Porte a scomparsa: l’isolamento acustico con Eclisse Acoustic 38 dB

Un nuovissimo sistema di porte a scomparsa garantisce l'insonorizzazione tra i diversi ambienti. E conserva intatta nel tempo la performance acustica originaria.

La ricerca ECLISSE presenta Acoustic 38 dB, soluzione acustica per porte scorrevoli a scomparsa che riduce notevolmente il passaggio del rumore tra le stanze. Acoustic 38 dB prevede la combinazione di un particolare controtelaio e di uno speciale kit acustico, con pannello porta e stipiti acustici ad elevate prestazioni fonoisolanti. Chiudendosi, la porta attiva automaticamente specifici elementi che sigillano l’intero perimetro riducendo il passaggio del rumore tra le stanze con un abbattimento acustico pari a 38 dB.

ECLISSE Acoustic 38 dB riassume tutti i vantaggi di una porta a scorrevole a scomparsa coniugandone la funzionalità con il benessere del comfort acustico. Ogni elemento è stato progettato con cura per garantire l’insonorizzazione della porta. Il pannello porta scorrevole acustico ha uno spessore pari a 40 mm ed è fornito di serie con le lavorazioni necessarie per l’applicazione degli accessori.

La particolare stratigrafia garantisce alte prestazioni fonoisolanti. Gli stipiti acustici sono forniti già fresati e pronti per l’applicazione degli accessori e delle guarnizioni acustiche. Guarnizioni e dossi si attivano quando la porta viene chiusa, insonorizzando l’intero perimetro del foro porta e sigillando tutti gli interstizi fra porta e stipiti, sia nello spazio della battuta che nello spazio all’interno della bocca del cassone. Due magneti invece contribuiscono a tenere perfettamente chiusa la porta, garantendo la totale aderenza delle due superfici.

Di serie sono previsti anche i paraspifferi, inseriti nel perimetro inferiore e superiore che si attivano quando la porta scorrevole è chiusa. La loro speciale forma avvolge gli interstizi con precisione. L’alta qualità dei materiali permette di conservare intatta nel tempo la performance acustica originaria.

Dimensioni e versioni disponibili

ECLISSE Acoustic 38 dB è disponibile nelle finiture noce tanganika grezzo e laccati opaco colori RAL e si abbina ai controtelai modelli ECLISSE Unico, ECLISSE Luce ed ECLISSE Ewoluto®, anche già installati, con spessori parete finita a partire da 125 mm, con larghezze da 600 a 1.000 mm e altezze da 2.000 a 2.400 mm. Se applicato a controtelai già installati la luce di passaggio si riduce di 10 mm.

DETTAGLI TECNICI

  • Abbattimento acustico di 38 dB (-1; -3)
  • “Test eseguito con telaio posato a regola d’arte, foro di passaggio 890×2030 mm con conchiglia cieca”.

Norme di riferimento

  • Normativa di prova UNI EN ISO 10140 – 2: 2010
  • Misurazione in laboratorio dell’isolamento acustico di edifici e di elementi di edificio – parte 2:
  • Misurazione dell’isolamento acustico per via aerea.
  • Norma di classificazione UNI EN ISO 717 – 1: 2013
  • Valutazione dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – parte 1: Isolamento acustico per via aerea.

Accessori applicabili
ECLISSE BIAS®, ECLISSE BIAS® DS

Guarda il video di Eclisse per scoprire come funziona la porta scorrevole acustica di Eclisse – www.eclisse.it