Classiche, moderne o contemporanee: porte interne Dierre per arredare la casa

Scorrevoli o a battente, ad anta singola o doppia, in legno o vetro: la ricerca Dierre ha arricchito di nuove forme e funzioni un oggetto di uso quotidiano, trasformandolo in elemento di arredo.

Contenuto sponsorizzato

Il rinnovamento delle porte messo in atto da Dierre parte dai materiali e dalla tipologia di installazione, ma non trascura lavorazioni artigianali e colori, che trasformano la superficie dell’anta in un oggetto d’arredo dal design originale, in stile classico o contemporaneo.

Tra i plus Dierre la possibilità di abbinare stile e finiture delle porte interne a quelli della blindata d’ingresso, e addirittura del garage, per dare vita a progetti architettonici coordinati in ogni dettaglio.

Porte Dierre: isolamento acustico in primo piano

Sempre più importante l’isolamento acustico, che contribuisce in maniera determinante al comfort di un’abitazione, in particolare nel caso di appartamenti collocati all’interno di grandi condomini. Un’esigenza molto sentita anche da chi vive la casa come luogo di lavoro, vista la recente crescita del fenomeno smart working.

Dierre costruisce porte interne in diverse classi di isolamento acustico: si parte dai 29 dB delle soluzioni con cerniere a vista per salire a 30 dB con le cerniere a scomparsa, ai 32 dB delle porte con anta in truciolare forato e raggiungere i 36 dB con l’utilizzo di speciali filtri isolanti in fibra di legno riciclato.

Porte classiche Dierre per uno stile intramontabile

Il vasto catalogo dell’azienda di Villanova d’Asti inizia dalle Classiche, una rivisitazione delle porte interne tradizionali in nove modelli completamente ridisegnati nei motivi e nelle colorazioni. La porta Juvarra, per esempio, ha linee di intaglio marcate e complesse che interpretano lo stile classico con un design dal grande rigore. Un risultato ottenuto grazie a un particolare processo di pantografatura brevettato dall’azienda.

Equipaggiata con una serratura meccanica antirumore estremamente robusta, la porta è anche disponibile in versione liscia o bugna unica, con telaio in legno, con cerniere a scomparsa e telaio filomuro rasé. Su richiesta la porta interna Juvarra può essere realizzata nella configurazione tagliafuoco.

Porta interna Juvarra N in versione cieca

Porta interna Juvarra N in versione cieca

La bellezza del legno massello per le porte Dierre

All’interno del catalogo Dierre sono ben due le collezioni di porte interne disponibili in legno massello: Massello Antico e Massello Contemporaneo.

Se la prima mette l’accento sul legno massiccio, esaltandone la robustezza e le venature con finiture di stile classico – ma anche elementi costruttivi dal gusto decisamente tradizionale – alla seconda collezione spetta invece il compito di innovare.

Le porte interne Massello Contemporaneo lo fanno con equilibrio, ospitando talvolta sull’anta inserti in metallo o materiali naturali, puntando all’essenzialità nel modello Glamour.

La versione Quadra si distingue per il rigore delle linee geometriche, ha un’anta realizzata interamente il legno massello e disponibile in 29 diverse essenze verniciate e cerniere a doppio gambo regolabili con cappucci in cromo satinato.

In totale le porte interne Massello Dierre contano 13 diversi modelli, ognuno disponibile in numerosi allestimenti, in versione cieca o finestrata e con differenti soluzioni di apertura, anche scorrevole interno o esterno muro.

Porta interna in legno massello modello Quadra

Porta interna in legno massello modello Quadra

Porte Moderne Dierre dal design originale

Fanno invece parte del catalogo Moderne le porte interne laccate Freestyle, che esprimono tutta la loro originalità nelle linee che “disegnano” caratterizzano la superficie dell’anta.

Forme organiche e naturali, oppure geometriche e razionali, che prendono forza dalle tonalità piene del colore, in tutte le sfumature delle scale RAL o NCS.

La porta diventa così un elemento d’arredo capace di unire design e funzionalità, anche grazie al telaio rasé, che realizza la perfetta complanarità tra anta e coprifilo, e alla serratura magnetica con scrocco indipendente dal magnete di chiusura. Il telaio in legno listellare e il coprifilo in multistrato garantiscono robustezza e una bellezza che dura nel tempo, con un’elevata resistenza all’umidità.

La porta interna laccata Dierre Freestyle monta di serie cerniere a scomparsa registrabili su due assi con cover in finitura grigia e incontro regolabile.

Porta interna Freestyle

Porta interna Freestyle

La porta in legno “tessuto” Dierre Feel

È nella lavorazione dei materiali la vera particolarità delle porte Moderne Feel. Grazie a una tecnica innovativa infatti, il piano dell’anta si trasforma in superficie espressiva mettendo in evidenza un originalissimo legno tessuto o tranciato venato.

A uno o due battenti e in tutte le soluzioni di apertura scorrevole, Dierre Feel è anche disponibile nella versione Insert Feel che alterna superfici lisce e inserti tattili.

Feel e Insert Feel sono in rovere sbiancato, rovere grey, white oak, wengè oppure laccate; con cerniere invisibili registrabili su tre assi e serratura magnetica.

Porta interna Feel

Porta interna Feel

Porte interne Dierre scorrevoli salvaspazio 

Mettono invece al centro l’utilizzo intelligente dello spazio domestico le porte scorrevoli. Una soluzione particolarmente versatile, che prevede l’installazione all’interno o all’esterno della parete, e si adatta senza problemi sia alla muratura che al cartongesso. Con un elevato grado di personalizzazione e versioni su misura per tutti gli ambienti.

Caratteristiche favorite dal fatto che Dierre è l’unica azienda in grado di produrre tutte le componenti delle proprie porte, dall’anta ai meccanismi di chiusura, compresi telaio, controtelaio e cassonetto.

I sistemi a scomparsa Dierre – raggruppati nelle famiglie Space, New Space, New Space Rasomuro, Primato e Duetto – sono realizzati con montante e traverso interamente in acciaio, cassonetto rinforzato da omega laterali, e una guida in alluminio che rende il sistema robusto e silenzioso, particolarmente resistente anche a eventuali deformazioni che potrebbero verificarsi in fase di intonacatura. Tra gli accessori un kit per l’apertura simultanea delle ante con una sola mano e un meccanismo che ammortizza la chiusura dell’anta per non farla rimbalzare sullo stipite.

Porta interna scorrevole Freestyle con controtelaio New Space Raso Muro

Porta interna scorrevole Freestyle con controtelaio New Space Raso Muro

Anta protagonista con l’installazione filomuro delle porte Dierre

Minimal ed essenziali ma con ante completamente personalizzabile in molteplici colori e finiture, le porte interne Dierre con telaio Filum sfruttano l’installazione filomuro per ottenere una parete dalla superficie continua.

In questo modo l’anta può letteralmente sparire dalla vista, magari ricoperta con carta da parati, o essere messa in evidenza giocando sui contrasti cromatici.

Merito anche del telaio perimetrale in alluminio estruso e ossidato, che può essere trattato con pitture murali e montato – in versione a spingere o a tirare – sia sulla normale muratura che sul cartongesso.

Porte interne Forte con telaio filomuro

Porte interne Forte con telaio filomuro

Gallery

  • Porta interna Juvarra N in versione cieca
  • Porta interna in legno massello modello Quadra
  • Porta interna Freestyle
  • Porta interna Feel
  • Porta interna scorrevole Freestyle con controtelaio New Space Raso Muro
  • Porte interne Forte con telaio filomuro

Contenuto sponsorizzato

Tags:Dierre