MM80, un oggetto rigoroso nel quale Marcello Morandini sperimenta e sintetizza tutte le discipline da sempre al centro del suo lavoro: arte visiva, design e architettura
  • MM80, design Marcello Morandini, maniglia coordinata per finestra finitura nickel satinato

Contenuto sponsorizzato